Del Monte Coppa Italia A1 Final Four: Dirette integrali dell’evento su RAI Sport 1

Invasione di tifosi da tutta Italia verso Bologna. Spettacolo, divertimento e solidarietà saranno grandi protagoniste del week end di volley bolognese

Ci siamo. La Final Four della Del Monte Coppa Italia A1 è alle porte e tutti i riflettori si accenderanno su Bologna, bellissima città capoluogo dell’Emilia Romagna laureatasi con lode capitale del volley nei giorni di sabato 8 e domenica 9 marzo, e sui protagonisti dell’atteso evento organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A in collaborazione con il Comune di Bologna, il Comitato Regionale Fipav Emilia Romagna ed il Comitato Provinciale Fipav Bologna.
Star assoluta dal momento del suo annuncio alla stampa è sicuramente il PalaDozza, palasport bolognese (che ha già fatto i conti con una Finale di Coppa Italia nel 1987-1988, gara di ritorno tra Camst Bologna e Panini Modena terminata 1-3) e letteralmente preso d’assalto dalle migliaia di appassionati che lo gremiranno in ogni ordine di posto per tutto il week end. Numerose sono state le telefonate e le mail di richiesta arrivate negli uffici della Legavolley ancora prima che partissero le prevendite, e tantissime quelle che sono continuate per tutto il periodo, a caccia di un angolino libero anche dopo il sold out di domenica. Il pubblico bolognese, famelico del grande volley, ha risposto in massa alla chiamata della Del Monte Final Four presentandosi in processione continua anche al punto vendita attivato presso la sede della Lega Pallavolo. Ma la Coppa Italia ha attirato come una calamita anche le richieste delle migliaia di appassionati sparsi in tutta Italia e all’estero, che hanno congestionato il sito internet di Bookingshow, rivenditore ufficiale on line dei ticket dell’evento. A tutto questo, si aggiungono le tantissime adesioni avanzate dai praticanti tesserati Fipav e dalle giovani leve che non hanno voluto mancare l’appuntamento con i propri beniamini.
Poi ci sono loro, le quattro Semifinaliste, dalle storie tanto diverse quanto forti sono le motivazioni che le muovono verso Bologna. C’è la capolista del Campionato di Serie A1, la Cucine Lube Banca Marche Macerata, che tenterà di raggiungere per il terzo anno consecutivo la Finalissima; c’è la Copra Elior Piacenza, seconda della Regular Season ad un solo punto da Macerata, che torna con grande ambizione alla fase finale della manifestazione dopo una assenza di cinque anni. Classificata terza al termine del girone di andata (ora quarta della classifica) si fa avanti la Diatec Trentino che cercherà di agguantare il suo terzo trofeo consecutivo; e c’è infine la Sir Safety Perugia, all’esordio assoluto alla Final Four di Coppa Italia, ma animata dalle grandi aspettative di terza forza del Campionato.
Per incoraggiare i propri campioni si preparano ad invadere Bologna quasi 2000 tifosi di Club che stanno aumentando di giorno in giorno le adesioni alla Del Monte Coppa Italia Final Four: 450 circa è l’ultimo dato registrato sulle partenze da Trento, 600 quelli in marcia da Piacenza, più di 500 i fedelissimi di Macerata e oltre 400 i sostenitori di Perugia in viaggio verso l’Emilia.
Grande protagonista sarà quindi lo spettacolo. Oltre a quello che succederà in campo, il pubblico del PalaDozza potrà godere dello show nello show, grazie all’iniziative promosse all’interno della struttura dove ci si potrà confrontare con le sagome di cartone realizzate a dimensione reale dei big delle quattro squadre e dove sarà possibile “dare il 5” virtuale ai calchi di gesso fatti delle mani dei campioni ed esposti nei corridoi; inoltre, grazie ai quattro megaschermi sospesi al centro del palazzetto il pubblico potrà rivedere le azioni salienti dei match giocati e trovarsi a sorpresa interpreti dei giochi animati come la “KissCam”, la “CongasCam” e la “DanceCam”.
Megaschermi che proietteranno anche le immagini del Video Check System (attivo per tutte e tre le gare) con il controllo sull’in/out dei palloni Mikasa, sui falli di servizio (pestata in battuta del battitore) e sulle invasioni a rete, presunte o effettivamente fischiate dagli arbitri (solo del fallo che chiuderà il punto). Contemporaneamente al pubblico presente al PalaDozza, anche i tifosi da casa potranno guardare i responsi della tecnologia della Lega Pallavolo Serie A grazie alle dirette RAI Sport che trasmetteranno integralmente sul primo canale le tre intense sfide della Final Four, con commenti a caldo post partita e tanti ospiti intervistati direttamente a bordo campo dai giornalisti RAI. Copertura televisiva che supera anche i confini di casa nostra perché oltre alle dirette in Italia di RAI Sport 1 (visibile anche in streaming sul sito RAI), i match Del Monte Coppa Italia Serie A1 avranno una diffusione capillare nel Mondo, grazie alle tv straniere partner che diffonderanno il segnale in ben 65 Nazioni, alle quali si aggiunge il colosso web streaming BWin.com che trasmetterà live su internet. A disposizione il commento live in inglese delle due gare di Semifinale e della Finalissima in diretta dal PalaDozza di Bologna, al quale si aggiunge il commento in lingua locale e la cronaca in arabo di Al Jazeera.
Infine la Del Monte Coppa Italia A1 Final Four farà rima con la solidarietà: proseguendo un percorso di partnership iniziata nel 2012 verrà infatti ospitata l’Associazione “Giacomo Sintini” che si propone di raccogliere fondi e aiuti da destinare alla ricerca medica in campo onco-ematologico e che allestirà al PalaDozza un corner informativo dove sarà possibile anche acquistare il libro di Giacomo Sintini “Forza e Coraggio”, di recentissima uscita.
Il programma:
Del Monte Coppa Italia Serie A1 – Final Four
PalaDozza – Bologna
Sabato 8 marzo 2014, ore 16.00
1a Semifinale
Cucine Lube Banca Marche Macerata – Sir Safety Perugia Diretta Rai Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
Sabato 8 marzo 2014, ore 18.30
2a Semifinale
Copra Elior Piacenza – Diatec Trentino Diretta Rai Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
Domenica 9 marzo 2014, ore 17.30
Finale Del Monte Coppa Italia Serie A1 Diretta Rai Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it

Lega Maschile