B1M> Tuscania imbattibile tra le mura amiche

Ennesima vittoria casalinga per TUSCANIA che sconfigge 3-0 i sardi di MERIDIANA OLBIA . ( 7 su 7 in casa ) Un successo che arriva dopo due sconfitte consecutive esterne e con i 3 punti guadagnati, proietta il TUSCANIA a quota 24 in classifica , al terzo posto assoluto.
TOFOLI schiera : VANINI in regia , BUZZELLI opposto , FIGLIOLIA e OTTAVIANI in banda , con CAMPANINI e MANTOVANI centrali e BENEDETTO libero. FORTUNATI risponde con DI TOMMASO in palleggio, DE ROSAS opposto, CALONICO e MISCIONE centrali, DAMARO e TROVA schiacciatori ed il nuovo arrivo CAVACCINI libero.
Nel primo set si viaggia in assoluta parità , con TUSCANIA in vantaggio al primo break 8-6 e 16-15 al secondo . Un errore di MANTOVANI al servizio porta i sardi avanti 17-18. Qui inizia il BUZZELLI show , bordate in diagonale e due aces consecutivi , unitamente ad un paio di errori grossolani in battuta , da parte di OLBIA mettono TUSCANIA sul 24-22. Esce MANTOVANI per VITANGELI ed OTTAVIANI chiude il set con una diagonale stretta 25-22.
Nel secondo set i ragazzi di TOFOLI spingono sull’acceleratore : VANINI mostra le sue doti con veloci e precise aperture per le proprie bocche da fuoco che mettono in crisi la difesa avversaria ; BUZZELLI diventa devastante , FIGLIOLIA ed OTTAVIANI completano il lavoro in banda , l’ingresso di VITANGELI ( non in perfette condizioni ) e l’attento CAMPANINI fanno il resto . I due parziali : 8-5 e 16-11 per i padroni di casa , che si rilassano leggermente permettendo agli isolani di farsi sotto 18-16. BUZZELLI , OTTAVIANI e FIGLIOLIA ristabiliscono le distanze , mentre il set lo chiude VITANGELI con due veloci consecutive 25-20.
Nel terzo set OLBIA ha una reazione di orgoglio e passa in vantaggio 7-8 . TUSCANIA
riprende a spingere sospinta da un pubblico numerosissimo e simpaticamente rumoroso, che trasmette ai propri colori una carica eccezionale . Più volte abbiamo notato gli avversari a bordo campo osservare attoniti la coreografia sonora del comunale. Al secondo break 16-12 OLBIA sa che non può mollare : CALONICO e DAMARO con belle giocate , la riportano sotto 20-20 , ma OTTAVIANI , terminator BUZZELLI e FIGLIOLIA chiudono il set 25-23 e la partita 3-0 in un tripudio generale.
L’incontro è stato ben arbitrato dai signori: SCARFO’di REGGIO CALABRIA e PECORARO di PALERMO. Per i MERIDIANA il coach FORTUNATI le ha provate tutte : CALONICO 11 punti il migliore , DE ROSAS 9 punti un po’ sotto tono , DAMARO 8 , MARINELLI 6 , TROVA e MISCIONE 3 a testa , buona la prestazione di DI TOMMASO . Per TUSCANIA : TOFOLI il faro , dà continue indicazioni , trasmette calma e grinta allo stesso tempo , BUZZELLI 23 punti : stratosferico ! FIGLIOLIA 12 punti ,per lui i francesi direbbero “ la classe n’est pas de l’eau “ , OTTAVIANI 10 punti , incisivo ed indispensabile , VITANGELI 7 punti ,
quando è entrato ha fatto la differenza , CAMPANINI 4 punti , attento, preciso, intelligente MANTOVANI 1 punto ha dato il suo apporto , BENEDETTO ha coperto il campo in modo ottimo , VANINI , parafrasando un vecchio spot televisivo “ con quelle mani può fare ciò che vuole “ , grande capitano !

franco costantini
Ufficio Stampa