GIO’ VOLLEY- FRANCIA LATTICINI 3-1 (25-13/20-25/25-13/25-10)
La società di via Monteverdi raggiunge un altro obiettivo.
APRILIA – Conclusa la quartultima giornata del campionato di 1^ divisione femminile. La Giò volley Aprilia si impone in quattro set e doma le speranze di un Francia Latticini capace di impensierirla solo nel secondo parziale. La Squadra del tecnico Romanini con questa vittoria centra i play off, uno degli obiettivi programmati ad inizio stagione dalla società di via Monteverdi.
IL MOTIVO – Dopo la prova di forza della scorsa settimana nel derby vinto a domicilio sul campo della squadra dell’arcobaleno, la Giò volley Aprilia cercava tra le mura domestiche ulteriori conferme al buon momento di forma. La gara contro il Francia Latticini, libera ormai da particolari condizionamenti di classifica, veniva considerata dagli addetti ai lavori, un test probante, ideale per verificare condizioni fisiche e stato avanzamento lavori della squadra in vista degli auspicabili impegni di Maggio.
LA GARA – Pur non sfoderando una delle migliori prestazioni in assoluto, la formazione del tecnico Romanini si conferma squadra da battere del girone di ritorno. Parte forte la Giò volley che va a segno ripetutamente già dalle prime fasi della gara e scatta subito in avanti lasciando alle ospiti poco margine di manovra. La squadra di casa, strutturalmente superiore, non impiega molto a far vacillare le vulnerabili difese della compagine ospite che non riesce, nonostante l’impegno e la buona volontà, ad arginare l’aggressiva presenza dell’attacco nemico che chiude il set(25-13). Sulle ali del facile successo ottenuto, la Giò volley,affronta il secondo tempo pensando di poter ottenere una comoda affermazione senza impegno ne sacrificio, smette di giocare e ragionare,si disunisce, perde lucidità e concentrazione lasciandosi sfilare dalle mani un set interpretato con superficialità e farcito di errori(20-25).Al cambio campo la squadra riordina le idee, torna a giocare con attenzione e decisione, nega alle avversarie la possibilità di reagire al suo gioco redditizio anche se a tratti impreciso e vola verso il successo finale imponendosi con ampio margine(25-13)(25-10).
CONSIDERAZIONI- Match scivolato via senza difficoltà che la squadra ha condotto imprimendo alla gara un ritmo controllato e non forzoso anche per salvaguardare qualche giocatrice in non perfette condizioni fisiche. E’proseguita da parte del tecnico, il lavoro di sperimentazione in alcuni ruoli chiave ormai in atto da qualche settimana, in particolare nel settore centrale del campo dove ha esordito full time l’atleta Calotta Ferretti, giovane attaccante, già ottimo opposto, che ha dimostrato particolare attitudine e competenza in questo ruolo, evidenziando ottime qualità ed un elevato grado di affidabilità.
NUMERI E CURIOSITA’- La formazione di mister Francesco Romanini, con questa vittoria coglie la sua 12esima affermazione consecutiva, 17esima da inizio campionato su 19 partite disputate. Ottiene, in 1^ divisione, con una formazione all’esordio, l’accesso ai play off con largo anticipo sulla fine del campionato e blinda una seconda posizione difficilmente attaccabile.
Ufficio Stampa