B1F> Battuta Isernia, primi storici punti della Zero5 in B1

La Zero5 Castellana Grotte conferma e migliora quanto di buono mostrato a Torre Annunziata e batte meritatamente l’Isernia di coach Montemurro e Valeria Carlozzi per 3 ad 1 (25-15, 25-15, 17-25, 25-20) nella seconda giornata del campionato nazionale di pallavolo femminile di serie B1.

Ottima prestazione di squadra, si fa fatica ad individuare la migliore in campo. Sicuramente Minervini eccezionale e Loddo molto prolifica, su ottimi livelli Miotti, Civardi e Matrullo, ma anche le centrali Kabunda e Salamida hanno murato tanto, condizionando il gioco avversario. Tra le avversarie, in bella evidenza Ragone e Mauriello.
Riassume ottimamente l’andamento della gara mister Massimiliano Ciliberti: “I primi due set sono stati magistrali, abbiamo sbagliato pochissimo, battuto bene e siamo stati cinici in attacco. Nel terzo siamo calati in ricezione ed in attacco, lasciando mano libera agli avversari, ma il quarto set è stato combattutissimo. Sono tre punti importantissimi per noi”.

Coach Montemurro per l’Isernia schiera Carlozzi (8) opposta a Mileno (1), Ragone (13) e Vinciguerra (5) al centro, Mauriello (16) e Barbaro (13) in banda, Pisano libero. Entrate Boffa e Di Staso, non entrate Pellecchia e Di Tella.
Massimiliano Ciliberti risponde per la Zero5 con Loddo (top scorer della gara con 21 punti) opposta a Miotti (3), Salamida (12) e Kabunda (8) centrali, Civardi (13) e Matrullo (7) schiacciatrici, Minervini (1) libero. Entrata Pinto, non entrate Recchia, Di Carlo, Totaro e Rodio.

Primi due set fotocopia. La Zero5 surclassa le avversarie come testimoniato dai punti ai timeout ed a fine set (8-4, 16-9 e 25-15 nel primo; 8-5, 16-9 e 25-15 nel secondo). Zero5 superba nel gioco di squadra, Isernia spaesata.
Nel terzo set la Zero5 subisce un vistoso calo di concentrazione ed Isernia ne approfitta giocando un set eccellente e rientrando di fatto in gara. 6-8, 10-16 e 17-25 la progressione nei punteggi.
Il quarto set finalmente vede due squadre equivalenti che combattono ad armi pari e senza risparmiarsi. Il numeroso pubblico gradisce molto anche se è un po’ in ansia. Il gioco è brillante e veloce e le squadre viaggiano appaiate (6-8 e 16-15) fino al 19-18, quando la squadra di casa conquista un break con Loddo e Civardi che tranquillizza la Zero5 ed innervosisce la squadra avversaria che commette un paio di errori e consente a Loddo di chiudere set e gara nel tripudio generale. Prima vittoria in B1 per la Zero5, ma piace il piglio della squadra e l’affiatamento mostrato.

Ottimo gioco di squadra dicevamo e questo è anche merito della palleggiatrice Katia Miotti che questa sera, in quanto ex della gara, aveva un motivo in più per dare il massimo: “E’ stata una partita alla quale tenevamo particolarmente, era la prima in casa. Io ci tenevo molto perchè Isernia è la mia ex squadra. Ci siamo allenate duramente e tutto quello che abbiamo preparato è riuscito perfettamente. Nel terzo set forse ci siamo rilassate un po’ e contro queste squadre non te lo puoi permettere. E’ un campionato duro e lo sappiamo, comunque brave noi”.

A fine gara sentiamo mister Montemurro, non senza difficoltà perchè circondato da tanti amici dei bei tempi a Castellana con la Florens: “Siamo stati poco lucidi nei primi due set, in grosse difficoltà in ricezione e nella ricostruzione del gioco. Abbiamo avuto un momento decente di gioco nel terzo e nel quarto set. Brutta sconfitta. Pensavamo di essere un passo avanti ed invece siamo due passi indietro. Facciamo fatica a fare le cose più semplici in certi momenti. C’è da lavorare. Complimenti a Castellana perchè ha fatto bene il suo lavoro, la squadra è quadrata, Minervini ha mantenuto il reparto e questo ha dato sicurezza a tutta la squadra”.

Pino Dalena
Ufficio Stampa Grotte di Castellana Volley