B2F> Ostia mantiene l’imbattibilità casalinga: superato il Ladispoli

EVOLUZIONE OSTIA 3
LADISPOLI 0
EVOLUZIONE OSTIA: Alessandrini, Cesari 5, Di Lallo 1, Di Romano, Garganese 7, Lugeri 7, Pilato 4, Provaroni 10, Rossi 18, Sciscione 2, Gianandrea. Libero Lamarte, Libero 2 Arcieri.
ALLENATORE: Cappelletti, Vice: Dotto
LADISPOLI: Battisti, Cornolò 2, Del Giaccio, Esposito 3, Gismondi 7, Grossi 6, Iengo 6, Lubaki, Quirinis 7, Senigaglia 1, Vidotto 8. LIBERO 1: Papi, LIBERO 2 Monachesi. ALLENATORE: De Gregoriis
PARZIALI: 25-17, 25-22, 26-24.

L’Evoluzione Ostia fa valere per la quarta volta la legge del Pala Assobalneari. Dopo aver superato per tre set a zero Minturno, Palocco Verne e Frascati, le lidensi si ripetono anche contro il Ladispoli, battuto in tre set nella nona giornata del torneo di serie B2.
Una vittoria più difficile di quanto non dica il risultato quella conquistata da Capitan Rossi e compagne, che soprattutto nella seconda e terza frazione devono faticare più del previsto per regolare le rivali.
Reduce dalla sconfitta di Aprilia, la formazione di Ostia si presenta in campo con l’obiettivo di tornare a conquistare i tre punti e scalzare dal terzo posto il Volley Group fermo per un turno di riposo. Il coach dell’Evoluzione Ostia Cappelletti parte con il suo sestetto base, con Michela Sciscione in palleggio, Anja Lugeri e Nicoletta Cesari al centro, Ludovica Rossi opposta, Valentina Pilato e Claudia Provaroni come schiacciatrici, con Federica Lamarte libero.
La partita inizia nella maniera migliore per l’Evoluzione Ostia, che nel primo set prende il pallino del gioco sin dall’avvio, chiudendo comodamente per 25-17. A partire dalla seconda frazione il Ladispoli prende coraggio e, approfittando di un momento di appannamento nel gioco delle rivali, arriva sino al 12-12. Coach Cappelletti inserisce Roberta Di Romano per Ludovica Rossi e Lisa Di Lallo per Michela Sciscione e la mossa porta i frutti sperati, con l’Evoluzione che mette a terra il pallone del 25-22 portandosi avanti per 2-0. Il momento positivo del Ladispoli continua anche nella terza frazione, dove le ospiti arrivano ad avere un margine di quattro lunghezze di vantaggio sul 21-17. Qui però l’Evoluzione reagisce e mette a segno un parziale di quattro punti sino al 21-21. Il Ladispoli ha due set point sul 24-22, ma ancora una volta Ostia non molla e, ancora grazie ad un parziale di quattro punti, porta a casa anche il terzo set per 26-24, mantenendo l’imbattibilità casalinga.
Tre punti che permettono all’Evoluzione di approfittare al meglio del turno di riposo del Volleygroup, raggiungendo le rivali al terzo posto.
“Quando siamo riuscite a sviluppare il nostro gioco – commenta a fine gara la palleggiatrice Michela Sciscione- la differenza in campo si è vista, poi c’è stato da parte nostra un calo di attenzione ed il Ladispoli ne ha approfittato per metterci in difficoltà. Nonostante tutto – continua la giocatrice- ci abbiamo creduto sino alla fine e nel terzo set abbiamo recuperato da una situazione difficile conquistando tre punti fondamentali per la classifica.”
Evoluzione Ostia che chiuderà gli appuntamenti del 2013 ancora al Pala Assobalneari quando, domenica prossima, ospiterà la Roma7 per la decima giornata.

Paolo Pizzi
addetto stampa Evoluzione Ostia