Campionati Europei: la Nazionale Maschile travolge la Turchia e vola ai quarti

Katowice. Con una prova davvero convincente ai danni della Turchia – 3-0 (25-16, 25-17, 31-29) il punteggio – la Nazionale Maschile conquista i quarti di finale dei Campionati Europei in corso di svolgimento in Polonia, avversaria di domani sarà il Belgio (diretta Rai 1 alle ore 20.30) che aveva conquistato l’accesso diretto dopo aver vinto la pool D qui a Katowice.
Oggi i ragazzi di Blengini sono stati autori di una prova davvero convincente; dominando i primi due parziali per poi, nel terzo, recuperare una situazione che sembrava compromessa e chiusa poi ai vantaggi volando così ai quarti dove troverà un avversaria affrontata recentemente nell’ultimo week end della Fase Intercontinentale di World League.
Tra gli Azzurri, tutti davvero molto bravi, convincente la prova di Luca Vettori che ha chiuso con 14 punti e il 62% in attacco; dietro di lui Filippo Lanza con 13; tra i più positivi anche Matteo Piano che ha messo a segno 11 punti 7 dei quali a muro.
L’Italia è scesa in campo con il consueto schieramento: diagonale Giannelli-Vettori, Antonov-Lanza martelli, Piano-Mazzone centrali con Colaci libero (in alternanza con Balaso per la fase ricezione-difesa).
Turchia dall’altra parte della rete con Eksi in palleggio, Toy sulla sua diagonale, Subasi e Gokgoz martelli, Matic e Gunes al centro con Yesilbudak e Demirciler ad alternarsi nel ruolo di libero per la fase ricezione-difesa.
Nel primo set dopo un iniziale equilibrio l’Italia a suon di servizi incisivi e attacchi precisi ha lentamente scavato il solco (17-10, 19-12) rivelatosi decisivo per la conquista del parziale chiuso abbastanza agevolmente sul 25-16. Secondo set simile al primo con gli Azzurri che hanno continuato a giocare con carattere e precisione riuscendo a guadagnare un buon margine di vantaggio nella fase centrale del parziale (18-9) amministrato fino al 25-17 che ha portato i ragazzi di Blengini sul 2-0 anche grazie a Piano davvero insuperabile a muro.
Nel terzo l’Italia si è fatta sorprendere da un buon avvio della Turchia, Blengini ha dato spazio a Randazzo sostituendo Antonov, ma i turchi hanno continuando a gestire la situazione (16-12) approfittando di un’Italia meno incisiva in fase offensiva e rea di aver commesso qualche errore di troppo (19-12 ancora per la Turchia).
Con pazienza però Lanza e compagni sono rimasti attaccati agli avversari diminuendo gradualmente la distanza (21-20, 22-21). Il finale è stato davvero vibrante con continui capovolgimenti di fronte che hanno prima concesso alla Turchia la possibilità di chiudere in proprio favore il set e successivamente alla formazione tricolore, tornata nel frattempo a giocare con una notevole veemenza agonistica, ad avere ben quattro palle match, con l’ultima delle quali ha chiuso (31-29 il set) il match con un 3-0 che la lancia ai quarti dove, come detto, troverà il Belgio.

ITALIA-TURCHIA 3-0 (25-16, 25-17, 31-29)
Italia: Giannelli 4, Vettori 14, Antonov 7, Mazzone 9, Piano 11, Lanza 13, Colaci (L). Balaso (L), Randazzo, Spirito. Ne: Botto, Ricci, Buti, Sabbi. All: Blengini
Turchia: Eksi 4, Toy 12, Gokgoz 8, Subasi 4, Matic 6, Gunes, Yesilbudak (L). Demirciler (L), Gungor 3, Capkinoglu 2, Unver 1. Ne: Batur, Yenipazar, Cin. All: Milenkoski
Arbitri: Maroszek (Pol), Rodriguez Jativa (Esp)
Durata set: 23’, 24’, 39’ spettatori: 3200
Italia: a 9 bs 14 mv 10 et 24
Turchia: a 2 bs 13 mv 4 et 23

Soddisfazione nel gruppo azzurro per la conquista dei quarti di finale contro il Belgio in programma domani alle ore 20.30 (diretta Rai 1).

ANTONOV: “Abbiamo giocato davvero una grande partita; siamo stati bravi a tenerli sotto nei primi due set, poi nel terzo loro si sono rifatti un po’, ma noi abbiamo avuto una reazione davvero molto buona. Siamo rimasti concentrati, ci abbiamo creduto e abbiamo giocato palla su palla senza mai mollare con una reazione degna di una grande squadra”.
COLACI: “Nei primi due set siamo stati quasi perfetti, abbiamo giocato davvero al massimo, con carattere e tenacia. Nel terzo è stata una battaglia, ma noi li avevamo studiati, sapevamo che ci avrebbero potuto mettere in difficoltà e lo hanno fatto, ma noi c’eravamo con la testa e lo abbiamo dimostrato. Ora ci attende questa partita contro il Belgio; squadra che abbiamo sfidato recentemente in World League e con molti ragazzi che giocano in Italia, quindi sappiamo chi andremo ad affrontare”.
BLENGINI: “Siamo molto contenti, come sempre il risultato è la cosa più importante e quella che ci fa più contenti. Abbiamo giocato due set davvero molto bene, creando grosse difficoltà alla loro ricezione e credo che questo sia stato l’aspetto determinante. Nel terzo sapevamo che non avrebbero mollato, hanno fatto dei cambi per aggiustare la linea di ricezione, ci sono riusciti e per questo per noi lo sviluppo del gioco è stato più complicato. Noi comunque ce lo aspettavamo e abbiamo saputo reagire, creandoci le occasioni per vincere. Alla fine il punto a punto è stato palpitante, ma ci ha premiato. Come al solito in questo torneo la differenza l’ha fatta qualche dettaglio. Bisogna saper soffrire e noi lo abbiamo fatto”.
VETTORI: “Siamo stati bravi, nei primi due set tutto scorreva liscio, nel terzo poi la gara si è fatta più complicata, ma noi siamo stati lì, non mollando nulla e alla fine il risultato ci ha premiato. Tutti noi volevamo fortemente la gara di domani, una partita che sarà difficile, ma che vogliamo vivere intensamente”.

definito il quadro dei quarti di finale

Katowice. L’Italia domani alle ore 20.30 con diretta su Rai 1 affronterà il Belgio nei quarti di finale di questi Campionati Europei. La formazione allenata da Vital Heynen si è qualificata direttamente per il match di domani vincendo il proprio raggruppamento, il D, (giocato qui a Katowice) davanti a Francia, Turchia e Olanda.
I precedenti tra Italia e Belgio sono 35 con 27 vittorie della Nazionale Italiana. L’ultimo confronto risale al 17 giugno quando ad Anversa nell’ultimo week end della Fase Intercontinentale di World League si imposero i padroni di casa con il punteggio di 3-1 (25-22, 26-24, 25-27, 25-16).
In questa rassegna continentale i belgi sono stati schierati solitamente con Valkiers in palleggio (anche se ha trovato spesso spazio anche D’hulst), Van Den Dries sulla sua diagonale, Deroo e Rousseaux i martelli, Van de Voorde e Verhees centrali (ma quest’ultimo è a fortissimo rischio a causa di un infortunio alla caviglia rimediato nell’ultimo match della prima fase contro l’Olanda, al suo posto con tutta probabilità Van de Velde) con i liberi Stuer e Ribbens ad alternarsi a seconda del servizio degli avversari.
Intanto arrivano le sorprese con i padroni di casa che salutano la rassegna continentale eliminati dalla Slovenia; con loro i campioni in carica della Francia fatti fuori dalla Repubblica Ceca. Avanza anche la Bulgaria.

Spareggi
Cracovia. Gara 25: Polonia – Slovenia 0-3 (21-25, 21-25, 19-25)
Katowice. Gara 26: Italia– Turchia 3-0 (25-16, 25-17, 31-29)
Cracovia. Gara 27: Bulgaria– Finlandia 3-1 (23-25, 25-21, 25-11, 25-12)
Katowice. Gara 28: Francia – Repubblica Ceca 1-3 (21-25, 27-25, 21-25, 20-25)
Quarti di finale
31/8 (Gara 29, Cracovia): Serbia – Bulgaria (ore 20.30)
31/8 (Gara 30, Katowice): Germania – Repubblica Ceca (ore 17.30)
31/8 (Gara 31, Cracovia): Russia – Slovenia (ore 17.30)
31/8 (Gara 32, Katowice): Belgio – Italia (ore 20.30 diretta Rai 1)
Semifinali
2/9 (Cracovia): Vincente match n. 29 contro vincente match n. 30 (orario da definire)
2/9 (Cracovia): Vincente match n. 31 contro vincente match n. 32 (orario da definire)
Finali
3/9 (Cracovia) 3°-4° posto ore 17.30
3/9 (Cracovia) 1°-2° posto ore 20.30

Fipav