Superlega> Le parole di Stoytchev in vista di Piacenza-Rana Verona

L’allenatore scaligero presenta la sfida del PalaBanca di domenica

Verona, 01.12.2023 – L’ottava giornata stagionale di SuperLega è alle porte per Rana Verona, che domenica alle ore 20.30 sarà di scena sul campo della Gas Sales Bluenergy Piacenza. A due giorni dal match del PalaBanca, Coach Stoytchev è intervenuto in conferenza stampa per presentare l’avversario e l’impegnato che attende la sua squadra.

Queste le sue parole: “Piacenza, come altre due o tre squadre è attrezzata con ambizioni di vincere. Giocatori come Lucarelli, Brizard, Leal, Simon non hanno bisogno di grandi presentazioni, sono bravi in battuta e nella gestione soprattutto del cambio palla. Nonostante le difficoltà che hanno avuto con Romanò, sono quarti in classifica quindi mi aspetto una partita, come sempre, complicata e contro un avversario davvero molto forte. Dovremo essere bravi nel nostro cambio palla, ricevendo bene e sfruttando al meglio le possibilità che ci si presenteranno”.

Poi ha proseguito: “La condizione della squadra? A me interessa focalizzarmi sui giocatori che abbiamo a disposizione, perché è con loro che dobbiamo vincere. Preferisco concentrarmi su come farli migliorare, come preparare tatticamente la partita e come insegnare lo spirito e l’approccio giusto con cui affrontare le gare. Qualche miglioramento lo abbiamo visto ultimamente come organizzazione e in certi fondamentali, però non è sufficiente. Mi interessa che ci sia una crescita in tutte le componenti del nostro gioco. Se Truhtchev sarà sostituito? La società sta lavorando per cercare un giocatore, la posizione è aperta, anche perché con la mancanza di un atleta di banda è anche difficile allenarsi”.

“Sono molto arrabbiato, non con qualcuno, ma lo sono per i risultati che abbiamo ottenuto fin qui – ha continuato l’allenatore di Rana Verona – Mi sto impegnando per cambiare qualcosa, ma non posso dire che sia colpa di qualcuno, devo accettare la situazione com’è cercando di dare il mio meglio e questo lo pretendo anche dai giocatori. Se avessimo vinto contro Modena e Padova avremmo potuto avere minimo altri 5 punti e sarebbe cambiato tutto, ma queste domande ipotetiche non me le pongo. Per me tanto fa la preparazione. L’anno scorso abbiamo avuto due mesi di preparazione e siamo entrati subito in condizione con delle vittorie importanti. Lo sport è fatto di preparazione e lavoro e quando non esiste questa possibilità viene fuori l’individualità dei giocatori. Noi abbiamo giocatori giovani con ancora poca esperienza e oggi quando ci scontriamo con campioni olimpici si vede la differenza. Noi vogliamo crescere e vincere con questa squadra“.

Damiano Beltotto

Responsabile Comunicazione e Capo Ufficio Stampa

Verona Volley