DF> L’Andrea Doria cade contro il San Paolo Ostiense nell’ultimo turno di andata

Le ragazze della serie D chiudono il girone d’andata con una sconfitta contro il San Paolo Ostiense. Un ruolino di marcia quanto mai negativo in queste prime tredici gare: due vittorie (una delle quali per 3-2) ed undici sconfitte (quattro delle quali per 3-2).
Un girone travagliato che ha portato la società tiburtina ad essere coinvolta, fuori da ogni previsione iniziale, nella lotta per la salvezza

Tante sono state le vicissitudini che hanno portato ad affrontare la prima metà del campionato decisamente sottotono, eppure si è sempre avuto l’impressione che l’Andrea Doria avesse tutte le carte in regola per poter ambire a qualcosa di più.
Anche nell’incontro di domenica scorsa il sestetto amarantoblu sembrava aver approcciato nel migliore dei modi il match contro il San Paolo Ostiense.

PRIMO SET – Arrivata a condurre il parziale con il punteggio di 18-23, dopo un set giocato palla su palla, azione dopo azione, la formazione tiburtina perdeva lucidità: errori in ricezione, rendevano possibile la rimonta delle padrone di casa che vincevano ai vantaggi 26-24.

SECONDO SET – Con le avversarie galvanizzate dalla vittoria in rimonta del primo set, il secondo parziale vedeva l’Andrea Doria costretta ad inseguire. Nonostante l’impegno profuso dalle ragazze in campo era sempre il sestetto guidato di casa guidato da Aldo Pisanti ad imporsi per 25-20.
Benché per lunghi scambi avessero dimostrato di poter riequilibrare il risultato, non riuscendo a dare continuità al loro gioco, le atlete amarantoblu permettevano alle avversarie di costruire il definitivo vantaggio.

TERZO SET – Continuità di gioco ritrovata nel terzo parziale, sebbene un inizio in salita come visto nel precedente: più convinte e aggressive le nostre ragazze non solo recuperavano il pesante svantaggio, ma piano piano costruivano il distacco necessario per riuscire a chiudere la terza frazione di gioco per 22-25 in loro favore.

QUARTO E ULTIMO SET – Se nel parziale appena terminato si era avuta l’impressione di un Andrea Doria finalmente in partita così non è stato. Nel quarto e definitivo set la squadra tiburtina si scioglieva come neve al sole, chiudendo l’ultimo parziale del girone d’andata con un amaro 25-12 in favore delle avversarie.

LA SPERANZA SALVEZZA NEL GIRONE DI RITORNO – “Non vi è miglior insegnante delle avversità. Ogni sconfitta, ogni batticuore, ogni perdita, contengono il loro proprio seme, la loro propria lezione su come migliorare le vostre prestazioni la volta successiva”, come affermò l’autore americano Augustine “Og” Mandino II, scrittore che non smise mai di inseguire il proprio sogno.
Con la speranza che il girone di ritorno offra alle ragazze tiburtine l’occasione di poter dimostrare di avere ben compreso la lezione e finalmente tornare a sorridere.

LA PRIMA DIVISIONE FEMMINILE – Le ragazze della Prima Divisione guidate da mister Maurizio Valeriani chiudono il girone di andata con una sconfitta nel derby contro il Tibur Volley dell’ex Christian Moscetti.
Al di là del risultato, le ragazze tiburtine hanno mostrato in queste prime gare di aver ampi miglioramenti di crescita in vista di un difficile girone di ritorno, e con un obiettivo come quello della salvezza, alla loro portata.

IL SETTORE GIOVANILE – Buone prove anche dalle più piccole, con l’Under 16 guidata da Andrea Dragone che vince sul campo dell’Energheia Don Bosco, e con le piccole dell’Under 13 che festeggiano la loro prima vittoria in campionato. Nota di merito, invece, per le atlete dell’Under 14 di mister Maurizio Valeriani, che continuano la loro marcia da imbattute nel proprio torneo, in attesa del match clou di mercoledì contro il Tor Sapienza.

Questo il calendario completo degli incontri in programma durante la settimana:
DF – Revolution Volley – Andrea Doria Tivoli – Dom. 29/01 – ore 16:00
1DIVF – Pol. Piva – Andrea Doria Tivoli – Dom. 29/01 – ore 18:00
U16F – Andrea Doria Tivoli – Villalba Volley – Gio. 26/01 – ore 19:10 (Baccelli)
U16F – ASD Tibur Volley – Andrea Doria Tivoli – Dom. 29/01 – ore 12:00
U14F – Andrea Doria Tivoli – Pallavolo Tor Sapienza – Mer. 25/01 – ore 17:00 (Rosmini)

Questi i risultati con i parziali degli incontri disputati:
DF – San Paolo Ostiense – Andrea Doria Tivoli 3-1 (26/24-25/20-22/25-25/12)
1DIVF – ASD Tibur Volley – Andrea Doria Tivoli 3-0 (25/19-25/16-25/14)
U16F – Energheia Don Bosco – Andrea Doria Tivoli 0-3 (13/25-23/25-19/25)
U14F – USD Sales – Andrea Doria Tivoli 0-3 (10/25-20/25-11/25)
U13F – Andrea Doria Tivoli – Pallavolo Tor Sapienza Blu 2-1 (25/6-23/25-25/9)

Foto: Mariano Trissati
Andrea Dragone
Ufficio Stampa
A.S.D. Andrea Doria Tivoli Sez. Pallavolo
www.volleyandreadoria.it