DM> I giovani della Globo promossi in Serie C

Carla De Caris
Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora

I veri campioni della  Globo Banca Popolare del Frusinate Sora oggi sono loro, gli atleti della Serie D dei coach Colucci e Conte che hanno saputo trasformarla in C!
Festa grande in casa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora: i giovani della serie D dei coach Colucci e Conte vincono la finalissima dei Play Off Promozione e conquistano l’accesso al massimo Campionato Regionale, quello di Serie C.
Dopo aver battuto in casa il team dell’Associazione 2012, hanno ripetuto la splendida performance in trasferta a Spinaceto e al termine di quattro set al cardiopalma tra tensione, ansia e voglia di farcela, la squadra più giovane del campionato è risultata la migliore tra tutte regalando all’Argos Volley una promozione neanche immaginata a inizio stagione.
Una vittoria strameritata e di spessore dunque per la squadra che continua a portare avanti il suo progetto giovani (età media 18 anni) e ora ha raccolto i suoi frutti, che ha saputo imporsi sulle avversarie nel corso della stagione regolare e ha dimostrato carattere e cinismo nelle partite chiave che l’hanno condotta fino a questa finalissima. Un percorso eccezionale culminato nella grande festa di gara 2 contro gli ottimi avversari dell’Associazione 2012, nella quale i sorani hanno mantenuto i nervi saldi giocando una partita all’altezza delle aspettative di una grande finale e forse stupendo anche un pochino se stessi.
Le aspettative a inizio stagione erano diverse, il gruppo ha cominciato la preparazione con l’intenzione di fare sicuramente bene in tutte le competizioni alle quali avrebbe preso parte ma la promozione in serie C non era stata messa in preventivo e neanche ipotizzata. I primi segnali che questo torneo potesse regalare soddisfazioni sono arrivati con la qualificazione alla Coppa Lazio in qualità di quarta classificata al termine del girone d’andata. Già in Coppa la squadra aveva dato dimostrazione di saper sfruttare al massimo il proprio potenziale, eliminando la seconda e la quinta del girone A e uscendo dal trofeo solo in semifinale contro Roma 12 con una vittoria e una sconfitta nel doppio confronto.
Per cui, dopo la prima parte del campionato quando già in più di qualche occasione i ragazzi, sotto la guida tecnica dei coach Colucci e Conte avevano saputo dimostrare di non temere avversari e di essere all’altezza di tutte le compagini presenti nel girone B del campionato di serie D, si è cominciato a spostare l’obiettivo finale un pochino più verso l’alto.
La cronaca della gara ha visto i ragazzi della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora arrivare a questo match con in tasca l’ottimo risultato di gara 1 chiusa per 3-0 tra le mura amiche del PalaGlobo la settimana precedente. Gli avversari dal canto loro avevano tutte le intenzioni di mantenere aperto il discorso promozione fino alla fine, decisi più che mai a portare la contesa a gara 3 a tutti i costi.
I padroni di casa infatti in avvio di gara si portano subito in vantaggio 4-0, la reazione degli avversari però non tarda ad arrivare e la compagine sorana si riprende dall’impatto col match raggiungendoli e superandoli sul 12-13. Da qui in poi il set proseguirà punto a punto fino al 18-18 con le formazioni che si affrontano a viso aperto lottando su ogni palla come se fosse quella decisiva. Sono i ragazzi di coach Colucci a questo punto a prendere in mano il set chiudendolo senza possibilità di replica sul 18-25 grazie a un break positivo di 7-0.
Il secondo parziale vede le squadre contrapporsi con decisione e agonismo fuori dal comune, la grinta messa in campo da entrambe porta infatti alcuni atleti, principalmente fra i padroni di casa, ad assumere atteggiamenti sopra le righe. Il tabellone continua a salire un punto per parte fino al break del 19-14 guadagnato dai romani. L’Associazione 2012 con uno scatto d’orgoglio fila dritta fino alla fine del set  permettendo ben poco agli ospiti. Con il 25-19 del secondo parziale il match torna in parità, 1-1 e l’adrenalina sale a livelli massimi sia in campo che sugli spalti.
Il terzo game vede un buon avvio della Globo che sale sul 6-8 giocando un’ottima pallavolo, allungando poi fino al 14-20. I padroni di casa accennano una tiepida reazione ma non c’è storia, il set viene archiviato dai  “Colucci boys” sul 20-25. 2-1 e tutti nuovamente in campo per provare a scrivere una storia diversa.
Nel quarto set ancora Sora in vantaggio sulle ali dell’entusiasmo con un primo parziale positivo che fa segnare il 4-8. Sul parquet del centro sportivo Tellene prende sempre più forma l’impresa dei giovanissimi sorani ma i capitolini non mollano. La Globo continua a viaggiare sempre in vantaggio fino alla fine del parziale. E’ di Mauti il punto che decreta la fine del set sul 20-25, del match per 1-3 e la fantastica promozione in serie C!

})(jQuery);