Novità nella squadra della Zero5 Castellana Grotte, impegnata nel campionato nazionale di volley femminile di serie B1. Aggregata alla squadra la palleggiatrice Ludovica Fabbo che affianca Gaia Gulino e la sedicenne Graziana Equatore nel delicato ruolo di regista.
La nuova giocatrice è nata a Roma ed è stata prelevata dal Marsala. Diplomata al Liceo Economico Sociale, intende iscriversi alla facoltà di psicologia e compie 20 anni in febbraio. Ha maturato significative esperienze nelle giovanili del Novara e dell’Ancona, poi si è trasferita in Sicilia, terra di origine del papà, dove ha contribuito alle promozioni del Modica in B1 e, lo scorso anno, del Messina in A2. “In Puglia non c’ero mai stata e sono curiosa di conoscerla”, commenta la spigliata giocatrice romana, “per ora mi trovo molto bene, mi piace molto il gruppo, sia dentro che fuori dal campo ed in palestra si lavora molto bene. Speriamo che arrivino tante soddisfazioni, sappiamo che dobbiamo lavorare duro. Ho voglia di finire questa stagione in modo positivo”.
Sull’andamento di questa prima parte del campionato, sentiamo il commento di Francesco D’Aprile, il giovane tecnico quest’anno impegnato nel doppio ruolo di assistente allenatore ed aiuto preparatore atletico: “Il girone di andata non è stato dei migliori, ma abbiamo avuto anche momenti positivi. Siamo cresciuti molto anche mentalmente, gestendo meglio alcune situazioni in campo, ma c’è da lavorare ancora molto soprattutto in attacco, a muro ed al servizio. Vedo le ragazze molto cariche ed agguerrite. Siamo fiduciosi”.
Nei campionati giovanili sono in chiusura della fase regolare i campionati under18 ed under16 che la Zero5 sta disputando in collaborazione con la Uisp Putignano con la sigla Klimaitalia Joker Zero5. Mancano solo due giornate al termine ed i risultati sono esaltanti. Entrambe le formazioni sono a punteggio pieno dopo 10 gare, l’under18 ha perso solo un set e l’under16 ha fatto ancora meglio perché ha giocato 12 partite senza perdere neanche un set.
La seconda squadra under16 Zero5 Klimaitalia è a metà classifica con cinque vittorie e sette sconfitte.
Anche l’under14 di Johnny Terrafina continua a regalare grandi soddisfazioni. E’ a metà campionato a punteggio pieno con sette vittorie su sette ed ha perso solo un set. Al momento si gioca il primo posto con una formazione di Putignano che è anch’essa imbattuta, ma con peggiore quoziente set.
Pino Dalena
Ufficio Stampa Grotte di Castellana Volley