Come tradizione il Volley Friends Roma e la Pallavolo Tor Sapienza hanno partecipato al torneo internazionale di Ancona, che rappresenta un importante momento tecnico e di aggregazione, prima delle fasi finali dei campionati giovanili.
In questa edizione abbiamo partecipato con la Under 13 Tor Sapienza, con la U16 e la U18 del Volley Friends Roma, mentre la U14 Volley Friends Roma era impegnata nel IV Challenge città di Torri (VI) e la Under 18 Tor Sapienza VI Torneo Volley Young di Massa Carrara.
Grande festa per tutti con le nostre formazioni che si sono battute senza risparmio e che hanno cercato di raggiungere il massimo risultato.
Per la under 18 è stato un torneo in chiaro / scuro , con ottime prestazioni qualche passaggio a vuoto. Siamo inseriti in un girone difficile e la prima gara ci vede soffrire e perdere con la Pieralisi. Ci riprendiamo e sconfiggiamo per 2 a 1 la Rappresentativa Islandese e , con un secco 2 a 0 , le spagnole dello Getxo. Nell’ultima partita del girone non riusciamo a superare la forte formazione del Team 80 Gabicce, che ci sconfigge per 2 a 1. La gara più importante è l’ottavo di finale contro San Mariano e , purtroppo, non riusiamo ad esprimerci al meglio, perdiamo per 2 a 0 due set tiratissimi, e veniamo condannati a lottare per le posizione dal 9° al 12° posto. Vinciamo contro Esimo Volley e conquistiamo un 9° posto finale che lascia molto amaro in bocca per quello che poteva essere e non è stato.
Un discorso a parte lo meritano le nostre ragazze della Under 16. Siamo partiti per il torneo senza palleggiatrici di ruolo, con Ludovica Fabbo impegnata nel Torneo Torri e Flavia Cioni infortunata, e senza Sara Cortella impegnata con la nazionale allieve. Poteva essere un torneo decisamente negativo e con la squadra in difficoltà ed invece le nostre ragazze hanno letteralmente impressionato per spirito di sacrificio, qualità tecnica e voglia di non mollare. Il gruppo si è unito nelle difficoltà e tutte hanno dato il massimo per sopperire alle importanti assenze. Si parte con due vittorie abbastanza agevoli contro Le Querce e Pesaro B. veniamo sconfitti al tiebreak dalla formazione di Modena e chiudiamo il girone con la vittoria su la squadra di Osimo. Un secondo posto nel girone che ci costringerà ad un tour de force che inizia con la forte formazione della Valsugana alle ore 15,15. Un secco 2 a 0 che ci porta ad affrontare una delle formazione favorite per il torneo, la formazione di Pesaro A. ne esce una gara entusiasmante, con le rivali che vincono facilmente il primo set e che, forse pensando ad una gara già vinta, commettono l’errore di rilassarsi. Le nostre incredibili ragazze raccolgono le energie e giocano una pallavolo spaziale che ci porta, prima a vincere il secondo e poi a vincere un tiebreak dalle mille emozioni. Siamo fra le prime otto ma non è ancora finita, alle 19,00, dopo 12 ore di palestra, si gioca il quarto di finale contro la Serteco Genova, squadra campione in carica della categoria. Le nostre sfoderano una prestazione maiuscola e giocano punto su punto con le fortissime rivali. Perdiamo il primo set e sembra che ci sia poco da fare, anche perché le energie sembrano venire meno. Si parte per il secondo parziale e le nostre ragazze stupiscono di nuovo. Prestazione “monstre” e gara rimessa in equilibrio. Il tiebreak ci vede sempre in partita e in controllo. Chiudiamo sul 15 a 10 e conquistiamo la semifinale del torneo. Una impresa veramente incredibile. Purtroppo per noi le semifinali ci vedono pagare lo sforzo e, contro la formazione che poi vincerà il torneo, veniamo sconfitti per 2 a 0. La finale per il terzo posto ci vede affrontare il Pagliare, squadra sulla carta inferiore ma con più energie di noi. Perdiamo 2 a 1 commettendo troppi errori per poter riuscire a rimettere in carreggiata la gara. Chiudiamo con uno splendido quarto posto, su 40 formazioni partecipanti, ed usciamo dal torneo ancor più convinti delle nostre qualità. Brave veramente tutte, a chi si è impegnata in un ruolo non proprio, a chi, malgrado gli acciacchi, ha dato il proprio contributo e a tutte per la compattezza e lo spirito di squadra dimostrato.
Chiudiamo il bilancio del torneo con un ringraziamento a tutti i genitori che si sono prodigati nel supporto logistico delle squadre e che non hanno mai fatto mancare il loro sostegno a tutte le nostre formazioni.
Un grazie a tutti i tecnici impegnati a gestire un torneo impegnativo, con numerose gare da gestire e momenti critici da gestire, per la loro capacità di mettere le nostre atlete sempre nelle migliori condizioni per affrontare le gare.
Ufficio Stampa Volley Friends Roma