Rainbow Città di Aprilia, il Clinic con Daniele Santarelli

Si è svolto ad Aprilia dal 15 al 19 giugno 2016 un clinic di pallavolo organizzato dalla Rainbow Città di Aprilia.
In linea con gli intenti degli organizzatori lo stage ha avuto il duplice scopo di integrarsi nel percorso formativo delle atlete del settore giovanile conferendo loro tecnica di base e miglioramento dei fondamentali di gioco ed allo stesso tempo essere banco di studio e di apprendimento per i giovani tecnici del sodalizio sportivo dell’arcobaleno.
Per avere la garanzia che l’audace obiettivo fosse perseguito era necessario che la conduzione tecnica del clinic venisse affidata ad una personalità di spicco del panorama pallavolistico nazionale con elevate conoscenze tecniche, sportive e gestionali.
Direttamente dalla massima serie nazionale del volley femminile, dallo staff tecnico della IMOCO VOLLEY recentemente laureatasi Campione d’Italia 2015/16 è giunto ad Aprilia DANIELE SANTARELLI.
Quella con DANIELE è una amicizia che ci pregiamo di avere da diversi anni, un rapporto che si rinnova nel tempo, fatto di brevi ma intense esperienze sportive legate sia alla partecipazione delle nostre atlete ai camp estivi di volley, e sia a fugaci ma preziosi incontri nei suoi rari passaggi nella nostra cittadina.
Ma stavolta è diverso. Stavolta DANIELE ha accettato di mettere al servizio della nostra società sportiva tutta la sua esperienza regalandoci una settimana di collaborazione tecnico/sportiva che conferisce un altissimo valore aggiunto alle nostre atlete e i nostri tecnici.
DANIELE ha assunto il comando delle operazioni in palestra incontrando preventivamente i tecnici in una riunione nella quale ha disposto e pianificato le attività settimanali. Ogni minuto trascorso tra le mura degli impianti sportivi della scuola di via Amburgo e dell’Istituto Rosselli sono stati utilizzati per conferire concetti e tecniche di volley alle atlete e ai tecnici di casa nostra.
Sapevamo che DANIELE forte della sua passione e della sua esperienza non avrebbe di certo deluso le aspettative ma ancora una volta siamo rimasti piacevolmente sorpresi dal suo operato di altissimo profilo.
Austerità sapientemente mixata a brevi momenti di svago, capacità di coinvolgimento delle atlete, approccio attento e mirato verso le baby atlete, rigidità e sorrisi quel tanto che basta per conquistare l’attenzione delle novelle pallavoliste di casa Rainbow.
La potremmo definire leadership, carisma o se volete predisposizione caratteriale oppure semplicemente spiccata attitudine, ma sicuramente DANIELE unisce al suo sapere tecnico sportivo un elemento che non si apprende nei corsi di aggiornamento federali, che non si impara frequentando stage tecnici; DANIELE ha nella sua indole una indiscutibile capacità di saper pianificare e gestire coinvolgenti sedute di allenamento di altissimo profilo, rendendole piacevoli, interessanti, stimolanti grazie alla sua personalità e al suo sapiente approccio.
I notevoli traguardi raggiunti in ambito sportivo, nonostante la sua giovanissima età ne sono la tangibile, inconfutabile conferma.
Non solo atlete giallo blu al clinic. Alle sessioni di allenamento destinate alle fasce di età under 12, under13, under14 e under18 hanno preso parte anche ragazze provenienti da diversi sodalizi provinciali pronte a cogliere l’occasione di confrontarsi con il tecnico della IMOCO VOLLEY.
Ci corre l’obbligo di ringraziare sia le Istituzioni Comunali che quelle scolastiche per aver permesso alla nostra Associazione Sportiva di utilizzare gli impianti sportivi, elemento non affatto trascurabile e che ha reso possibile la nostra iniziativa.
Sessioni mattutine e pomeridiane per le atlete, divise per fasce di età e sottoposte a diversi programmi di allenamento a seconda del loro grado di preparazione. Ogni atleta, oltre che a essere inserita nelle lezioni di gruppo ha ricevuto le singole attenzioni del/dei coach, personalizzando così la propria esperienza sportiva.
Grazie anche ad alcuni graditi sponsor che hanno permesso di realizzare una t-shirt dedicata all’avvenimento e a rifocillare le atlete con bibite fresche nel corso delle sessioni di lavoro.
Una piacevole, ristoratrice “PANINATA” finale svoltasi nella giornata di domenica 19 giugno ha rappresentato la giusta chiosa di un evento che ha saputo racchiudere in pochi giorni, lavoro, apprendimento, fatica, passione, conoscenza, senza rinunciare a godibili momenti di relax e di assoluto divertimento.
Grazie ancora a DANIELE per la sua disponibilità, con l’augurio che si possa riproporre in futuro una nuova occasione di profittevole collaborazione.

Ufficio Stampa