A1F> L’Allianz Vero Volley Milano pronta alla sfida in trasferta con Firenze

La prima squadra femminile del Consorzio attesa a Palazzo Wanny da Il Bisonte Firenze per il dodicesimo turno di Serie A1 Tigotà.
Coach Gaspari: “Firenze è una squadra in forte crescita”

MILANO, 15 DICEMBRE 2023 – L’Allianz Vero Volley Milano è pronta a tornare in campo per il dodicesimo turno di Serie A1 Tigotà. Dopodomani, domenica 17 dicembre alle ore 17.00 (diretta tv Volleyballworld.it), la squadra allenata da Marco Gaspari sfiderà Il Bisonte Firenze, in trasferta a Palazzo Wanny.

Per Orro e compagne, reduci da sei vittorie consecutive in campionato ai danni di Novara, Pinerolo, Chieri, Roma, Casalmaggiore e – la scorsa settimana – Cuneo, sarà l’occasione per consolidare la seconda posizione in classifica alle spalle della sola Conegliano. Sarà il diciannovesimo confronto della storia tra le due formazioni, con il bilancio che pende a favore delle milanesi grazie alle 11 vittorie e solo 7 sconfitte. Sono ben quattro – tra giocatrici e staff tecnico – gli ex della gara. Tra le fila di Firenze hanno militato la centrale Sonia Candi (2018/2019) e la schiacciatrice olandese Nika Daalderop (2018/2019, 2019/2020); Milano, invece, rivedrà dall’altra parte della rete Alessia Mazzarro e coach Carlo Parisi.

La Vero Volley troverà davanti a sé troverà la compagine toscana, attualmente all’ottavo posto in classifica. Firenze, nell’ultimo turno di campionato, ha rimediato una sconfitta sul campo di Vallefoglia con il punteggio di 3-1. Dal punto di vista statistico, la squadra fiorentina basa il suo attacco sulle sue due schiacciatrici: la tedesca Lina Alsmeier e la giapponese Mayu Ishikawa, rispettivamente all’ottavo e all’undicesimo posto (con 173 e 162 punti) della speciale classifica delle “best spikers” guidata da Paola Egonu, a quota 236. Sempre guardando le percentuali statistiche, due giocatrici dell’Allianz Vero Volley Milano tra le “top receivers” del campionato: la francese Helena Cazaute (seconda con il 47,19%) e il libero dominicano Brenda Castillo (46,38%), con quest’ultima anche fresca vincitrice del titolo di MVP del mese di novembre della Serie A1 Tigotà.

ROSTER COMPLETO – ALLIANZ VERO VOLLEY MILANO
Palleggiatrici ORRO, PRANDI
Centrali RETTKE, HEYRMAN, FOLIE, CANDI
Schiacciatrici CAZAUTE, MALUAL, BAJEMA, SYLLA, EGONU, DAALDEROP
Liberi PUSIC, CASTILLO
Allenatore GASPARI

ROSTER COMPLETO – IL BISONTE FIRENZE
Palleggiatrici: BATTISTONI, AGRIFOGLIO
Centrali: ACCIARRI, MAZZARO, GRAZIANI, STIVRINS
Schiacciatrici: ISHIKAWA, ALSMEIER, MONTALVO, LAZIC, KRAIDUBA
Liberi: RIBECHI, LEONARDI
Allenatore: PARISI

LE AVVERSARIE | IL BISONTE FIRENZE
Rivoluzione totale per Firenze la scorsa estate, con le sole conferme di Emma Graziani e del tecnico Carlo Parisi a fronte di ben 14 partenze. Le novità sono le palleggiatrici Battistoni e Agrifoglio, le schiacciatrici Alsmeier, Ishikawa e Lazic e le centrali Mazzaro, Acciarri e Stivrins; da segnalare anche il ritorno in campo di Giulia Leonardi dopo la maternità. Novità di mercato anche l’opposta ucraina Kraiduba. L’ultimo tassello a chiudere il roster di Firenze è l’arrivo in posto 4 della schiacciatrice cubana Ailama Cesé Montalvo.

PRECEDENTI
18 (7 successi Il Bisonte Firenze, 11 successi Allianz Vero Volley Milano)

EX
PER FIRENZE
Sonia Candi (2018/2019) e Nika Daalderop (2018/2019, 2019/2020)

PER MILANO
Alessia Mazzaro (2015/2016) – Allenatori: Carlo Parisi (2019/2020)

12ª giornata di andata Serie A1 Tigotà

Sabato 16 dicembre 2023, ore 18.00
Roma Volley Club – Savino Del Bene Scandicci
Arbitri: Brunelli Michele, Serafin Denis
Video Check: Arienzo Immacolata

Sabato 16 dicembre 2023, ore 20.30
Megabox Ond. Savio Vallefoglia – Trasportipesanti Casalmaggiore
Arbitri: Brancati Rocco, Piana Rossella
Video Check: Albergamo Michele

Volley Bergamo 1991 – Igor Gorgonzola Novara
Arbitri: Boris Roberto, Colucci Marco
Video Check: Ferrari Luca

Domenica 17 dicembre 2023, ore 17.00
Wash4green Pinerolo – Prosecco Doc Imoco Conegliano
Arbitri: Spinnicchia Giorgia, Cappello Gianluca
Video Check: Pinto Sonia

Il Bisonte Firenze – Allianz Vero Volley Milano
Arbitri: Cavalieri Alessandro Pietro, Salvati Serena
Video Check: Guacci Francesco Elia

Domenica 17 dicembre 2023, ore 19.30
Reale Mutua Fenera Chieri ’76 – Honda Olivero S.Bernardo Cuneo
Arbitri: Florian Massimo, Papadopol Veronica Mioara
Video Check: Difrancesco Silvia

Domenica 17 dicembre 2023, ore 20.30
Uyba Volley Busto Arsizio – Itas Trentino
Arbitri: Caretti Stefano, Goitre Mauro
Video Check: Ugolotti Davide

Classifica
Prosecco Doc Imoco Conegliano 33, Allianz Vero Volley Milano 28, Savino Del Bene Scandicci 27, Igor Gorgonzola Novara 24, Reale Mutua Fenera Chieri ’76 19, Wash4green Pinerolo 17, Roma Volley Club 16, Il Bisonte Firenze 14, Megabox Ond. Savio Vallefoglia 13, Uyba Volley Busto Arsizio 11, Honda Olivero S.Bernardo Cuneo 10, Trasportipesanti Casalmaggiore 9, Volley Bergamo 1991 8, Itas Trentino 2.

LE DICHIARAZIONI
Marco Gaspari (Coach Allianz Vero Volley Milano): “Firenze è una squadra in forte crescita, al di là della loro posizione in classifica. Sono da tenere molto in considerazione, vista anche a partita che hanno giocato con Chieri. Difficilmente mollano la presa, come hanno dimostrato in varie occasioni come il set finito ai vantaggi con Novara o il primo set contro la stessa Chieri, dove nonostante il pesante svantaggio son comunque riuscite ad aggiudicarsi il parziale. Una squadra che sta ricevendo molto bene; giocano un pallavolo molto rapida che per noi potrebbe diventare un problema nel corso del match. L’attenzione è al massimo e le ragazze lo sanno. Noi vogliamo consolidare il secondo posto in classifica, quindi per noi è importante sia per la Coppa Italia che per il proseguo del campionato. Massimo rispetto per una squadra ben allenata e che gioca molto bene, soprattutto in casa: sarà una gara difficile”.

Niccolò Arenella +39 3381430221

Ufficio stampa – Consorzio Vero Volley