Domenica alle 17 al PalaCoim di Offanengo le neroverdi sfidano la quotata Lpm Bam prima di affrontare la poule salvezza. La guida al match
OFFANENGO (CREMONA), 3 MARZO 2023 – Ultimo atto di stagione regolare in A2 femminile per la Chromavis Eco DB, attesa domenica alle 17 al PalaCoim di Offanengo dal confronto con la Lpm Bam Mondovì prima di affrontare il cammino nella poule salvezza. All’andata, le neroverdi di Giorgio Bolzoni firmarono l’impresa in Piemonte (0-3) contro una delle “big” del girone; ora a distanza di due mesi e mezzo, un nuovo confronto, con le due formazioni focalizzate sui punti in palio in chiave seconda fase, che per le monregalesi fa rima con i play off.
“Ci aspetta – commenta coach Bolzoni – una gara sicuramente non facile, giochiamo contro una delle formazioni più in alto in classifica, ma dobbiamo assolutamente riuscire a portare a casa qualcosa in termini di punti per alimentare la nostra graduatoria per la poule salvezza. Il riferimento alla gara d’andata (la Chromavis Eco DB si impose in Piemonte, ndc) a volte può contare poco, lo abbiamo vista domenica a Sassuolo, perché davanti c’è un match nuovo che dovremo affrontare meglio rispetto a sette giorni prima, non come atteggiamento, ma come qualità del gioco in alcune situazioni. Nella seconda parte di campoionato Mondovì è risultata più regolare, ha faticato un po’ a ingranare all’inizio, ora è una formazione abbastanza solida, che fa della parte offensiva il proprio punto forte. Noi abbiamo bisogno di lavorare sempre con continuità e spingere; nelle ultime gare l’atteggiamento è cambiato in meglio, mentre per quanto riguarda la questione tecnico-tattica in certi momenti siamo ancora troppo ondivaghi, c’è bisogno di più stabilità in ottica seconda fase dove è importante stare sempre sul pezzo. Per questo, il match di domenica può essere un test per la poule salvezza dove non si può più sbagliare”.
Nelle fila della Chromavis Eco DB milita un ex di turno: la schiacciatrice Francesca Trevisan, lo scorso anno in A2 a Mondovì arrivando a un passo dalla conquista dell’A1. Prosegue intanto il recupero dell’opposta Martina Martinelli, assente nelle scorse giornate per un problema fisico.
L’AVVERSARIO – La Lpm Bam Mondovì è allenata da Matteo Solforati e occupa il quarto posto a braccetto con la Futura Giovani Busto Arsizio, a -3 dal Sassuolo terzo.
“Mi auguro – commenta l’allenatore pesarese di Mondovì – che ci sia voglia di rivalsa e che ci sia la voglia di restituire il piccolo “scherzo” che ci hanno fatto all’andata. Diventa indispensabile portare a casa punti, perché altrimenti le altre squadre si allontanano e diventerà ancora più complicato recuperarle dopo. Dobbiamo andare a Offanengo con un unico obiettivo: far punti. Non sarà facile, la Chromavis Eco DB è una squadra tosta e si è rafforzata. Dovremo giocarcela, esprimere la pallavolo che stiamo mostrando ultimamente per portare a casa il match. Anche nell’ultima gara contro Cremona abbiamo visto che se calano il rendimento e l’attenzione senza aggredire l’avversario, le partite si complicano. Dobbiamo fare attenzione che ciò non ricapiti se vogliamo conquistare punti”.
GLI ARBITRI – A dirigere l’incontro tra Chromavis Eco DB e Lpm Bam Mondovì saranno il primo arbitro Luigi Pasciari e il secondo arbitro Gianmarco Lentini.
ALL’ANDATA FINI’… – Nella sfida dello scorso 18 dicembre la Chromavis Eco DB espugnò in tre set il PalaManera. Questo il tabellino dell’incontro.
LPM BAM MONDOVI’-CHROMAVIS ECO DB 0-3
(23-25, 24-26, 18-25)
LPM BAM MONDOVI’: Longobardi 6, Pizzolato 4, Takagui 2, Grigolo 7, Riparbelli 7, Decortes 12, Bisconti (L), Populini 7, Giubilato. N.e.: Zech, Colzi, Giroldi. All.: Solforati
CHROMAVIS ECO DB: Bartesaghi 18, Anello L. 13, Martinelli 14, Trevisan 18, Cattaneo 3, Galletti 2, Porzio (L), Marchesi, Pinali, Casarotti. N.e.: Tommasini, Anello I., Rossi (L), Menegaldo. All.: Bolzoni
ARBITRI: Pernpruner e Bassan
NOTE: Durata set: 27′, 29′, 24′ per un totale di 1 ora 26 minuti di gioco
Lpm Bam Mondovì: battute sbagliate 8, ace 2, ricezione positiva 51% (perfetta 16%), attacco 36%, muri 8, errori 18
Chromavis Eco DB: battute sbagliate 9, ace 6, ricezione positiva 56% (perfetta 12%), attacco 41%, muri 5, errori 20.
IL TURNO – Questo il programma dell’ultima giornata d’andata del girone A di serie A2 femminile (domenica ore 17).
D&A Esperia Cremona-Itas Trentino
Emilbronzo 2000 Montale-Valsabbina Millenium Brescia
Chromavis Eco DB-Lpm Bam Mondovì
Club Italia-Futura Giovani Busto Arsizio
Tecnoteam Albese Volley Como-Bsc Materials Sassuolo
Orocash Lecco-Hermaea Olbia.
LA CLASSIFICA – Itas Trentino 53, Valsabbina Millenium Brescia 48, Bsc Materials Sassuolo 45, Futura Giovani Busto Arsizio, Lpm Bam Mondovì 42, Tecnoteam Albese Volley Como, Hermaea Olbia 27, D&A Esperia Cremona 24, Orocash Lecco 22, Chromavis Eco DB 21, Emilbronzo 2000 Montale 18, Club Italia 9.
COPERTURA MEDIA DEL MATCH – La partita sarà trasmessa in diretta sul canale Youtube di Volleyball World Italia con la telecronaca di Luca Piantelli (link https://www.youtube.com/watch?v=hgsDzH21jEs ).
Nella foto, la Chromavis Eco DB al PalaManera nel match d’andata
Ufficio stampa Volley Offanengo
Luca Ziliani