Malagò e Zingaretti alla Fenice

“La Fenice Pallavolo è una eccellenza sportiva della nostra città di Roma”, sono le parole di Giovanni Malagò, Presidente del Coni, intervenuto ieri mattina al PalaFerretti per la cerimonia di consegna dei primi kit di attrezzature sportive richieste nell’ambito del progetto Scuola di Squadra”, iniziativa volta a promuovere la pratica dello sport negli Istituti pubblici di Secondo Grado della Regione: alla fine dello scorso anno scolastico hanno fatto richiesta di attrezzature 230 scuole del Lazio su un totale di 253.
Il budget messo a disposizione dall’amministrazione regionale è stato di un milione di euro con l’obiettivo finale di dotare tutti gli Istituti dell’attrezzatura necessaria a svolgere attività sportive favorendo la diffusione di un ampio ventaglio di discipline, soprattutto quelle considerate minori.
La Regione Lazio ha inviato ad ogni istituto un questionario da compilare con a scelta153 tipologie di attrezzature per 20 discipline sportive. In base alle richieste si sta provvedendo alla consegna del materiale necessario entro la fine di febbraio 2017.
Tra gli articoli più richiesti: i palloni per pallavolo, le racchette da ping pong, i tappetini pieghevoli, le funicelle bilanciate, le racchette per badminton, le palline da ping pong regolamentari, gli elastici larghi, i palloni da gara per calcetto, i coni alti con fori e i completi da pallavolo (varie taglie, maschile e femminile).

Insieme a Malagò, c’era il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, i quali hanno fatto visita agli istituti scolastici romani Orazio, Pacinotti e Archimede concludendo il proprio tour all’Istituto G. Bruno, sulla Bufalotta, dove si è svolta la cerimonia di consegna dei premi. Cerimonia avvenuta nell’impianto sportivo “PalaFerretti”, all’interno dell’Istituto, dove la Fenice si allena e gioca.

Presenti, oltre ai ragazzi e ragazze del Liceo, il Presidente del Municipio III, Roberta Capoccioni e l’Assessore alla Scuola e allo Sport del Municipio III, Gilberto Kalenda, il Coordinatore regionale per i servizi di educazione fisica USRLazio, Antonino Mancuso, il presidente Fipav Lazio, Andrea Burlandi (“Fa piacere che il progetto “Scuola di Squadra” sia fortemente legato al Volley Scuola”) ed il presidente Fipav Roma, Claudio Martinelli (“Dobbiamo rafforzare il legame con il mondo della scuola affinché possano nascere nuovi campioni”).

Non sono mancate alcune guest star sportive: il campione olimpico di Beach Volley, Daniele Lupo, medaglia di argento a Rio 2016, e il campione olimpico di Judo, Girolamo Giovinazzo (Argento ad Atlanta ’96 e Bronzo a Sydney 2000).
A moderare l’incontro c’era la giornalista e conduttrice della “Domenica Sportiva”, Simona Rolandi.

“Molto spesso ci si dimentica delle cose semplici, tra le quali dotare tutte le scuole di attrezzature sportive: tute, divise, palloni, racchette, reti etc. Il rischio concreto è che, tra le tante “grandi” cose ci si dimentica delle piccole cose. Abbiamo pertanto stanziato venti milioni che partiranno con un nuovo bando per rifare l’impiantistica negli istituti della regione e sono felice di essere qui oggiAggiungi un appuntamento per oggi a consegnare a voi studenti i kit e le attrezzature di cui avete bisogno. OggiAggiungi un appuntamento per oggi è une bella giornata perché manteniamo l’impegno, lanciamo il segnale forte che vogliamo cambiare le cose in meglio”, ha dichiarato il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

“Il Coni non dovrebbe occuparsi dello sport nella scuola ma, già da qualche anno, abbiamo deciso di dare il nostro contributo di presenza al fianco delle Istituzioni per risolvere i problemi legati alle attività sportive negli istituti e allora, grazie alle Federazioni ed i Comitati, tra i quali quelli della Pallavolo Regionale e di Roma abbiamo deciso di fare qualcosa di concreto e siamo orgogliosi di questa straordinaria iniziativa; ringrazio, per l’ospitalità in questa struttura, la Fenice Pallavolo: un’eccellenza della pallavolo romana. Viva l’Italia e viva lo sport!”, ha detto il Presidente del Coni, Giovanni Malagò.

A fare gli onori di casa, il dirigente scolastico del “Giordano Bruno”, il prof. Paolo De Paolis che ha dichiarato: “Siamo contentissimi di ospitare questa manifestazione, l’importanza dello sport è fondamentale e fa piacere l’attenzione delle istituzioni. Lo sport aiuta ad essere propositivi”.

Evento riuscito perfettamente grazie soprattutto alla massima disponibilità dello staff dirigenziale e tecnico della Fenice, insieme al Presidente della società, Benedetto Rocco, che ha messo volentieri a disposizione per l’evento la nuovissima e “molto bella” struttura, a detta anche di Malagò e Zingaretti (che si sono scambiati la positiva impressione appena entrati).
Una gran festa, tanto sport e tanta speranza.
Il futuro attende i giovani, lo sport…la pallavolo è la strada giusta.

Luca Passalacqua
Resp. Ufficio Stampa
A.S.D. C.D.P. FENICE PALLAVOLO ROMA
ufficiostampa@cdpfenice.it
www.cdpfenice.it