DF> La Casalandia infila la decima ed è la prima nel Lazio.

Vittoria d’orgoglio della Prima Divisione

Due vittorie importanti per motivazioni e situazioni differenti. Nardinocchi e compagne sono la squadra con più punti di tutti i campionati regionali
Vincere per mantenere il primato, raggiungendo un record importante come i dieci successi consecutivi in altrettante uscite e farlo per avvicinare le posizioni d’alta classifica dando continuità alla prestazione del week end precedente. Sono questi gli stati d’animo con cui la Serie D e la Prima Divisione Femminile della Dream Team Roma si approcciavano alle sfide con Energheia e Giro Volley.
CONDOTTA DI GARA ESEMPLARE E DECIMO SUCCESSO CONSECUTIVO – La gara con la neo promossa formazione di Mares arrivava come ultimo difficile scoglio da superare per Nardinocchi e compagne in questo 2016, le gialloblu infatti si approcciavano alla partita con la concentrazione di chi sa di affrontare una squadra che nelle passate giornate ha fatto penare non poco tutte le avversarie, comprese quelle d’alta classifica. Le ragazze della Casalandia ben istruite su questo aspetto mettevano sotto pressione l’Energheia fin dai primi scambi, evidenziando una forza d’urto che lasciava pochissimo spazio alle ospiti per tentare una reazione convincente.
Il primo set filava via così con un netto 25-11 a favore delle gialloblu. Canovaccio della gara confermato nei due parziali successivi, terminati 25-18 per la Dream Team Roma che ottiene così il decimo successo consecutivo che vale i 29 punti in classifica ed il primato conservato.
LA MIGLIORE SQUADRA DEL LAZIO PER PUNTI FATTI – La Casalandia ottiene con la vittoria sull’Energheia un altro significativo record, diventando la squadra ad aver ottenuto più punti in queste prime giornate dei dieci campionati regionali di Serie. Felice per questo risultato il tecnico Luca Liguori commenta questo primo scorcio di stagione delle sue ragazze: “Darci dieci e lode come voto non è possibile solo per il punto lasciato per strada con lo Svevo, ma lì oltre i nostri demeriti c’era anche il merito ed il valore di un altro forte avversario che ogni week end si confronta con noi a distanza. Siamo soddisfatti e le ragazze sanno di meritarsi un giudizio positivo, siamo altrettanto consapevoli che la strada è lunga, le insidie sono moltissime ed il campionato ancora lontano dall’essersi concluso.
Oggi con Energheia abbiamo dimostrato per l’ennesima volta una maturità importante, siamo contenti di aver potuto reinserire Federica Iorizzo che sta risolvendo le grane a schiena e spalla e siamo fieri di aver ottenuto la decima vittoria.
Sull’essere la squadra regionale con il maggior numero di punti è sì un dato significativo che da la dimensione di quanto stiamo facendo ma è un numero interessante per le statistiche, noi dobbiamo lavorare sul campo per migliorarci ancora.”
MARTEDI’ DI RIPOSO, POI A LAVORO PER MIGLIORARE LA CONDIZIONE E PREPARARE IL RIENTRO CON IL SALES – Il tecnico gialloblu ha concesso il martedì di riposo alla propria squadra, nell’intento di ricaricare le pile per poi lavorare sin dal giorno seguente su un richiamo fisico utile per mettere benzina nei muscoli ed approcciarsi al meglio alla difficile sfida del 7 gennaio con il Sales: “La formazione di Roberto Bassi è una bella realtà, una mina vagante che può far saltare il banco delle posizioni play off fin qui consolidate. Hanno due, tre buoni elementi, con molto talento ed un’età giovane che le rende spensierate nel modo di esprimersi. Noi lavoreremo in questo periodo di festa per migliorare la condizione fisica e mettere energia utile per il nuovo scorcio di campionato. Con il Sales sarà un rientro alla pallavolo giocata brusco e che ci costringerà a mantenere alto il livello fin dai primi giorni del 2017. Sono sicuro che la squadra vorrà ripetere quanto fatto fin qui anche nel nuovo anno e per questo martedì ho deciso di lasciare loro un minimo di riposo per non sovraccaricarle inutilmente.”
SUCCESSO DI CUORE E D’ORGOGLIO CON IL GIRO – Vittoria importantissima anche per la Prima Divisione Femminile, che dopo l’Emmeciquadro miete un’altra vittima importante nella sua rincorsa alle zone nobili della classifica. Le gialloblu infatti affrontavano un Giro Volley in serie positiva da ben sei giornate e secondo nella graduatoria del girone B, un match tutt’altro che agevole dunque per confermare le buone indicazioni arrivate dal successo del week end precedente.
Al dispetto della caratura dell’avversario le ragazze guidate da Coach Sabatini hanno offerto una prestazione sontuosa e ricca di emozioni, con le giovani Steiner e Trisolino sugli scudi ed impegnate a mantenere costante una fase di ricezione e di difesa che ha fatto la differenza nei confronti delle ospiti. E’ infatti soprattutto nel secondo parziale che la Dream Team Roma mostra l’orgoglio e chiude ai vantaggi arrivando un pò con il fiato corto all’inizio del set successivo.
Nella terza frazione le atlete del Giro Volley reagiscono e si portano avanti di qualche lunghezza, ad aggravare la situazione l’infortunio di capitan Poloni in palleggio sembra compromettere le cose, ma l’ottimo doppio cambio con protagoniste Catapano e Citatelmi aggiusta il tutto permettendo dapprima alle gialloblu il recupero del distacco e successivamente di aggiudicarsi i tre punti.
MENO QUATTRO PUNTI DAL TERZO POSTO – La Dream Team Roma sale così a quota tredici punti in classifica a sole 4 lunghezze dal duetto Casal De Pazzi e Giro Volley appaiate al terzo posto. Al rientro dalla pausa natalizia le gialloblu affronteranno l’Albalonga, penultimo in graduatoria, in un match che potrà fornire ulteriore spinta alle ambizioni di risalita della compagine di Coach Sabatini, che è nelle condizioni visto l’equilibrio trovato di scalare posizioni e portarsi nelle zone che gli competono in queste ultime tre giornate del girone d’andata.
LA CONSAPEVOLEZZA DI COACH SABATINI – Conscio del momento che la propria squadra sta interpretando nel miglior modo possibile, il tecnico gialloblu si sofferma sull’apporto dei singoli e sulla coesione del gruppo: “Gara molto simile in tutti e tre i parziali, con una prima fase lottata punto su punto ed uno sprint finale che ci ha premiato con un avversario di valore. Molto bene la giovane Steiner e sempre in crescita il rendimento di Federica Trisolino come libero. Da sottolineare poi l’ingresso e l’apporto della diagonale Citatelmi-Catapano, a conferma di un gruppo di giocatrici forte che ha sempre partecipato in maniera coesa e sentita alla crescita di tutto il contesto. Ora bisognerà proseguire sulla strada tracciata per continuare una risalito complicata e faticosa. Quello che abbiamo visto in queste ultime due uscite ci fa ben sperare di poterla compiere.”
Serie D Femminile – 10^Giornata Girone B –
Casalandia Dream Team Roma vs Energheia Don Bosco 3-0 (25-11/25-18/25-18): 5 (K) Nardinocchi 2 p.ti, 3 Giovannetti 4 p.ti, 9 Capelli 3 p.ti, 1 Alonzo 1 p.to, 14 Iorizzo 9 p.ti, 18 Pasqua 17 p.ti, 23 Vasselli 17 p.ti, 13 D’Onofrio 3 p.ti, 7 Fazzini, 6 Pace, 4 Antonelli, 17 (L1) Corpetti 64% ric. pos., 88 (L2) Esposito, All. Liguori, 2^All. Traini, Team Manager De Rossi
Prima Divisione Femminile – 8^Giornata Girone B –
Dream Team Roma vs Giro Volley 3-0 (25-21/28-26/25-22): 5 (K) Poloni 3 p.ti, 15 Marcozzi 8 p.ti, 12 Pierini 4 p.ti, 42 Steiner 7 p.ti, 22 Lo Muto 6 p.ti, 16 Catapano 2 p.ti, 13 Citatelmi 1 p.to, 3 Tagliavini 10 p.ti, 10 Petrucci F., 7 Di Pace, 4 Martino, 18 (L1) Trisolino, 8 (L2) Lucci I, All. Sabatini, 2^All. Iorizzo, Team Manager Lucci A.

Ufficio Stampa