Spalle al muro per Brescia, che cede al tie-break contro Messina e scivola a -4 da Albese. Offanengo-Montecchio partita dal punteggio più alto della stagione
Un ritorno in campo decisamente movimentato per la Serie A2 Tigotà dopo la pausa per le festività: una sola partita tra quelle disputate oggi, domenica 7 gennaio, conclusa in tre set e tanta tensione emotiva sui campi, con due sole giornate rimaste alla conclusione della Regular Season.
In attesa della sfida tra la Sirdeco Volley Pescara e la VTB Fcredil Bologna di domani, lunedì 8 gennaio, due gli incontri in programma per il Girone A. La Valsabbina Millenium Brescia lotta in casa della Città di Messina ma non raggiunge il risultato sperato: sconfitta al tie-break, la squadra di coach Beltrami resta a quattro punti dal quinto posto di Albese che vale la Pool Promozione. In caso di successo delle comasche al prossimo turno, le leonesse saranno quindi costrette a disputare la Pool Salvezza.
Al PalaRescifina, le siciliane vanno subito sull’1-0 ma Brescia risponde e, grazie a due frazioni di grinta e tenacia, riesce a ribaltare il punteggio sospinta da Fiorio, autrice di 18 punti a fine incontro. A pochi metri dal traguardo però, la benzina nel serbatoio delle lombarde finisce e le tre bocche di fuoco di Messina salgono in cattedra: Joly (MVP) e Battista firmano 19 punti, Payne ne fa registrare 18 e le ragazze di coach Bonafede prima impattano sul 2-2 e poi dominano il tie-break, portando a casa i due punti. Nell’altro incontro, secondo successo stagionale per la Nuvolì Altafratte Padova, che supera 3-1 la Volley Soverato pungendo al servizio (ben 13 ace, 5 dall’MVP Volpin) e contando sulle accelerate di Rizzo (16), mentre non bastano alle calabresi i 19 punti di Frangipane.
Nel Girone B, solo la Narconon Volley Melendugno vince in tre set, imponendosi sulla Volley Hermaea Olbia grazie ai 19 punti di Stival. Tra le squadre in vetta, a sorridere più di tutte è la CBF Balducci Hr Macerata, che con l’1-3 a domicilio alla Pallavolo C.B.L. Costa Volpino guadagna un punto sulla CremonaUfficio Esperia Cremona, costretta al tie-break dall’Orocash Picco Lecco. Al Pala Cbl, le padrone di casa danno filo da torcere alla capolista, lottando praticamente in tutte le frazioni e riuscendo a vincere il secondo set, trascinate da un’Ebatombo in grande spolvero da 20 punti. Fa però meglio dall’altro lato Stroppa, che con 21 punti non fa rimpiangere l’assenza di Korhonen e insieme ai 32 punti della coppia Vittorini-Fiesoli permette alle arancionere di conquistare i tre punti.
Due ore e quaranta di match al Palazzetto Al Bione servono invece a Cremona per piegare le cugine di Lecco, dopo essere state in svantaggio per 2-0 con il doppio successo ai vantaggi delle padrone di casa nelle frazioni iniziali. La rimonta, guidata dai 20 punti a testa di Taborelli e Piovesan, arriva prima con un terzo gioco dominato e poi con un quarto vinto nei momenti finali, che hanno dato il giusto slancio alle gialloblu di coach Zanelli per chiudere la contesa al tie-break. Ben cinque le atlete in doppia cifra per le lecchesi, con Conti (16) e Caneva (15 con 6 muri) tra le più positive.
Si fa complicatissima per la Trasporti Bressan Offanengo la strada verso la Pool Promozione, nonostante una partita antologica contro l’Ipag S.lle Ramonda Montecchio che, con 237 punti finali, diventa l’incontro dal punteggio più elevato della stagione. Contemporaneamente infatti, la LPM Bam Mondovì espugna la casa dell’Omag-MT San Giovanni in M.no e vola a +5, con due partite da giocare e un cuscinetto di sicurezza in vista dello scontro diretto della prossima giornata. Al Pala Coim, i primi due combattutissimi set finiscono 30-28 e 28-30, poi sono ancora le neroverdi a scattare prima del pareggio ospite, con Montecchio che deve infine tirare fuori tutte le energie rimaste per imporsi 11-15 alla quinta frazione. Premio di MVP ancora a Bellia, che chiude con 25 punti, due in più dell’avversaria Martinelli, ma fanno bene anche Arciprete (18), e la coppia di centrali Botezat-Mangani, con 11 muri in coppia.
Al PalaMarignano, la protagonista è la solita Decortes, che con 26 punti guida al successo pieno le sue pumine. Partita di grande concretezza per la squadra di coach Basso, che lasciato per strada solo il terzo set, gestendo gli altri sempre da una situazione di vantaggio. Decisivi i 16 punti di Lux e i 12 muri di squadra (5 per Riparbelli) per fermare l’attacco delle padrone di casa, con Serena Ortolani bloccata a quota 13.
Serie A2 Tigotà Girone A
7ª Giornata Ritorno 07/01/2024
Risultati:
Futura Giovani Busto Arsizio – Bartoccini-Fortinfissi Perugia 3-0 (25-22, 27-25, 25-19); Città Di Messina – Valsabbina Millenium Brescia 3-2 (25-22, 21-25, 20-25, 25-15, 15-6); Tecnoteam Albese Volley Como – Cda Volley Talmassons Fvg 3-0 (25-23, 25-10, 25-21); Nuvolì Altafratte Padova – Volley Soverato 3-1 (25-19, 25-22, 23-25, 26-24); Sirdeco Volley Pescara – Vtb Fcredil Bologna 0-0 ().
Futura Giovani Busto Arsizio – Bartoccini-Fortinfissi Perugia
Nell’anticipo della 7° giornata di campionato la Futura è incontenibile e annienta 3-0 (25-21; 27-25; 25-18) la Bartoccini Perugia ribaltando così anche i ruoli in classifica. Le cocche si prendono dunque la vetta solitaria del girone A con una prestazione maiuscola in cui non sbagliano proprio nulla ed emergono tutta la forza e la grinta di un gruppo meraviglioso capace di fare quadrato e ribaltare completamente le sorti del match di andata. Zanette è trascinatrice assoluta con 15 punti e 52% di positività, Cvetnic è un martello con 11, le centrali Furlan e Rebora sono devastanti, Monza è lucida in tutte le scelte e Bonvicini è una certezza impressionante in retroguardia dove non fa cadere davvero nulla. La Bartoccini dalla parte opposta subisce il colpo nel primo set, ci prova trascinando tutto ai vantaggi nel secondo, ma è costretta poi alla resa nella terza e ultima frazione che scrive la parola fine sulla gara. Non c’è tempo però per i festeggiamenti perché domenica si torna ancora in campo per il match casalingo contro Bologna.
MVP: Elisa Zanette (Futura Volley)
SPETTATORI: 500
DICHIARAZIONI:
Elisa Zanette (Futura Giovani Busto Arsizio): “Oggi abbiamo giocato davvero tutti staff compreso, avevamo tanta voglia di rivalsa. Ci siamo allenate fin dal giorno dopo la gara di andata perché eravamo convinte che non eravamo noi quelle giocatrici e volevamo dimostrare in primis a noi stesse il nostro vero valore e il lavoro che facciamo in palestra quotidianamente. Loro sono una bella corazzata, noi dobbiamo pensare partita dopo partita perché non c’è nulla di scontato, è un campionato che regala sorprese per cui bisogna avere sempre il focus sull’obiettivo che è quello di ogni settimana. Adesso chiudiamo questo capitolo e si pensa già domenica a Bologna.”.
Gaia Traballi (Bartoccini-Fortinfissi Perugia): “Credo che oggi abbia inciso tanto sia il fattore campo che il fatto che Busto ha spinto davvero forte in battuta. Era tanto che non ci trovavamo così in difficoltà in ricezione e questa cosa ci ha un po’ buttato giù all’inizio, poi ci siamo leggermente riprese. Noi dalla nostra abbiamo commesso qualche errore di troppo proprio nello stesso fondamentale. Se avessimo portato a casa il secondo set, avremmo visto un finale diverso. Siamo entrambe formazioni molto forti, quindi penso che ci sarà battaglia fino alla fine. Adesso ci aspetta subito un impegno domenica e avremo poco tempo, ma voglio tornare in campo il prima possibile per vivere delle sensazioni diverse da quelle di stasera.”.
FUTURA GIOVANI BUSTO ARSIZIO – BARTOCCINI-FORTINFISSI PERUGIA 3-0 (25-22 27-25 25-19) – FUTURA GIOVANI BUSTO ARSIZIO: Cvetnic 11, Furlan 7, Zanette 15, Silva Conceicao 8, Rebora 8, Monza 4, Bonvicini (L), Tonello, Bresciani. Non entrate: Osana, Pomili (L), Del Core, Citterio, Bosso. All. Amadio. BARTOCCINI-FORTINFISSI PERUGIA: Kosareva 8, Bartolini 7, Montano Lucumi 10, Traballi 10, Cogliandro 10, Ricci, Sirressi (L), Viscioni 3, Messaggi 1, Atamah, Braida. Non entrate: Lillacci, Turini (L). All. Giovi. ARBITRI: Marigliano, Pasin. NOTE – Durata set: 24′, 27′, 26′; Tot: 77′. MVP: Zanette.
Città Di Messina – Valsabbina Millenium Brescia
Finisce al tie-break col successo delle padrone di casa il confronto del “PalaRescifina” tra Akademia Città Di Messina e Valsabbina Millenium Brescia. Messina avanti dopo il primo parziale, ripresa dalle ospiti nel secondo e terzo. Gara combattuta, a tratti spettacolare, in cui Messina rischia ma é brava a riprenderla grazie ad un gioco più attento a muro e in difesa nel quarto set. Set decisivo senza storia, con Messina sempre avanti e Brescia mai davvero in condizione di giocarselo ad armi pari. Nel primo set, Messina recupera subito l’iniziale svantaggio. Si procede in equilibrio, ma le padrone di casa riescono a distanziare le avversarie. A chiudere il parziale un errore al servizio di Pamio. Nel secondo set, avvio aggressivo delle bresciane. Modestino e Battista calano due muri ma il distacco rimane invariato; coach Bonafede opera un cambio: fuori Payne, dentro Rossetto. Si gioca al limite, cercando di anticipare il colpo il più possibile. Battista passa due volte in attacco, mentre Modestino mette a segno un ace. Rossetto piazza un muro che vale la parità. Ancora una volta un errore al servizio decide il parziale. Nel terzo set, Brescia avanti con Fiorio, Mearini accorcia in block, mentre Joly colpisce forte in diagonale. Un errore di Payne e l’offensiva di Pamio consentono alle ospiti di trovare il doppio vantaggio e a chiudere il set con Fiorio. Nel quarto set, Messina avanti con Battista, Joly, Payne e due errori delle bresciane. Il finale di parziale è tutto di marca messinese con super-Joly: suoi quattro punti in successione. La chiusura di set è dell’americana Payne in pipe. Nel tie-break, Messina subito avanti con Payne. Muro di Martinelli, mentre Battista trova di potenza un touch-out. Il cambio campo lo firma Payne. Ancora l’americana allunga, mentre Martinelli in block costringe coach Beltrami al time-out. Battista colpisce in pipe e con un ace trova il + 7. Joly due volte e Payne decidono il finale.
MVP: Jessica Joly (Akademia Città Di Messina)
SPETTATORI:
DICHIARAZIONI:
scoutman Daniele Cesareo (Città Di Messina): “E’ stata una grande prova di mentalità. Siamo partiti discretamente nel primo set vincendolo. Poi siamo andate in difficoltà. Notevole reazione delle ragazze, anche con le subentranti; la nostra panchina è fondamentale. I cambi sono stati fatti per vincere la partita e portare a casa il risultato. Le ragazze sanno che devono giocarsi il posto ad ogni allenamento e dalla panchina può arrivare sempre qualcosa in più. Non credo sia calata Brescia, abbiamo aumentato noi il ritmo a muro e in difesa, giocando più palloni. Grande merito alle ragazze e allo staff. E’ aumentata la qualità e quindi abbiamo messo in difficoltà Brescia che, invece, nel secondo e terzo era riuscita a fare il proprio gioco”.
coach Alessandro Beltrami (Valsabbina Millenium Brescia): “Ero molto curioso sullo sviluppo della gara. Complimenti a Messina, ha messo in campo un livello di attacco molto alto. Noi stiamo prendendo la nostra identità, azioni molto lunghe e credo sia stata una bella partita con tanto spettacolo. Arriviamo da tante sconfitte toste e abbiamo preso coraggio; peccato per la fine quando è subentrata un po’ di stanchezza. Complimenti ancora alle loro attaccanti che ci sono passate sopra il muro tante volte. Abbiamo altre caratteristiche e abbiamo giocato bene con le centrali. Non mi aspettavo di trovarmi avanti. Messina può ambire con attaccanti di questo calibro: tanta roba davvero. Oggi, dopo due ore, ci passavano ancora sopra. Apprezzabile vedere giocatrici importanti e alte impegnarsi in difesa”.
CITTA’ DI MESSINA – VALSABBINA MILLENIUM BRESCIA 3-2 (25-22 21-25 20-25 25-15 15-6) – CITTA’ DI MESSINA: Galletti 1, Battista 19, Martinelli 6, Payne 18, Joly 19, Modestino 12, Maggipinto (L), Mearini 3, Rossetto 2, Catania 1, Ciancio. Non entrate: Ramirez (L), Felappi, Michelini. All. Bonafede. VALSABBINA MILLENIUM BRESCIA: Babatunde 7, Scacchetti 1, Pamio 10, Torcolacci 14, Malik 13, Fiorio 18, Pericati (L), Brandi 1, Tagliani, Pinarello. Non entrate: Bulovic, Pinetti. All. Beltrami. ARBITRI: Stancati, Traversa. NOTE – Durata set: 26′, 28′, 27′, 23′, 15′; Tot: 119′. MVP: Joly.
Tecnoteam Albese Volley Como – Cda Volley Talmassons Fvg
Una Tecnoteam da urlo, Prestazione di assoluto rilievo e vittoria, preziosa, contro la Cda Talmassons oggi a Casnate: 3-0 dopo una partita dominata nel secondo set (chiuso a 10 dalle avversarie), recuperata nel terzo con una rimonta pazzesca sotto di cinque lunghezze: rimonta e successo. Albese trascinata da Zatkovic, migliore realizzatrice delle sue (20 punti), con Meli Mvp nonostante un brutto infortunio alla mano ad inizio partita. Un successo che per la Tecnoteam significa molto davanti ad un grande pubblico che ha sinto la squadra di coach Chiappafreddo anche nei momenti difficili. Talmassons ha avuto punti e sostanza da Hardeman, ma non è bastato. Coach Barbieri non ha ritrovato oggi, a Casnate, la squadra delle prestazioni prima di Natale. E’ mancata, almeno come punti, Kavalenka (1), non brillante come in altre circostanze neppure Populini. Uno stop senza ripercussioni per la classifica: le friulane restano saldamente al quarto posto in graduatoria. Alle sue spalle una Albese che mette assieme l’ennesimo 3-0 di questo girone di ritorno e prenota un posto nei play-off. Ma ci sono ancora due gare pericolose da affrontare: domenica a Padova e poi l’ultima con Perugia in casa. Ovviamente con un occhio a cosa farà Brescia, diretta concorrente per il quinto posto.
MVP: Denise Meli ( Tecnoteam albese volley Como)
SPETTATORI: 420
DICHIARAZIONI:
Silvia Fiori (libero) (Tecnoteam Albese Volley Como): “Sono contenta della mia prestazione, ma in particolare della mia squadra. Sento che questa è la mia squadra: tutte abbiamo fatto una partita spettacolare. Loro sono fisicamente una squadra che fa paura: siamo riuscite a limitarle ed a giocare una bella pallavolo. Faccio i complimenti anche al nostro pubblico: straordinario ad incitarci. Lo abbiamo sentito.”.
Eze Blessing (palleggio) (Cda Volley Talmassons Fvg): “Faccio i complimenti ad Albese, sono state incisive dall’inzio. Non hanno mai mollato, ci hanno dato fastidio per quasi tutta la gara. Mi dispiace perchè non abbiamo offerto una bella prestazione come al solito. Dobbiamo migliorare e fare meglio, ora pensiamo alla Coppa Italia. Questa partita ci servirà per crescere ulteriormente, ne sono convinta.”.
TECNOTEAM ALBESE VOLLEY COMO – CDA VOLLEY TALMASSONS FVG 3-0 (25-23 25-10 25-21) – TECNOTEAM ALBESE VOLLEY COMO: Veneriano 7, Zatkovic 20, Longobardi 11, Meli 16, Nicolini 1, Bulaich Simian 9, Fiori (L). Non entrate: Bernasconi, Brandi, Radice, Zanotto, Patasce. All. Chiappafreddo. CDA VOLLEY TALMASSONS FVG: Populini 6, Eckl 7, Eze 3, Hardeman 15, Costantini 5, Kavalenka 1, Negretti (L), Bole 2, Monaco. Non entrate: Grazia, Feruglio. All. Barbieri. ARBITRI: Faia, Guarneri. NOTE – Durata set: 29′, 19′, 27′; Tot: 75′. MVP: Meli.
Nuvolì Altafratte Padova – Volley Soverato
Match da brividi a Trebaseleghe tra Nuvolí AltaFratte Padova e Volley Soverato, due team impegnati a rinvigorire una corsa salvezza che proprio dal Veneto potrebbe dare loro una spinta fondamentale. Il match è vibrante, la Nuvolí AltaFratte Padova lo comanda in quasi tutta la sua interezza portandosi inizialmente sul 2-0 sfruttando i troppi errori di Soverato (11 solo nel primo set). La squadra veneta sembra poter chiudere i conti col terzo set ma sul 9-6 si blocca consentendo il recupero di una Soverato brava a continuare a crederci, le calabresi rovesciano già a metà set e si portano sul 2-1 bloccando l’ardore di un pubblico molto presente e chiassoso. Il pathos aumenta nel terzo set, il pallino cambia spesso di proprietà, il 16-11 far gioire il pubblico veneto così come il 20-22 apre le porte ad un possibile tre-break che lo sprint di Padova cancella assegnando il set 26-24 alla Nuvolí AltaFratte Padova che chiude così 3-1 festeggiando pure la MVP Francesca Volpin.
MVP: Francesca Volpin (Nuvolì AltaFratte Padova)
SPETTATORI:
DICHIARAZIONI:
Francesca Volpin (Nuvolì Altafratte Padova): “Stasera è stata una gara molto faticosa, fisicamente e mentalmente, ma siamo squadre, sia noi che Soverato, che non molleremo mai sino alla fine. Siamo state brave a continuare il nostro trend positivo che ha contraddistinto il nostro percorso nelle ultime gare, una vittoria che ci dà una bella spinta verso Albese e la prossima gara.”.
Ettore Guidetti (Volley Soverato): “Veniamo da una situazione difficile così come tutta la settimana ed in più da un viaggio pesante. Non posso dire nulla contro le ragazze, hanno dato tutto e se non avessimo sbagliato il servizio sul 24-23 del quarto set probabilmente staremmo ancora giocando.”.
NUVOLI’ ALTAFRATTE PADOVA – VOLLEY SOVERATO 3-1 (25-19 25-22 23-25 26-24) – NUVOLI’ ALTAFRATTE PADOVA: Rizzo 16, Fanelli 7, Cicolini 12, Trampus 12, Volpin 13, Bortolot 4, Masiero (L), Pasa 3, Menegaldo, Wabersich. Non entrate: Magnabosco, Pavei (L), Piccinin. All. Rondinelli. VOLLEY SOVERATO: Zuliani 7, Frangipane 19, Guzin 10, Romanin 4, Buffo 14, Barbazeni 6, Vittorio (L), Coccoli. Non entrate: Orlandi, Tolotti. All. Guidetti. ARBITRI: Papapietro, Marani. NOTE – Durata set: 23′, 27′, 30′, 31′; Tot: 111′. MVP: Volpin.
Sirdeco Volley Pescara – Vtb Fcredil Bologna
MVP: ()
SPETTATORI:
DICHIARAZIONI:
(Sirdeco Volley Pescara): “”.
(Vtb Fcredil Bologna): “”.
Classifica
Bartoccini-Fortinfissi Perugia 43, Futura Giovani Busto Arsizio 41, Città Di Messina 38, Cda Volley Talmassons Fvg 31, Tecnoteam Albese Volley Como 27, Valsabbina Millenium Brescia 23, Vtb Fcredil Bologna 13, Volley Soverato 12, Nuvolì Altafratte Padova 8, Sirdeco Volley Pescara 1.
Prossimo Turno
8ª giornata di ritorno – Serie A2 Tigotà Girone A
Sabato 13 gennaio 2024, ore 20.00
Bartoccini-Fortinfissi Perugia – Città Di Messina
Domenica 14 gennaio 2024, ore 17.00
Cda Volley Talmassons Fvg – Sirdeco Volley Pescara
Nuvolì Altafratte Padova – Tecnoteam Albese Volley Como
Futura Giovani Busto Arsizio – Volley Soverato
Vtb Fcredil Bologna – Valsabbina Millenium Brescia
Lega Femminile