CM> Roma Volley, lezione veliterna

PALESTRA I.I.S. BATTISTI, VELLETRI (RM), 04-02-2017

LACUNE GIALLOROSSE – Presso la palestra dell’I.I.S. Battisti di via Parri in Velletri prosegue la maledizione in trasfer¬ta per la Roma Volley, che perde per 3-0 nella gara valevole per la quindicesima giornata del campionato regionale di Serie C contro la Pallavolo Velletri dopo 64 minuti di gioco, e scivola di colpo al decimo posto in classifica nel girone A. Rispetto al match interno di sei giorni fa contro il VSG Genzano, la squadra del duo Cristini-Bocchi sfigura in campo davanti a quella più coesa e prolifica del duo M. Di Lucca-M. Carattoli, degna del verdetto succitato con un gioco più estroso, fluido e rapido.
DOMINIO VELITERNO – Fin dall’inizio del primo set la Pallavolo Velletri stacca poco a poco la Roma Volley di sei pun¬ti, vuoi per gli attacchi vincenti dei suoi martelli e del suo opposto, vuoi per i troppi errori nei vari fondamentali della sua rivale. Lo scarto tra le due squadre cresce a metà parziale grazie alla sempre più crescente efficacia veliter¬na in fase muro-difesa, seguita dai precisi scambi tra Moroni e Fratarcangeli. Sul 19-9 gialloblù coach Cristini cambia la diagonale Spolverini-L. Donnini con quella composta da Giannini e Carlini, perché il suo gruppo reagisca alla crisi con un gioco ravvivato. Il tentativo suddetto è però vano, viste le lacune giallorosse anche in ricezione che valgono la perdita del set per 25-16.
ROMA VOLLEY ASSENTE – La Pallavolo Velletri carbura di più rispetto alla Roma Volley anche all’inizio del secondo set con il libero A. Barbiero, le cui prodezze difensive facilitano Moroni nello smistamento dei palloni ai martelli, centrali e opposto. Alla giovane squadra ospite manca la resi¬lienza emersa nel match di sei giorni fa contro il VSG Genzano, nonché la singola grinta sotto rete e in difesa. Neanche la sostituzione a banda di D’Orlando per R. Fameli sul 10-3 e il reinserimeno della diagonale Spolverini-L. Donnini sul 18-9 rianimano un sestetto succube di quello veliterno, che vince il parziale per 25-12 dopo due muri di M. Di Lucca e di Massa.
REAZIONE TARDIVA – Il 4-4 all’inizio del terzo set illude la Roma Volley di riaprire la gara, poiché la Pallavolo Velle¬tri dilaga ancora grazie agli attacchi di M. Di Lucca, di Fratarcangeli e di Massa, nonché ai ripetuti errori offensivi, difensivi e a servizio giallorossi. Durante la seconda metà del parziale coach Cristini rischiera Carlini in diagonale al posto di capitan L. Donnini e tenta la carta Ambrosini al centro al posto di Borracino, ma lo scarto di nove punti dalla sua rivale perdura. Solo sul finale il sestetto gialloblù accusa un piccolo calo difensivo subendo due pa¬rallele ed una diagonale stretta di D’Orlando, nonché un bel tocco di seconda di Spolverini. Tocca all’MVP e Top Scorer della gara con diciannove punti Fratarcangeli siglare con una piazzata in salto da posto 2 il 25-20, che vale l’ottavo posto in classifica a quota 24 per la sua squadra.

“SERATA NO” – La delusione e il rammarico per il 3-0 subito contro la Pallavolo Velletri trapelano a fine match dal commento di coach Cristini: “Venivamo dal 3-2 interno (in rimonta) di sei giorni fa sul VSG Genzano. Avremmo potuto pro¬seguire su questa scia oggi, invece ho notato una passività totale in tutti i fondamentali, soprattutto a servizio e in ricezione. Spero che sia stata solo una serata no, visto il buon allenamento settimanale dei ragazzi. Sabato andremo in casa del Casal De’ Pazzi, una delle squadre più in forma del nostro girone. Vogliamo assolutamente rifarci, anche perché finora abbiamo battuto in trasferta solo il Santa Monica e il Free Club. Dovremo dare in campo segnali di crescita e di fiducia in noi stessi, perché sappiamo il fatto nostro”.

ASD PALLAVOLO VELLETRI-APD ROMA VOLLEY 3-0
(25-16; 25-12; 25-20)
ASD PALLAVOLO VELLETRI: A. Di Lucca 7, Moroni, Luzzi, Mas¬sa 7, Fratarcangeli 19, A. Barbiero (L1), M. Di Lucca 13, Petrolini, Montellanico 3. N.e. Santamaria, D. Rosati (L2), M. Carattoli. 1º All. M. Di Lucca. 2º All. M. Carattoli. Dir. Acc. G. Allegri.
APD ROMA VOLLEY: A. Mancini 8, R. Fameli 1, Spolverini 1, Giannini, L. Donnini (K) 6, D’Orlando 7, Carlini 1, Diocia¬iuti (L), Ambrosini 1, L. Loreto 4, Borracino 4. 1º All. Cristini. 2º All. Bocchi. Dir. Acc. A. Fameli.
1º Arbitro: Dentoni. 2º Arbitro: Sava.
Durata set: 22′; 19′; 23′. Totale gara: 1h 4min.

Claudio Sabbatini
Addetto Stampa Settore Giovanile Apd Roma Volley