CM> Impresa Orbetello: è B2

FINALE PLAY-OFF SERIE C MASCHILE
Asd Libertas Genzano – Pallavolo Orbetello 1-3 (25-22; 14-25; 17-25; 23-25).
Asd Libertas Genzano: Nichilò 7, Franceschetti 12, Fratarcangeli 6, M. Fattori (K), Marinelli 13, S. Fattori 2, Menichelli 1, Dominizi 7, Andreassi 5, Mastrostefano (L1). N.e.: Corsetti, Pasciuto (L2). 1º All.: Emili. 2º All.: Rosati. Dir. Acc.: Federico.
Pallavolo Orbetello: Irimies 7, Pezzetta (K) 14, Falchi 1, Becherini 26, Gioiosi 5, Berti (L), Ciani 4, Pecci 6. N.e.: Cecconi, Calicchio, Zauli. All.: Bartolini. Dir. Acc.: Piermattei.
1º Arbitro: Angeloni. 2º Arbitro: Achille.
Durata set: 23′; 23′; 23′; 24′. Totale gara: 1h 44min

PALATIZIANO, ROMA, 30-5-2015
Quarta promozione ad un campionato superiore in 5 anni: è il miracolo della Pallavolo Orbetello, che ritorna in Serie B2 dopo 20 anni battendo l’Asd Libertas Genzano per 3-1 nella finale dei play-off promozione presso la stupenda cornice del PalaTiziano di Roma. La squadra di Bartolini si è sudata questa vittoria contro quella di Emili soprattutto nel quarto set, quando si presagiva il tie-break. Delusione per Genzano che, pur avendo vinto il primo set, è crollata nel secondo e a metà del terzo, e ha fallito la rimonta nel finale del quarto.
Genzano inizia male il primo set sprecando servizi ad ogni cambio palla ed agevolando Orbetello, ma recupera punti con gli attacchi di Marinelli, di Franceschetti e di Dominizi fino a condurre per la prima volta il set sul 15-14. Entrambe le squadre fino alla fine del set lottano punto a punto, nonostante sia la squadra maremmana a braccare quella castellana sopra di almeno un punto e ripresasi dall’iniziale spaesamento. Una veloce su posto 1 avversario ed un muro di Nichilò su Becherini chiudono il primo set sul 25-22.
Orbetello prova a seminare Genzano fin dall’inizio del secondo set con gli attacchi del suo asso Becherini spostato in diagonale al posto di Falchi, ma viene costantemente raggiunta dal trio offensivo avversario Marinelli-Fratarcangeli-Franceschetti. Sul 10-10, il team maremmano inizia a bersagliare quello castellanno da ogni angolo del campo con Becherini, Pezzetta e Gioiosi. Inoltre, nel finale di set, i troppi errori della Libertas a servizio e in attacco regalano ad Orbetello il secondo set, finito sul 25-14.
Nel terzo set si alternano molti break-points. Per Orbetello, Becherini, Pezzetta ed Irimies contribuiscono a tener testa a Genzano, sempre pericoloso con i martelli succitati e con il nuovo entrato Andreassi in diagonale al posto di Fratarcangeli. L’atmosfera si riscalda dopo l’ammonizione di Franceschetti per un presunto fallo di invasione sul 16-16. Il calo improvviso della squadra di Emili permette a quella di Bartolini di dilagare nel finale di set con gli attacchi dell’opposto maremmano, e di vincere anche il terzo set per 25-17 dopo una schiacciata finita al lato sinistro del campo di Marinelli.
Anche nel quarto set entrambe le squadre si equivalgono in ogni reparto. Da una parte Becherini (il migliore in campo) continua a macinare punti con i suoi attacchi, dall’altra fanno altrettanto Marinelli e Franceschetti. Nella seconda metà del set le 2 squadre regalano emozioni sempre più intense alle loro tifoserie accorse al PalaTiziano velocizzando gli scambi e lottando strenuamente fino all’ultimo punto. Sul 24-23 per Orbetello, la diagonale vincente da posto 1 di Becherini sancisce la definitiva promozione della sua squadra in Serie B2 dopo 20 anni di assenza a scapito di un irriducibile Genzano.

Claudio Sabbatini