B2F> Volley Group a quota 41

16ª GIORNATA CAMPIONATO NAZIONALE SERIE B2 FEMMINILE GIRONE G
ACQUA & SAPONE ROMA-VOLLEY GROUP ROMA 1-3 (19-25; 25-23; 15-25; 14-25)
ACQUA & SAPONE ROMA: Mancinelli 16, F. Frasca, Compierchio 3, Marchionne 5, Ciarrocchi 5, Faso, Zannoni (L2), Kantor (K) 13, Giunta (L1), Salvestrini 10. N.e. Gradini, Troiani, Corsi. 1º All. S. Avalle. 2º All. De Marco. Dir. Acc. Campana
VOLLEY GROUP ROMA: Corvese (K) 20, Dal Canto 11, Meoni, Bigioni 15, Santoro, De Angelis 12, Munafò (L), Cornolò 6, Valenti 4. N.e. Borghesi, F. Roticiani, Bucci. All. Tarquini. Dir. Acc. Virgadavola.
1º Arbitro: Rex. 2º Arbitro: Gurgone.
Durata set: 25′; 29′; 25′; 22′. Totale gara: 1h 41min.
HONEY SPORT CITY, ACILIA (ROMA), 20-2-2016

Dopo aver vissuto 2 brucianti sconfitte in soli 4 giorni (la prima 6 giorni fa per 3-2 a Valleceppi con tanto di squalifica a coach Cavaioli per proteste, la seconda mercoledì scorso per 3-0 a Montespertoli con conseguente eliminazione dalla Coppa Italia di Serie, ndr), il Volley Group torna finalmente a sorridere nella sedicesima giornata del campionato nazionale di Serie B2 femminile sbancando il campo della giovane ma ostica Acqua & Sapone per 3-1 dopo 101 minuti di gioco. Grazie alla sua prestazione esaltante ed alla sua maggiore esperienza agonistica, la squadra di coach Tarquini consolida la vetta nel girone G con 41 punti, a +6 su Sabaudia, sua prossima rivale tra 8 giorni in un vero e proprio scontro diretto per la promozione.
Pur conducendo con merito tutto il primo set grazie alla migliore incisività offensiva di Dal Canto e di Bigioni e all’ottima solidità a muro di capitan Corvese, il Volley Group viene braccato da un’Acqua & Sapone vogliosa nel ribaltare lo svantaggio acquisito, supportata dalla sua vivace tifoseria e guidata dalla panchina dall’esperta coach S. Avalle. Spetta all’opposto Mancinelli e a capitan Kantor portare la loro squadra sul 14-17 (la prima con 2 stupendi ace, la seconda con le sue diagonali) e a costringere coach Tarquini a chiamare un time out per spronare le sue ragazze a non farsi rimontare. Alla compagine rossoblù basta una sferzata del suo mister per ricaricarsi ed allungare definitivamente sulla sua avversaria fino a conquistare il parziale per 25-19.
Decisa a riscattarsi subito per la perdita del primo set, Acqua & Sapone inizia bene il secondo staccando il Volley Group di ben 5 punti con i colpi vincenti del suo trio offensivo Mancinelli-Kantor-Salvestrini. In svantaggio sul 13-8 e completamente spaesata dall’incredibile ripresa della squadra di casa, a quella ospite occorrono 15 minuti di lotta serrata per riportarsi in vantaggio sul 22-23 grazie agli attacchi dei suoi 2 martelli. Proprio dopo il muro di Bigioni su Mancinelli, coach Avalle chiama un time out per arginare il recupero avversario in procinto di tramutarsi in beffa. Servono l’ennesima diagonale lunga di Kantor e 2 ace di Compierchio a sventare il tutto e a far gioire la compagine di Acilia, vincitrice del parziale per 25-23.
A causa della sua spalla destra infortunata, prima dell’inizio del terzo set coach Tarquini sostituisce in diagonale Santoro con Valenti, che onorerà da qui fino alla fine della gara il ruolo della sua collega con punti pesanti. Entrambe le squadre regalano momenti di intenso agonismo alle proprie tifoserie equivalendosi in ogni reparto fino all’11-11. Dopodiché, il Volley Group stacca a poco a poco Acqua & Sapone grazie ad un’iperattiva Cornolò, brava a piazzare palloni al punto giusto sia ai martelli che alle centrali. A nulla servono 3 time out (di cui 2 chiamati da S. Avalle, ndr) in soli 7 minuti e l’innesto a banda di F. Frasca al posto di Salvestrini alla squadra di casa, che perde il parziale per 15-25.
L’inizio del quarto set somiglia a quello del terzo sia nel punteggio di poco a favore del Volley Group, sia nella tenacia di Acqua & Sapone nel tenere il passo della sua avversaria fino all’11-11. Ma, proprio come nella seconda metà del precedente parziale, la squadra di casa inizia a smarrirsi definitivamente dal suddetto punteggio subendo l’offensiva avversaria (soprattutto quella di Corvese, MVP della gara, ndr) senza contrattaccare a dovere. Pur spronata dalla sua allenatrice, la compagine di Acilia non argina la maggiore esperienza agonistica di quella del Divino Amore, e conclude il parziale con un’umiliante batosta per 14-25.
“Do 10 alla prestazione delle mie ragazze, — commenta raggiante coach Tarquini — perché sapevamo da tempo che sarebbe stata una gara difficile contro una squadra decisamente migliorata rispetto a quasi 4 mesi fa. Serviva conquistare questi 3 punti qui ad Acilia, in un campo che confermo ostico, e riprendere la nostra striscia di risultati positivi. Poi, grazie al flop interno di Palau contro Cave per 2-3, il distacco su di essa è ora salito ad 8 punti. Esulto soprattutto per il pronto recupero della mia squadra che, sconfitta nel secondo set, ha vinto con ampio margine il terzo ed il quarto grazie ai primi tempi di Corvese e alle buone giocate di Dal Canto. Per non parlare della stupenda prestazione in diagonale di Valenti, degna sostituta in diagonale dell’infortunata Santoro. Tra 8 giorni ospiteremo Sabaudia, un altro osso duro, e tenteremo di staccare anch’essa in classifica”.

Ufficio stampa VG in collaborazione con Claudio Sabbatini