DF> Federica Antonelli: Ogni gara è una finale.

La qualità della rosa sta facendo la differenza

La palleggiatrice della Serie D femminile ci fornisce uno dei “segreti” dei successi della squadra. La qualità e la profondità del roster a disposizione di Coach Liguori
In un girone come quello B di Serie D femminile è impossibile rilassarsi, anche per chi da ben undici gare disputate ha sempre portato a casa la vittoria.
OGNI GARA UNA FINALE – E’ questo il primo basilare concetto che Federica Antonelli, regista insieme a capitan Nardinocchi della Casalandia Dream Team Roma esprime nell’illustare il bel momento vissuto dalla squadra e la tensione latente che ogni gara porta con sè di week end in week end: “L’Italo Svevo ci è sul fiato sul collo e stress e concentrazione sono sempre al massimo. Sappiamo di non doverr concedere pressochè nulla a nessuna delle avversarie che affrontiamo, quindi in nessun caso possiamo sottovalutare gli impegni che abbiamo dinnanzi settimana dopo settimana. Ogni partita è una finale, il che rende tutto ancora più entusiasmante e ci aiuta a mantenere alta la concentrazione.”
IL LAVORO FISICO E LA CONTINUITA’ DI RITMO NELLA PAUSA NATALIZIA – Del resto l’atteggiamento propositivo con cui si era chiuso il 2016 è stato dimostrato nuovamente nella prima uscita del nuovo anno, quella con il Sales, sconfitto in tre set come conferma di un lavoro svolto durante le vacanze natalizie tutt’altro che approssimativo: “Durante la pausa natalizia abbiamo lavorato un po’ di più dal punto di vista fisico, soprattutto nei primi giorni, pur senza tralasciare tecnica e fase gioco. Fortunatamente siamo riuscite a sfruttare tutti i giorni di allenamento al meglio, mantenendo un buon ritmo anche grazie alle pochissime assenze. Abbiamo, inoltre, disputatp due amichevoli che sono state importanti per provare nuove situazioni di gioco e mantenere inalterato il ritmo partita.”
ROSTER QUALITATIVAMENTE COMPETITIVO E COMPLETO, UNO DEI SEGRETI – Di certo c’è che un percorso importante come quello che le atlete gialloblu stanno compiendo non è possibile se non hai tra le fila della squadra qualità e cambi in tutti i ruoli. Di questo ne è convinta fortemente Federica, che anzi definisce la profondità della rosa e la qualità diffusa delle giocatrici come uno dei segreti della propria compagine: “Credo che uno dei segreti dei nostri successi sia avere una squadra composta da 14 atlete di buon livello e poter attingere poi a giovani di qualità provenienti dal vivaio. Questo ci consente di mantenere in allenamento un ritmo ed una qualità di gioco molto alti. A questo si aggiungono poi una concentrazione e una determinazione costante da parte di tutti, staff tecnico compreso ed i risultati fin qui ottenuti sono presto giustificati.”
LA SFIDA INTERNA CON IL SAN PAOLO OSTIENSE – Neanche una settimana e domani si tornerà in campo, stavolta in casa ad affrontare una delle formazioni più in forma del momento, il San Paolo Ostiense, squadra giovane che nelle ultime sei giornate ha ottenuto ben dieci dei sedici punti che vanta in classifica, lottando e vincendo per due volte su tre al tie break. Proprio per questo la concentrazione delle ragazze a disposizione di Coach Liguori dovrà essere come sempre massima: “Ci stiamo preparando come per tutte le altre gare. I tecnici ci forniranno le contromisure da prendere per contrastare i punti forti delle avversarie e sfruttare altresì i loro punti deboli. Sarà un’altra partita importante in cui sappiamo di dover far bene e stiamo lavorando sodo per farlo.”

Ufficio Stampa