in diretta su RAI Sport 2 Copra Piacenza – Sir Safety Perugia (sabato ore 17.30) e Energy T.I. Diatec Trentino – Cucine Lube Banca Marche Treia (domenica ore 17.00). Tutte le altre gare in diretta web su Lega Volley Channel
Ritorna la SuperLega UnipolSai, con il week end classico di RAI Sport questa volta sul secondo canale sportivo della RAI. Si parte sabato 29 novembre alle 17.30 con Copra Piacenza – Sir Safety Perugia per poi proseguire domenica 30 novembre alle 17.00 con Energy T.I. Diatec Trentino – Cucine Lube Banca Marche Treia. Alle 18.00 di domenica live tutte le altre gare dell’ottava di andata della SuperLega UnipolSai grazie al canale streaming Lega Volley Channel (Sportube.tv).
Turno di riposo per Exprivia Neldiritto Molfetta.
8a giornata di andata SuperLega UnipolSai
Sabato 29 novembre 2014, ore 17.30
Copra Piacenza – Sir Safety Perugia Diretta RAI Sport 2
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Cipolla-Cesare)
Addetto al Video Check: Armandola Segnapunti Referto Elettronico: Prandini
Domenica 30 novembre 2014, ore 17.00
Energy T.I. Diatec Trentino – Cucine Lube Banca Marche Treia Diretta RAI Sport 2
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Saltalippi-Rapisarda)
Addetto al Video Check: Cristoforetti Segnapunti Referto Elettronico: De Benedetto
Domenica 30 novembre 2014, ore 18.00
CMC Ravenna – Modena Volley Diretta Lega Volley Channel
(Boris-Puecher)
Addetto al Video Check: Censi Segnapunti Referto Elettronico: De Nisco
Altotevere Città di Castello-Sansepolcro – Vero Volley Monza Diretta Lega Volley Channel
(Zavater-Sampaolo)
Addetto al Video Check: Nampli Segnapunti Referto Elettronico: Casacci
Calzedonia Verona – Tonazzo Padova Diretta Lega Volley Channel
(Pasquali-Zucca)
Addetto al Video Check: Iosca Segnapunti Referto Elettronico: Bassetto
Revivre Milano – Top Volley Latina Diretta Lega Volley Channel
(Braico-La Micela)
Addetto al Video Check: Laurita Segnapunti Referto Elettronico: Balconi
Turno di riposo: Exprivia Neldiritto Molfetta
Classifica
Modena Volley 18, Cucine Lube Banca Marche Treia 18, Energy T.I. Diatec Trentino 16, Sir Safety Perugia 13, CMC Ravenna 12, Top Volley Latina 11, Copra Piacenza 9, Calzedonia Verona 9, Exprivia Neldiritto Molfetta 9, Tonazzo Padova 5, Altotevere Città di Castello-Sansepolcro 3, Revivre Milano 2, Vero Volley Monza 1
1 incontro in più: Energy T.I. Diatec Trentino, CMC Ravenna, Top Volley Latina, Calzedonia Verona, Exprivia Neldiritto Molfetta, Tonazzo Padova
Copra Piacenza – Sir Safety Perugia
Nell’anticipo di sabato 29 novembre (diretta su RAI Sport 2 a partire dalle 17.30) tornano una di fronte all’altra Copra Piacenza e Sir Safety Perugia dopo le grandi sfide del 2013/14. Dei 12 precedenti giocati tra le due formazioni, 8 si sono disputati nello scorso Campionato: 2 in Regular Season (entrambe vinte da Piacenza), 1 nella Finale della Del Monte Coppa Italia (dominata sempre dagli emiliani) e 5 in Semifinale dei Play Off Scudetto UnipolSai (3 successi per Perugia, gli unici ottenuti dagli umbri sui piacentini, 2 per Piacenza). Sarà una gara da non perdere, con le due squadre (impegnate entrambe in Champions League) che arrivano con due stati d’animo differenti: la Copra Piacenza, che ha perso nel corso degli ultimi giorni l’opposto francese Le Roux, sta faticando nelle ultime ore a trovare le via del successo, dopo le quattro sconfitte negli ultimi quattro turni consecutivi disputati tra Campionato e Champions. Di tutt’altro spirito è la squadra dell’ex Luciano De Cecco, che ha inanellato sei vittorie in altrettante partite tra SuperLega UnipolSai e Coppa Europea.
PRECEDENTI: 12 (9 successi Piacenza, 3 successi Perugia)
EX: Aimone AllettiaPerugia nel 2012-2013, Luciano De Cecco a Piacenza dal 2012 al 2014, Gabriele Maruotti a Piacenza nel 2012-2013.
A CACCIA DI RECORD
In Campionato: Rocco Barone – 3 punti ai 1000 (Sir Safety Perugia).
In Campionato e Coppa Italia: Simone Buti – 11 attacchi vincenti ai 1000, Goran Vujevic – 1 punto ai 5500 (Sir Safety Perugia).
Davide Marra (Copra Piacenza):“Piacenza sta vivendo un momento delicato; la cosa più importante è che abbiamo concluso una settimana di lavoro molto positiva, in questi giorni abbiamo cercato di trovare un equilibrio dopo la partenza di Le Roux. Abbiamo ricevuto delle buone risposte in allenamento ma anche con l’amichevole infrasettimanale con la Revivre Milano, amichevole che ha messo in risalto il feedback positivo. Il gruppo sta bene, in palestra si lavora a pieno regime e tutti noi abbiamo voglia di giocare e di fare del nostro meglio. È inutile dire che quella di domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani sarà una partita difficile, Perugia arriva da ottimi risultati, noi dovremo cercare di far del nostro meglio e provare a metterli in difficoltà: Perugia è una squadra molto forte e organizzata”.
Rocco Barone (Sir Safety Perugia): “Sarà una partita difficile, come tutte del resto. Affrontiamo un avversario che gioca un’ottima pallavolo, siamo fuori casa in un palasport sempre difficile da espugnare e contro parecchi giocatori importanti ed esperti che sanno gestire anche situazioni complicate extracampo, come quella attuale di Piacenza. Noi moralmente stiamo molto bene, perché vincere fa sempre bene. Ci aspetta una settimana complicata con due trasferte dure e vicine tra di loro. Ci stiamo allenando al meglio, il gruppo è completo, omogeneo, forte e tutti siamo pronti per dare il nostro contributo. Partiamo per Piacenza carichi e pronti a scendere in campo sapendo che avremo anche l’aiuto dei nostri tifosi che ci seguiranno in Emilia. Speriamo di proseguire nel filotto di vittorie”.
Energy T.I. Diatec Trentino – Cucine Lube Banca Marche Treia
Un altro big match dell’8a di ritorno scalderà gli animi degli appassionati nel weekend televisivo di RAI Sport. Domenica 30 novembre alle 17.00 sul secondo canale sportivo della RAI tocca al PalaTrento regalare le giocate della formazione di casa della Energy T.I. Diatec Trentino e dei tricolori, in cima alla SuperLega UnipolSai insieme a Modena, della Cucine Lube Banca Marche Treia. Dall’inizio della stagione entrambe le formazioni viaggiano nella parte alta della classifica, con i trentini che hanno subito un solo stop in Campionato (3-0 a Verona) e i cucinieri ancora imbattuti. Si rinnova la sfida tra due dei coach più titolati in Italia degli ultimi tempi: Radostin Stoytchev e Alberto Giuliani. Uno opposto all’altro, dalla stagione 2009-10 alla 2012-13 hanno giocato 9 delle 12 finali per i titoli tra Campionato, Coppa Italia e Supercoppa: 3 Finali Scudetto (2009-10, 2010-11 e 2011-12 con 2 vittorie per Alberto Giuliani ed 1 per Radostin Staytchev), 4 finali di Coppa Italia (2009-10, 2010-11, 2011-12 e 2012-13, con 3 successi per Stoytchev e 1 per Giuliani) e 2 Supercoppa (2010-11 e 2012-13, con 2 trofei per il tecnico italiano).
PRECEDENTI: 43 (25 successi Trento, 18 successi Macerata)
EX: non ci sono ex tra queste due formazioni.
A CACCIA DI RECORD
In Campionato: Matteo Burgsthaler – 2 attacchi vincenti ai 500 (Energy T.I. Diatec Trentino); Michele Baranowicz – 2 muri vincenti ai 100, Simone Parodi – 2 muri vincenti ai 200 (Cucine Lube Banca Marche Treia).
In Campionato e Coppa Italia: Simone Parodi – 7 punti ai 2500 (Cucine Lube Banca Marche Treia).
Filippo Lanza (Energy T.I. Diatec Trentino): “Ho addosso una grandissima voglia di disputare questa partita che per noi è uno dei momenti clou della nostra Regular Season. Giocheremo in casa, dovremo quindi essere capaci di sfruttare il fattore campo partendo subito molto decisi. Vogliamo offrire una grande prestazione per dimostrare quanto valiamo e confermarci nelle prime posizioni della classifica. Sarà sicuramente una partita difficile ma ci siamo preparati a dovere”.
Dragan Stankovic (Cucine Lube Banca Marche Treia): “A Trento ci attende una delle trasferte più difficili della SuperLega UnipolSai. Arriviamo a giocarci questo big match da primi in classifica a punteggio pieno, quindi i nostri avversari daranno sicuramente il massimo contro di noi, come ogni squadra d’altra parte. Trento si è rinforzata molto nel corso dell’estate e sta dimostrando di saper giocare un’ottima pallavolo. Con grinta e determinazione proveremo ad acciuffare il settimo successo di fila in Campionato”.
CMC Ravenna – Modena Volley
Con la novità Riley Mckibbin nel roster, giunto a metà settimana per sostituire il francese Benjamin Toniutti, la CMC Ravenna ospita al PalaCredito di Romagna una delle prime della classe: il Modena Volley. Altro impegno probante per la squadra di Wald Kantor che deve trovare di giorno in giorno l’alchimia giusta dopo la partenza del palleggiatore transalpino e lo stop forzato per infortunio dell’opposto brasiliano Renan. Nella gara in trasferta persa a Perugia (comunque combattuta e ben gestita dal palleggiatore argentino Cavanna) Ravenna ha comunque mostrato di poter tenere il passo e davanti al proprio pubblico proverà ad impensierire, in vista anche della sfida di Challenge Cup del prossimo 3 dicembre, i canarini di Modena Volley. Nel derby emiliano-romagnolo la squadra di Angelo Lorenzetti non vuole arrestare la propria corsa fatta di 6 successi consecutivi, con 18 set vinti ed 1 solo perso (il primo della stagione contro Perugia).
PRECEDENTI: 65 (14 successi Ravenna, 51 successi Modena)
EX: non ci sono ex tra queste due formazioni.
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Enrico Cester – 5 muri vincenti ai 300 (CMC Ravenna); Alberto Casadei – 8 attacchi vincenti ai 500 (Modena Volley).
In Campionato e Coppa Italia: Nemanja Petric – 1 partita giocata alle 100, Luca Vettori – 3 muri vincenti ai 100 (Modena Volley).
Waldo Kantor (allenatore CMC Ravenna): “Continua una fase difficile del calendario che non ci ha permesso di assorbire l’assenza di Renan, però devo dire che contro Trento e Perugia, soprattutto, la squadra non ha certo giocato peggio delle prime giornate. La differenza, purtroppo, l’ha fatta il valore degli avversari che non ci ha permesso di raccogliere punti nelle ultime due gare. Adesso arriva Modena, una formazione con altissimi valori tecnici a cominciare dalla presenza di Bruninho. Ai miei chiedo di giocare con l’intensità e la voglia mostrate a Perugia per cercare di mettere in difficoltà una squadra davvero molto forte come, appunto, è Modena”.
Angelo Lorenzetti (allenatore Modena Volley): “Ci aspetta una battaglia in un Palasport in cui vincere non è mai facile. Noi arriviamo da primi della classe, imbattuti, è normale che tutti ci affrontino dando il 110%, com’è giusto che sia. Il lavoro svolto in settimana coi ragazzi mi soddisfa, il gruppo cresce, l’intesa anche, ma la strada è ancora lunga. Non mi piace mai parlare dell’avversario, è chiaro che per noi può essere un vantaggio la partenza di Toniutti, anche se comunque è stato ben sostituito, e come accade in queste situazioni i compagni faranno di tutto per dimostrare che possono essere competitivi anche senza di lui. Noi andiamo comunque a giocare con Ravenna forti della nostra consapevolezza di squadra, questa è la cosa fondamentale”.
Altotevere Città di Castello-Sansepolcro – Vero Volley Monza
Sul piatto dell’ottava di andata ci sono punti pesanti per la classifica dell’Altotevere Città di Castello-Sanepolcro e del Vero Volley Monza. In undicesima e tredicesima posizione queste due formazioni si scontrano al Palasport di Sansepolcro per recuperare terreno e morale dopo metà delle gare giocate nel girone di andata. Gli umbri hanno già festeggiato una vittoria in questa stagione, battendo due settimane fa la Tonazzo Padova al tie break. Ancora a secco di successi, e precipitata in ultima posizione, il Vero Volley Monza deve a tutti i costi raccogliere punti dalla trasferta di Sansepolcro per ritrovare maggiore fiducia e tranquillità negli animi di Padura Diaz e compagni.
PRECEDENTI: 8 (5 successi Città di Castello-Sansepolcro, 3 successi Monza)
EX: Arpad Baroti a Monza dal 2011 al 2013.
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Dore Della Lunga – 12 punti ai 1500 e – 3 battute vincenti alle 100 (Altotevere Città di Castello-Sansepolcro).
In Campionato: Williams Padura Diaz – 6 punti ai 1500 (Vero Volley Monza)
Paolo Montagnani (allenatore Altotevere Città di Castello-Sansepolcro): “Abbiamo trascorso una buona settimana di allenamento e stiamo ancora cercando di recuperare Baroti. Ci aspettiamo una partita dura contro un Vero Volley che cercherà fin dall’inizio la performance: noi dovremmo essere bravi a far emergere le loro insicurezze dovute al fatto di non aver mai vinto, ma la ricerca della prima vittoria è sicuramente un grande stimolo per loro”.
Oreste Vacondio (allenatore Vero Volley Monza): “Ci proviamo, come tutte le partite. Io credo che l’Altotevere sia una squadra alla nostra portata, come lo era la Calzedonia Verona del resto. Poi si sa, se si commettono tanti errori giocando con discontinuità, ti limiti da solo. I nostri problemi sono a livello di convinzione e di decisione, nei momenti che contano. Non mi stancherò mai di dire che se miglioriamo dal punto di vista mentale e cerchiamo di essere più attenti a certe situazioni di gioco, possiamo giocarcela con tutti”.
Calzedonia Verona – Tonazzo Padova
Derby veneto pronto a scatenarsi al PalaOlimpia di Verona. I padroni di casa della Calzedonia Verona arrivano all’appuntamento contro la Tonazzo Padova con una carica maggiore grazie al netto successo della settima di andata sul campo del Vero Volley Monza. Vittoria che ha cancellato gli opachi risultati contro Perugia e Latina e che ha regalato alla banda di Andrea Giani la prima vittoria in trasferta della stagione. Per centrare la doppietta gli scaligeri devono bloccare le bordate di Giannotti e soci che giungono nella vicina Verona con il rammarico dell’ultimo match giocato: avanti 2 a 0 contro Milano, la Tonazzo non ha saputo approfittare della situazione e ha subito la rimonta dei meneghini che alla fine hanno conquistato il tie break, lasciando con l’amaro in bocca la formazione di Valerio Baldovin.
PRECEDENTI: 12 (7 successi Verona, 5 successi Padova)
EX: Manuel Coscione a Padova nel 2003-2004.
A CACCIA DI RECORD
In Campionato: Sam Deroo – 19 attacchi vincenti ai 500 (Calzedonia Verona).
In Campionato e Coppa Italia: Mitja Gasparini – 15 punti ai 1000 (Calzedonia Verona).
Manuel Coscione (Calzedonia Verona): “Quella contro Padova sarà una partita dove dovremo scendere in campo molto concentrati. È un derby molto importante e vogliamo conquistare la seconda vittoria consecutiva per fare punti e salire in alto; il nostro obiettivo è quello di rimanere attaccati alla parte alta della classifica. Padova è una squadra ostica, hanno fatto delle buone partite. Sarà una gara difficile, da affrontare con la massima determinazione”.
Andrea Mattei (Tonazzo Padova): “Dopo la sconfitta maturata in casa con Milano, mi aspetto una reazione positiva da parte nostra per giocarci una buona partita. Sappiamo che non sarà semplice, perché Verona ha un attacco di grandissimo livello e al tempo stesso l’esperienza giusta per gestire un derby che per i veneti assume sempre una particolare importanza”.
Revivre Milano – Top Volley Latina
Dall’inferno al paradiso. Doveva arrivare un risultato positivo per la Revivre Milano nella settima di andata a Padova e così è stato. Ma la squadra di Marco Maranesi ha visto ancora una volta lo spettro della sconfitta per 3 a 0 dopo essersi trovata sotto nei primi due parziali e con tre palle match avute da Padova nel terzo set per terminare la contesa. Ma questa volta i meneghini hanno dato fondo a tutta la loro voglia di vincere, ribaltando la difficile situazione creata e andando a conquistare il tie break. Primo successo, primi set vinti e primi punti incassati dalla Revivre che ora cerca conferme contro l’insidiosa Top Volley Latina. I pontini hanno gettato la ghiotta occasione di battere Trento in 3 set, dopo il doppio vantaggio iniziale acquisito sfoderando una grandissima pallavolo. Perso il terzo set ai vantaggi la squadra di Lorenzo Blengini non è più riuscita, seppur combattendo ad armi pari, a piazzare la zampata vincente conquistando infine un solo punto. Sono comunque quattro i risultati utili consecutivi ottenuti da Latina nelle ultime giornate premiata con un ottimo sesto posto provvisorio in classifica.
PRECEDENTI: non esistono confronti diretti tra questi due Club
EX: Giordano Mattera a Latina nel 2006-2007 e nel 2007-2008 (dal 5/12/07), Stefano Patriarca a Latina nel 2012-2013.
A CACCIA DI RECORD
In Campionato: Milan Bencz – 13 punti ai 1000 (Revivre Milano).
In Campionato e Coppa Italia: Milan Bencz – 9 punti ai 1000, Giorgio De Togni – 3 punti ai 1500, Stefano Patriarca – 3 punti ai 1000 (Revivre Milano); Sasa Starovic – 3 attacchi vincenti ai 1000 (Top Volley Latina).
Marco Maranesi (allenatore Revivre Milano): “In settimana ci siamo allenati bene cercando nuovi equilibri di squadra, e ho avuto buone risposte dai giocatori. L’entusiasmo seguito alla prima vittoria in Campionato e il sostegno dei tifosi ci potranno dare una mano in quella che sarà, comunque, una partita molto difficile: Latina dispone di attaccanti di palla alta molto importanti e, soprattutto, è una squadra che commette pochissimi errori, in particolare in battuta ma anche in tutti gli altri fondamentali”.
Daniele Tailli (Top Volley Latina):“Quella di Milano sarà una trasferta difficile, non esistono gare facili nella SuperLega, sia a livello mentale che agonistico. Sappiamo che andremo a giocare in casa di una squadra galvanizzata dalla sua prima vittoria in Campionato. Noi ci siamo allenati bene durante questa settimanaAggiungi un nuovo appuntamento per questa settimana e penso che possiamo portare a casa il risultato”.
Lega Maschile