U16F> Sogno avverato per l’ASD Volleyrò

GARA DI RITORNO SEMIFINALI UNDER 16 ECCELLENZA REGIONALE FEMMINILE
Asd Volleyrò – Vbc Viterbo (25-18; 22-25; 25-16; 25-18).
Asd Volleyrò: Lorusso 2, Marchionne 8, Faso 2, Landolfi 1, Toncelli (K) 12, Giunta (L), Galdo 15, Poggi 13, De Petris 16. 1º All.: Avalle. 2º All.: Arinze. Dir. Acc.: Liboa.
Vbc Viterbo: De Cicco 2, Dei, Di Biagio 1, Ippoliti, Marinelli, Pantani (K) 8, Pasquali, Piccioni 10, Serafini 18, Silvestri (L1) 1. N.e.: Baldelli (L2), Monaci, Papalini. 1º All.: Rubini. 2º All.: Scaccia. Dir. Acc.: Fioravanti.
1º Arbitro: Militano. 2º Arbitro: Bonomo.
Durata set: 23′; 26′; 21′; 21′. Totale gara: 1h 41min.

PALAFORDSTAR, ROMA, 12-5-2015
L’Asd Volleyrò corona il sogno di giocare la finalissima dell’Under 16 di Eccellenza Regionale Femminile di domenica 17 maggio 2015 superando anche in casa per 3-1 l’ostica Vbc Viterbo. Gara incerta soprattutto nei primi 2 set, in cui entrambe le squadre hanno lottato strenuamente per contendersi la vittoria e la chance di affrontare in finale la detentrice del titolo regionale e nazionale della loro categoria, il Volleyrò Casal De’ Pazzi di Coach Giangrossi (salvo all’ultima giornata di Serie B2, ndr).
Fin dal primo set, il Volleyrò e Viterbo offrono al numeroso pubblico accorso al PalaFordStar un ottimo e sano agonismo basato sia sull’efficacia degli aces e dei muri (Vbc Viterbo), che su quella delle diagonali da posto 2 e dei recuperi sulle palle corte (Volleyrò). I primi 2 parziali del set confermano tale ritmo (8-7; 16-14), finché la squadra della Avalle dilaga nel finale forzando di più i suoi attacchi con De Petris e Galdo, e vincendo per 25-18.
Viterbo conferma la sua bravura a muro e concretizza di più i suoi attacchi con le scatenate Piccioni e Serafini, abili a minare la difesa avversaria. La squadra di casa, pur braccando quella ospite ed equivalendosi in ogni reparto, regala diversi punti tra attacchi finiti a rete, ricezioni sbagliate ed un fallo di doppio tocco. Uno spreco a vantaggio del team viterbese, che vince il set per 25-22 con 2 forti e decisive schiacciate di Serafini.
Scossa dal set perso precedentemente, il Volleyrò inizia più agguerrito il terzo portandosi in 4 minuti sul 6-1 con le diagonali di Toncelli e di Galdo. Oltre ad incidere di meno in attacco rispetto ai set precedenti, Viterbo soffre anche in difesa, e spesso non riesce a costruire azioni che le permettano di ribaltare il momentaneo svantaggio. Il gap tecnico acuito tra le 2 squadre porta il Volleyró a vincere anche il terzo set per 25-16 con un muro di Marchionne su Piccioni, e ad accedere aritmeticamente alla finalissima regionale e alle finali regionali.
Ormai eliminata e con nulla da perdere, Viterbo onora il quarto set riducendo il distacco di 5 punti acquisito nel primo parziale con gli attacchi di Piccioni e di Serafini, fino a lottare punto su punto col Volleyrò. Quest’ultimo domina gli ultimi 5 minuti del set a servizio e in diagonale. Infine, la schiacciata vincente di Lorusso chiude il set sul 25-18, e i tifosi della squadra di casa acclamano a gran voce le loro eroine per la finale raggiunta. Viterbo invece si contenderà con l’Ostia Volley Club il terzo posto, l’ultimo utile per accedere al primo turno delle finali nazionali di categoria.

Claudio Sabbatini