Preliminari Play Off 5° Posto Credem Banca: il girone si chiude con la sfida di mercoledì alle 20.30 tra Padova e Taranto

Si chiude la Pool a tre squadre: mercoledì 12 aprile, alle 20.30, la Kioene Arena ospita l’ultimo match dei Preliminari Play Off 5° Posto Credem Banca. La Pallavolo Padova si misura con la Gioiella Prisma Taranto nel faccia a faccia numero 18. Il bilancio vede avanti per 10 vittorie a 7 i patavini, che si sono imposti anche nei due match della Regular Season 2022/23, ma hanno ceduto in tre set al PalaMazzola di Taranto nella seconda giornata dei Preliminari. Ai padroni di casa, primi a quota 6 a braccetto con Cisterna, già eliminata per il quoziente set, basta un punto contro il sestetto pugliese per qualificarsi al Girone del Play Off 5° Posto Credem Banca e raggiungere Modena, Monza, Perugia e Verona. In caso di vittoria con il massimo scarto degli ionici mercoledì in Veneto, sarebbe la Gioiella Prisma a staccare il pass per il Girone agganciando gli avversari a 6 punti e superandoli per il miglior quoziente set, mentre con un 3-1 corsaro di Taranto si andrebbe al quoziente punti.

La squadra vincente il Preliminare approderà dunque al Girone del Play Off 5° Posto, raggiungendo le quattro formazioni eliminate ai Quarti di Finale dei Play Off Scudetto. Il calendario ufficiale verrà reso noto nei prossimi giorni, mentre i giorni previsti di gara sono 16, 19, 22, 25 e 30 aprile 2023.

6a giornata Preliminari Play Off 5 Posto Credem Banca

Mercoledì 12 aprile 2023, ore 20.30
Pallavolo Padova – Gioiella Prisma Taranto
Arbitri: Verrascina Antonella, Rossi Alessandro (Papapietro Eustachio)
Video Check: Barbieri Gabriele
Segnapunti: Baccaglini Caterina
Diretta Volleyballworld.tv

Riposa: Top Volley Cisterna

Classifica Preliminari Play Off 5° Posto Credem Banca
Pallavolo Padova 6, Top Volley Cisterna 6, Gioiella Prisma Taranto 3.

1 incontro in più: Top Volley Cisterna.

Preliminare Play Off 5° Posto Credem Banca
Il Play Off 5° Posto si apre con il turno preliminare, un girone a tre squadre con gare di andata in ritorno. In lizza le formazioni che hanno chiuso la Regular Season tra il 9° e l’11° posto: Cisterna, Padova e Taranto. La formazione vincitrice della fase preliminare parteciperà al Girone Play Off 5° posto con le quattro squadre eliminate nei Quarti dei Play Off Scudetto. In palio un pass per la Challenge Cup 2024.

Pallavolo Padova – Gioiella Prisma Taranto

PRECEDENTI: 17 (10 successi Pallavolo Padova, 7 successi Gioiella Prisma Taranto)
PRECEDENTI IN STAGIONE: 3 precedenti – 1 nei Preliminari Play Off 5° Posto (1 successo Taranto), 2 nella Regular Season (2 successi Padova).
PRECEDENTI NEI PLAY OFF 5° POSTO: 1 nei Preliminari Play Off 5° Posto 2022/23 (1 successo Taranto).
EX: Francesco Cottarelli a Padova nel 2018/2019, 2019/2020; Eric Loeppky a Padova nel 2021/2022.
A CACCIA DI RECORD:
Nella Stagione 2022/2023 tutte le competizioni: Marco Volpato – 28 punti ai 100 (Pallavolo Padova); Oleg Antonov – 9 punti ai 300, Eric Loeppky – 18 punti ai 300. (Gioiella Prisma Taranto).
In carriera Play Off 5° posto: Marco Volpato – 25 punti ai 100 (Pallavolo Padova).
In carriera: Davide Saitta – 4 muri vincenti ai 300 (Pallavolo Padova); Aimone Alletti – 13 punti ai 2500, – 1 muro vincente ai 600, Marco Falaschi – 6 punti ai 600, Giovanni Maria Gargiulo – 2 attacchi vincenti ai 500, – 1 muro vincente ai 200 (Gioiella Prisma Taranto).

Marco Volpato (Pallavolo Padova): “All’andata Taranto ci ha battuto e non siamo stati soddisfatti della nostra prestazione. Contro Cisterna invece abbiamo fatto una buona gara e domani abbiamo la possibilità di passare un turno che ci permetterà di incontrare altre squadre di assoluto valore. I ragazzi che hanno avuto meno spazio durante la stagione si stanno facendo trovare pronti, il che significa che come squadra abbiamo lavorato bene per tutto il corso dell’anno”.
Andreopoulos Charalampos (Gioiella Prisma Taranto): “Padova è una grande squadra e ha mostrato una buona continuità di gioco per tutta la stagione. In queste ultime partite sembra che vogliano far giocare tutti i giocatori a disposizione nella rosa e continuano comunque ad avere buoni risultati. Da parte nostra cercheremo di fare del nostro meglio seguendo le indicazioni tecniche dell’allenatore”.