DM> Sora continua a stupire e la serie C si avvicina

Pierluigi Abaldo
Ufficio Stampa

Buona la prima per i ragazzi della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che superano con un netto 3-0 i rivali dell’Ass. Duemila12 nella gara di andata dell’ultimo turno dei Play Off di Serie D, quello da dentro o fuori.
Un successo quello dei sorani, legittimato da una prestazione quasi perfetta: poche sbavature e sempre padroni del campo dall’inizio alla fine della contesa. Una vittoria che pone i volsci in una situazione di vantaggio in vista della sfida che potrebbe regalare ai “Colucci Boys” già domenica prossima sul campo dell’Ass. Duemila12 a Spinaceto, una strameritata promozione in Serie C.
La gara ha visto decisamente più efficace e determinato l’avvio da parte dei sorani che prendono subito l’iniziativa. Cestra a muro realizza il momentaneo 8-5 e ancora un block vincente da parte dei volsci per il 10-6 costringe la panchina ospite a chiama il primo time out del match. Cacciatore a tutto braccio ottimamente smarcato da D’Angeli, chiude la diagonale del 12-9. Poco più tardi è molto bravo anche Corsetti, lo schiacciatore gioca bene con il muro avversario e trova il mani out del 15-11. I capitolini approfittano di qualche leggerezza di troppo dei padroni di casa e riescono a stabilire la parità del 15-15. Il set ora è più equilibrato ma Sora, complice un turno positivo di Cacciatore al servizio, torna avanti 20-17. Mauti incrocia ottimamente con D’Angeli e mette a terra il 21-18. Cacciatore fa segnare sul tabellone il 24-21 e Maurizio Colucci regala l’esordio stagionale al giovane Antonini che va in battuta. Il servizio del numero 8 sorano è insidioso ma un attacco al centro di Scarpato vanifica la buona giocata, 24-22. Ci pensa allora il solito Cacciatore a chiudere definitivamente i conti con una sciabolata tanto potente quanto precisa che non lascia scampo alla difesa ospite, 25-22 e 1-0 in fatto di conteggio set per la Globo.
Al rientro in campo per il secondo game è ancora Sora a dettare i tempi del gioco. Attenta in difesa e pungente in attacco la squadra di casa chiude tutti gli spazi e mette a terra punti pesanti come quello del 7-4 che Cestra realizza direttamente dalla battuta. Ancora un ace, questa volta di Mauti, fa segnare sul tabellone l’11-7. La compagine sorana è inarrestabile e decisa a prende il largo. Il 17-10 è frutto ancora una volta di un’ottima combinazione tre D’Angeli e Corsetti, con quest’ultimo che mette a terra e senza indugi un pallone che il palleggiatore gli serve con il contagiri. Cianci e compagni le provano tutte per rientrare in partita e ci riescono grazie a un efficace turno al servizio di Scarpato che consente ai suoi di riportarsi sotto fino al 20-19 costringendo Colucci a chiedere il time out. La chiamata è quanto mai provvidenziale e al rientro in campo i suoi stoppano la rincorsa dei capitolini con l’attacco vincente di Mauti, 21-19. Lo schiacciatore abruzzese bissa il colpo e firma il 22-20. Entra anche Giannetti al posto di D’Angeli per alzare il muro, ma Cianci è bravo a sfruttare il buon momento di Franceschetti che attacca e realizza il 23-22. Torna in campo D’Angeli appena in tempo per sfruttare la free ball del 24-22, ma proprio un errore dell’ottimo Franceschetti regala a Sora 25-22 e il 2-0 nel conto dei set.
L’inizio del terzo parziale è più incerto ed equilibrato dei precedenti, complice un calo improvviso del rendimento dei volsci soprattutto al servizio. Una sostanziale parità persiste fino a metà set quando la Globo, con Corsetti, Cestra e Cacciatore, prende il largo agguantando un rassicurante 21-18. Corsetti nel finale cala un tris micidiale e realizza tre punti in successione compreso quello del definitivo 25-20 che regala a Sora il prezioso successo per 3-0.
Domenica 2 Giugno presso il Centro Sportivo “Telleri” di Roma, i ragazzi della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora potrebbero scrivere un’altra bella e significativa pagina di volley giovanile. In caso di vittoria infatti, i volsci conquisterebbero un traguardo neanche immaginato a inizio stagione, la Serie “C”. Nel caso in cui invece l’Ass. Duemila12 dovesse riscattarsi, Sora ha la possibilità di giocarsi l’ultima carta in casa, tra le mura amiche del PalaGlobo “Luca Polsinelli”, la settimana seguente.

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA– ASS. DUEMILA12 3-0
GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Antonini; Cacciatore; Cestra; Cinelli; Corsetti; D’Ambrosio; D’Angeli (K); Giannetti; Grossi; Cinelli; Lucarelli; Mauti; Gaudieri (L). All. Maurizio Colucci; II All. Ottavio Conte; Dir. Acc. Alessandro Tiberia.
ASS. DUEMILA12: Giorgierini; Scarpato; Ciambecchini; Polisena; Cianci (K); Moretti; Franceschetti; De Leo; Poggi; D’Aquino; Benivegna; Tassetti (L); All. Di Domenico.
ARBITRI: Matteo Clema (Aprilia); Amedeo Sanmarco (Latina).
SEGNAPUNTI: Lami Admirim
PARZIALI: 25-22; 25-22; 25-20.