Verso Italia – Brasile: Berruto “Sarà un evento planetario”

Si è svolta nel ritiro della nazionale azzurra, all’Acqua Acetosa, la conferenza stampa pre partita di Italia- Brasile, in programma domani alle ore 20 al Foro Italico. Una partita storica, tra le due selezioni che hanno vinto di più nella storia. Già lo scorso anno la location del “Centrale” regalò emozioni indimenticabili agli 11mila spettatori.
Bruno Mossa Rezende, capitano del Brasile: “Giocare contro l’Italia al Foro Italico sarà indimenticabile. Non abbiamo mai giocato all’aperto e sicuramente sarà un’emozione grandissima. Sarà una partita molto dura e l’Italia, anche se è diversa dagli ultimi anni, è sempre un avversario difficile; hanno una battuta molto aggressiva, ma anche noi metteremo la nostra aggressività. Tornare a Roma dove abbiamo vinto un Mondiale nel 2010 è un avvenimento che ci rende molto entusiasti”.
Leonaldo Roberley, Assistant coach del Brasile: “Non sarà una partita come le altre. Italia-Brasile è sempre una gara difficile e impegnativa e sono certo che le due squadre si impegneranno al massimo per regalare al pubblico uno spettacolo grandioso. Ci aspettiamo tifosi in grande numero perchè sappiamo che in Italia la pallavolo è molto amata”.
Mauro Berruto, coach dell’Italia: “Questa “Italia-Brasile” è più di una partita di pallavolo, un evento sportivo planetario, beato chi ha il biglietto in tasca perchè sarà di nuovo tutto esaurito. Non si dovrà raccontare questa partita dal punto di vista tecnico, perchè questa gara è “un’altra cosa”, è un evento che passerà alla storia. Ringrazio la mia Federazione e tutti coloro che ci hanno permesso di ripetere qualcosa che è stato semplicemente meraviglioso. Da ora inizia un ciclo di sei partite molto ostiche e noi dobbiamo fare un salto di qualità soprattutto dal punto di vista mentale per le finali di Rio De Janeiro”.
Dragan Travica, capitano dell’Italia: “Giocare al Foro Italico, all’aperto, presenta delle piccole differenze rispetto all’indoor, ma l’importante è metterci passione e divertire il pubblico. Siamo nelle stesse condizioni dei nostri avversari e dobbiamo solo goderci questa occasione. Stiamo facendo passi in avanti rispetto alle partite precedenti, vogliamo concretizzare i miglioramenti e credo che affrontare le squadre più forti come il Brasile sia un’occasione fantastica. Sarà un bell’esame di maturità e lo prendiamo con la volontà di far felici i nostri tifosi. Quando vestiamo questa maglia di gioca sempre per la gente, è un valore che non dobbiamo mai abbandonare.

Road To Rio: parte da domani il progetto #italiateam #roadtoria
A margine della conferenza stampa è stato presentato il progetto Road To Rio.
Italia Brasile, Centrale del Foro Italico: una sfida che costituisce una vera e propria prova generale in vista di Rio 2016. Le due Nazionali, di altissimo spessore tecnico e tradizione eccellente, saranno chiamate ad un primo importante step verso la corsa all’oro olimpico.
Impossibile parlare di Italia-Brasile, quindi, senza lanciare il count down di avvicinamento all’evento più importante del 2016, i Giochi Olimpici di Rio.
Uno degli eventi più attesi dagli sportivi che potrete vivere anche sui social network seguendo e condividendo le emozioni con gli hashtag dell’ #ItaliaTeam e #RoadToRio.
Proprio attraverso l’Italia Team, il CONI attiverà un progetto di comunicazione allo scopo di valorizzare la squadra olimpica italiana, ed i più grandi appuntamenti che l’aspettano.
Un’occasione unica per parlare dei valori positivi dello sport e dell’olimpismo, della loro capacità di rafforzare i legami tra le persone e i popoli.
Nella strada verso Rio, la Squadra Olimpica diventerà ambasciatrice dell’eccellenza italiana nel mondo, ed esempio di una cultura profondamente solidale, creativa e innovativa.
Saranno gli atleti ad accompagnarci nel percorso di avvicinamento: attraverso la #RoadToRio, impareremo a conoscere le loro storie, così come il viaggio che li ha portati alla conquista del Pass, attraverso il sacrificio, l’impegno, la costanza.
Inizia tutto da qui: appuntamento il 19 giugno ore 20 al Foro Italico per vivere la Pallavolo Mondiale e i Giochi Olimpici di Rio 2016!
Diego Nepi Molineris, Direttore Marketing e Sviluppo CONI: “Avere ambizioni e sognare è la cosa più importante e siamo felici di poter lavorare con un grande tecnico e grande uomo come Berruto. Domani inizia una grande avventura, che si chiama Road To Rio, un progetto ambizioso, che esprime il senso di appartenenza e di “team”.
Mauro Berruto: “I giorni di Rio saranno speciali per la pallavolo. Noi pensiamo al 2016 dal giorno dopo in cui Birarelli ci ha regalato una medaglia indimenticabile, ma dal mattino dopo ho pensato alla prossima Olimpiade. Essere in ritiro all’Acqua Acetosa ci dà la dimensione di quello che stiamo vivendo”.

Fipav