A2M> Presentazione del ritiro precampionato del Volley Tricolore a Felina

L’APPENNINO REGGIANO ABBRACCIA IL CONAD VOLLEY TRICOLORE. RADUNO DAL 7 AL 13 AGOSTO.

È bello vedere come un paese, una comunità ed una più ampia rappresentanza dell’Appennino Reggiano si riunisce per dare il benvenuto ad una squadra di pallavolo. Ed è ancor più bello essere diretti protagonisti di un progetto che vede Conad Volley Tricolore al centro di tante iniziative che animeranno il raduno precampionato che per il quarto anno consecutivo troverà sede a Felina e Castelnovo ne’ Monti.

Presso il giardino dell’Albergo Aquila Nera di Felina si è svolta questa mattina la conferenza stampa di presentazione della settimana dal 7 al 13 agosto che sarà dedicata alla preparazione atletica e alla scoperta del territorio della prima squadra di Conad Reggio Emilia, che anche quest’anno prenderà parte al campionato di Serie A2.

“Saranno soprattutto giorni di socializzazione – confessa Loris Migliari, direttore generale del Volley Tricolore – giorni che anche nelle precedenti esperienze in Appennino si sono rivelati determinanti per creare il gruppo e favorire quei legami che ci hanno permesso di primeggiare in Coppa Italia ed in Campionato pur non essendo accreditati dei favori dei pronostici. Torneremo a Castelnovo ne’ Monti per ripartire con un nuovo ciclo, ma con lo stesso spirito di metterci a disposizione degli enti Locali e delle Associazioni del territorio per costruire insieme a loro qualcosa di importante, per la nostra stagione sportiva e ad allo stesso tempo anche per il turismo sportivo e non solo del territorio.

A Felina oggi presente Nicola Sesto, storico centrale della Conad Reggio Emilia. Reduce di un anno di pausa che l’ha portato a Parma, con la quale ha annunciato l’addio per tornare a Reggio Emilia (per il suo quinto anno, non consecutivo).

Nicola Sesto in merito al progetto di ritiro precampionato dice: ”È bellissimo come ogni anno si riesca a creare un ritiro così importante a Castelnovo Ne’ Monti, momenti che ci riportiamo anche in palestra durante tutta la stagione, perché c’è la possibilità di conoscersi meglio, approfondire e di stare ventiquattro ore insieme facendo attività associative e produttive oltre lo sport, con tantissime visite che poi fanno gruppo e hanno sicuramente fatto la differenza anche negli ultimi due anni in cui io ero qua a Reggio Emilia”.

Si collega poi anche al discorso del direttore generale Loris Migliari, sottolineando: “Ogni anno ci riservano un’accoglienza straordinaria ed è forse quello che poi fa la differenza e che ci riporta ogni anno qui, quindi siamo molto contenti; speriamo porti bene e non vediamo l’ora di iniziare”.

Ad accogliere Volley Tricolore a Felina c’era il sindaco di Castelnovo ne’ Monti Enrico Bini che si rivela entusiasta di ospitare la prima squadra.

Il Sindaco ha anche colto l’occasione di presentare il progetto della costruzione del nuovo palazzetto dello sport a Castelnovo Ne’ Monti, in grado di ospitare non solo allenamenti e iniziative locali, ma anche eventi nazionali e internazionali: sarà realizzato nell’area attigua al Centro Coni. Una struttura con una tribuna da circa mille posti, un piano di gioco di 43 metri per 24 e altezza di 12,5 metri.

Questa mattina è stato presentato il programma delle attività extra-pallavolistiche del raduno che hanno esposto direttamente i referenti di queste iniziative: Giordana Razzoli ha presentato la nuova attività di visita all’Acetaia Rizzoli, la quale è stata proprio inaugurata l’anno scorso dagli esponenti di Volley Tricolore. Alice Manfredini ha invitato tutti per i festeggiamenti per i 150 anni di attività della Banda di Felina, Romano Marchi è intervenuto per quanto riguarda la visita alla Pietra di Bismantova e al Centro Laudato SI, in quanto esponente del CAI di Bismantova.

Grossa novità è l’escursione nella zona archeologica di Campo Pianelli: Michele Belmessieri ci ha spiegato che il parco archeologico è stato inaugurato il 22 aprile 2023 e consente ai visitatori di immergersi nel passato, coronato dai di ritrovamenti dell’Età del bronzo.

L’anno scorso per il primo anno lo staff ha passato due serate alla Bocciofila Felinese e dato il divertimento, quest’anno ci torneranno. Mirca Pignedoli (presidente) e Groffredo Ricci (socio) hanno raccontato l’esperienza del passato accoglienza rinnovando il loro invito per una serata di divertimento.

Simona Tagliati è intervenuta per la Latteria Sociale Casale di Bismantova. Simona conosce Volley Tricolore da molto tempo ormai, proprio per questo nella settimana di agosto accompagnerà i giocatori nella “Parmigiano Experience”, l’inventiva di un’attività tutta nuova che scopriranno solo una volta arrivati a Castelnovo.

Per finire due parole sono state spese da Laura Ferrarini, proprietaria dell’Albergo dell’Aquila Nera di Felina che ospita per il quarto anno la prima squadra che viene accolta e coccolata a piacere da grandi professioniste nel settore alberghiero e di ristorazione del territorio.A testimoniare la gioia di accompagnare squadra e staff del Volley Tricolore in tutte queste iniziative sono stati Marco Borgonovi del Wellness Village Onda della Pietra, Stefano Castellini del Conad City di Felina e il Presidente della Federazione Provinciale di Reggio Emilia Alessandro Lancetti.

Ufficio Stampa Volley Tricolore

Nicol Sacchetti – press & media