Vittoria sofferta del Volley Team Pomezia che vince una partita sul filo di lana al tie-break contro un avversario, l’ASD pallavolo Cinecittà, che si dimostra avversario di tutto rispetto a dispetto del divario in termini di punti della classifica del girone.
L’avvio della gara da parte del sestetto di casa sembra non lasciar scampo ai ragazzi del Cinecittà che sembrano intimoriti al cospetto dei più esperti e navigati giocatori del Pomezia. I due set iniziali infatti non hanno storia e sembrano indirizzare la gara verso un epilogo scontato che vede il Pomezia aver la meglio in maniera fin troppo facile sugli avversari.
Il primo set, salvo qualche errore di troppo in battuta, mette in evidenza le qualità sia di attacco con i due martelli A. Pantano e L. D’Onofrio che di ricezione dell’intero reparto. Il Cinecittà non trova le contromisure ed il set si chiude in 18’ con il punteggio di (25-14) per i padroni di casa.
Non cambia la musica nel secondo set che a parte un sostanziale equilibrio nella prima parte di gara (9-8), sembra ricalcare fedelmente quanto visto nella prima frazione di gioco. Il punteggio del set, che si chiude in 21’, è di (25-19).
Come già successo in altre occasioni l’andamento positivo della gara nuoce dal punto di vista della concentrazione ai ragazzi del duo Moretti-Bertazzoni che complice anche un assetto tecnico diverso in avvio di terzo set, trovano difficoltà a ritrovare la sicurezza e fluidità di gioco mostrati nei primi due parziali; è da sottolineare anche che i ragazzi di Cinecittà sembrano scrollarsi di dosso quel timore reverenziale avuto fin qui e, ritrovata la fiducia in se stessi, riescono a trovare anche le contromisure da contrapporre al gioco del Pomezia che ora trova più difficoltà ad imporre i propri schemi di gioco. Il set per lunghi tratti è equilibrato, si arriva infatti sul (17-17) ma a questo punto i giovani Romani riescono a dare uno strappo alla gara e si impongono con il punteggio di (25-20). Bene in questa fase l’opposto Romeo L. del Cinecittà che trascina i suoi compagni in un impresa che ad inizio set sembrava impossibile.
Il quarto set riparte con il Cinecittà che sembra ora un’altra squadra rispetto inizio gara; parte subito forte portandosi in pochi minuti sul (7-1). Così non va ed il Volley Team chiama il time-out per cercare di sistemare le cose; entra nel rettangolo di gioco Bertazzoni per ridare con la sua esperienza fiducia ai propri ragazzi che ritrovano così sia gioco che stimoli nervosi che non basteranno però per raddrizzare le sorti del parziale che, proseguendo in sostanziale equilibrio, non vedrà annullarsi il gap accusato all’inizio. Il Cinecittà si porta dunque sul 2 a 2 con il punteggio finale di (25-19).
Si arriva dunque al tie-break che le due compagini affrontano mettendo sul terreno di gioco le loro qualità migliori per cercare di aver la meglio l’una sull’altra. Il Pomezia punta soprattutto sull’esperienza dei suoi giocatori soprattutto sugli attacchi di A. Pantano che con i suoi 18 punti risulterà il migliore in campo della formazione di casa e l’acume tattico di Bertazzoni mentre il Cinecittà contrappone una maggior freschezza fisica, dovuta ad un età media più bassa dei propri ragazzi e l’entusiasmo acquisito vincendo il terzo e quarto set. Il parziale vede sempre avanti il Volley Team Pomezia con un massimo due punti che gli consentirà alla fine di aver la meglio sugli avversari con il punteggio di (15-13).
Il mezzo passo falso del Volley Team Pomezia con i due punti acquisiti invece dei tre, costa alla squadra pometina il secondo posto visto che NFA SAET, vincendo la sua gara per 3-0 contro il Ceccano-Anagni si porta da sola al secondo posto ad una lunghezza dal Pomezia.
E’ previsto per Domenica prossima, 16 febbraio, il match-clou del girone che contrapporrà la prima in classifica dell’Anzio ed il Volley Team Pomezia che vorrà rifarsi della sconfitta subita all’andata nel proprio campo per 3 ad 1.
Redazione Volley Team Pomezia