TdR Beach Volley, Gattelli su Napodano-Bartolini: “Ragazze solide. Grandi aspettative”

Come annunciato in settimana, saranno Francesca Napodano e Benedetta Bartolini a rappresentare il Lazio alle prossime Kinderiadi. Lunedì 1 agosto le atlete guidate da Daniela Gattelli partiranno alla volta di Cellatica, ma prima parteciperanno all’ultima tappa dell’ICS Beach Volley Tour a Ostia in programma questo weekend. “Ci siamo allenate intensamente, anche due volte al giorno”, ha dichiarato coach Gattelli. “Sono ragazze brave e preparate, ma dal punto di vista del beach volley abbiamo dovuto cominciare dalle basi, erano un po’ acerbe. Ora sono cresciute tanto, velocemente e siamo pronte a giocarcela alla pari con le più forti. Francesca e Benedetta dicono spesso di essere un diesel, è normale considerando che hanno pochi tornei alle spalle, ci vuole un po’ di rodaggio. Per ovviare a questo problema ho cercato di farle giocare tantissimo, sia nelle diverse tappe dell’ICS Beach Volley Tour, sia in amichevoli. Questo weekend parteciperanno al B2 alla Pinetina Beach Village di Ostia così faranno ulteriore esperienza prima di partire”.
Dal Volleyrò al beach volley
Francesca Napodano e Benedetta Bartolini, prima di essere compagne di squadra, condividono una sincera amicizia consolidata negli anni. “Hanno sicuramente un feeling maggiore, sono grandi amiche e quindi si trovano bene anche al di fuori del campo. Provengono entrambe dal Volleyrò e per questo sono abituate a lavorare tanto e a giocare manifestazioni importanti: hanno l’approccio mentale giusto. Allo stabilimento La Spiaggia me lo hanno dimostrato: era il loro primo torneo e si sono ritrovate a giocare in finale contro una coppia più esperta, ma si sono comportate benissimo, sono estremamente solide dal punto di vista mentale e nonostante il pubblico fosse a favore delle avversarie, non si sono fatte condizionare. Questo mi ha convinto a scegliere loro”.
Il torneo
E’ sempre difficile fare calcoli in una manifestazione come il Trofeo delle Regioni, Daniela Gattelli però è ottimista e crede nel lavoro svolto finora dalle sue ragazze. “Ho aspettative alte quest’anno, posso dire che vincere non è mai facile, ci sono tantissime variabili e non conosciamo le altre regioni. Rispetto agli anni passati però penso che potremmo fare davvero bene. Mi sono divertita tantissimo ad allenare queste ragazze, quando trovi atlete brave tecnicamente, fisicamente portate e mentalmente pronte che hanno voglia di lavorare è sempre un piacere”.

Fipav Lazio