70° Campionato Master Group Sport Volley Cup A2: turno di riposo per la capolista Bolzano, Monza può approfittarne.

Olbia-Trentino in differita su Rai Sport 2

Tocca alla capolista Volksbank Sudtirol Bolzano il turno di riposo nella 5^ giornata del 70° Campionato di Serie A2 Femminile Master Group Sport Volley Cup. La vetta della classifica può quindi diventare terreno di conquista per la prima inseguitrice, la Saugella Team Monza, che ha 10 punti contro i 12 delle altoatesine ed è impegnata in casa contro la Lardini Filottrano: “La classifica non deve ingannare – chiarisce Davide Delmati, coach delle brianzole -. Filottrano arriva da una sconfitta in casa contro Vicenza che è un’ottima squadra. Inoltre, nelle prime due partite di campionato, le marchigiane avevano espresso un gioco completamente diverso: molto aggressive in battuta, molto coese in difesa e concentrate sul cercare di rigiocare ogni palla per mettere in difficoltà l’avversario. Hanno un roster giovane da prendere assolutamente con le molle”.
Con un ruolino di marcia immacolato, la Delta Informatica Trentino viaggia verso la Sardegna per vedersela con la Entu Olbia, che in casa ha già sconfitto Filottrano e Rovigo. Un match che si preannuncia dunque molto combattuto: “Si tratta di una partita molto impegnativa – spiega l’allenatore delle trentine Marco Gazzotti, che non potrà contare sulla giovane Ariana Pirv causa distorsione alla caviglia – visto che andremo ad affrontare una squadra che, da debuttante, ha iniziato la stagione con grande entusiasmo, ottenendo subito risultati importanti, soprattutto in casa dove finora ha sempre vinto, riuscendo a superare, domenica scorsa, una formazione molto quotata e ambiziosa come Rovigo. Dovremo fare attenzione principalmente a due giocatrici, l’opposto Kiosi, il principale terminale offensivo, e la schiacciatrice Segura, altro elemento molto dotato in attacco”. La gara sarà trasmessa in differita martedì 2 dicembre alle 22.30 circa su Rai Sport 2.
La stessa Beng Rovigo, reduce dal ko in Sardegna, proverà a riscattarsi in casa con la Volalto Caserta, fanalino di coda della classifica ma che ha dimostrato passi in avanti togliendo una settimana fa un set a Bolzano. Le campane non partono battute, come spiega Emanuela Fiore, schiacciatrice rientrata domenica scorsa dopo 5 mesi di stop a causa dell’infortunio ai legamenti del ginocchio: “Dobbiamo salvarci, non vincere il campionato. Lungo il nostro cammino potrebbero, purtroppo, arrivare più sconfitte che vittorie. Ma lotteremo sino all’ultimo pallone per provare ad andarci a prendere quei punti necessari per conquistare la permanenza in A2. Questa categoria l’abbiamo conquistata con grande fatica e merito e di certo non è nostra intenzione abbassare la guardia. Anzi. Abbiamo un buon potenziale e sono certa che esso ci consentirà di raggiungere i risultati sperati”.
Si annuncia spettacolare il confronto tra Riso Scotti Pavia e Volley Soverato. Le vespe di Rosario Braia sono alla terza uscita interna e nei due precedenti al PalaRavizza hanno portato a casa la piena posta in palio, le cavallucce marine di Mauro Chiappafreddo hanno affrontato sinora una sola trasferta a Caserta, imponendosi per 3-0. Cerca continuità nei risultati la Obiettivo Risarcimento Vicenza, che attende il Club Italia di Marco Mencarelli. Le azzurrine si stanno dimostrando temibili per tutti, l’opposta Paola Egonu è fin qui la migliore realizzatrice del torneo cadetto con 85 palloni messi a terra in 4 partite. Delio Rossetto, coach delle biancoblù, in settimana ha continuato a provare diverse possibili soluzioni di gioco in modo: probabili comunque le conferme di Kapturska in posto 2 e Smirnova in 4.
Infine la Bakery Piacenza affronta la Corpora Aversa. La prima possiede 2 punti ottenuti in due sconfitte 2-3, mentre la seconda ne ha 4 grazie al doppio tie-break vincente con Monza e Club Italia. Parla Gaia Moretto, centrale delle emiliane: “Dobbiamo ripartire dalle cose buone che abbiamo costruito nelle ultime partite: il servizio e la ricezione, così come la difesa, nell’ultima gara hanno fatto un bel passo in avanti. Dobbiamo concentrarci negli allenamenti per mettere insieme tutti i pezzi del puzzle: quando ci riusciremo probabilmente cambieranno anche i risultati. Con Aversa sarà una ‘guerra’ da combattere. Noi dovremo far leva sulla grinta e sul supporto del pubblico di casa per provare a strappare questo primo successo che sarebbe fondamentale”.

70° Campionato Master Group Sport Volley Cup A2: il programma della 5^ giornata (domenica 30 novembre, ore 18.00)
Riso Scotti Pavia – Volley Soverato Arbitri: Somansino-Cerra
Saugella Team Monza – Lardini Filottrano Curto-Paravano
Beng Rovigo – Volalto Caserta Bertolini-Lolli
Obiettivo Risarcimento Vicenza – Club Italia Bassan-Licchelli
Bakery Piacenza – Corpora Aversa Spinnicchia-Guarneri sabato 29 novembre, ore 20.30
Entu Olbia – Delta Informatica Trentino Merli-Rolla DIFFERITA RAI SPORT 2, martedì 2 dicembre ore 22.30
Riposa: Volksbank Sudtirol Bolzano

70° Campionato Master Group Sport Volley Cup A2: la classifica
Volksbank Sudtirol Bolzano 12, Saugella Team Monza 10, Delta Informatica Trentino 8, Beng Rovigo 8, Riso Scotti Pavia 7, Obiettivo Risarcimento Vicenza 6, Volley Soverato 5, Entu Olbia 4, Corpora Aversa 4, Lardini Filottrano 3, Club Italia 3, Bakery Piacenza 2, Volalto Caserta 0.

Tutti i risultati e le statistiche live sul sito ufficiale www.legavolleyfemminile.it.

Lega Femminile