B1F> Volleyrò, 1 punto al cardiopalma!

Foto Proietto

Ufficio stampa Volleyrò Casal dè Pazzi

Volleyrò Casal dè Pazzi Roma – Ecosunpower Avis Pz 2-3
(25-17, 20-25, 25-23, 23-25, 14-16)

A dir poco entusiasmante l’incontro andato in scena al PalaFord Star tra le padrone di casa del Volleyrò Casal dè Pazzi e l’Ecosunpower Avis Potenza, valido per la 24esima giornata del campionato di serie B1 femminile. Le romane non hanno altro da chiedere a questo campionato se non la crescita sportiva mentre le ospiti sono ancora in corsa per i play off: con questi presupposti quel che ne è venuto fuori è stata una partita di alto livello tecnico dal punto di vista pallavolistico, emozionante e avvincente per chiunque si fosse trovato ad assistervi. Ed è sempre con queste premesse che le atlete in campo hanno dato l’impossibile, dall’inizio alla fine, sportivamente, non risparmiandosi su alcun pallone fino all’ultimo scambio; i parziali d’altronde la dicono lunga sulle emozioni che le due squadre hanno regalato per circa due ore e mezza di pallavolo di grande spessore. Per questo purtroppo dispiace che a determinare le sorti dell’incontro non siano state le giocatrici in campo ma alcune decisioni arbitrali discutibili che, nei momenti cruciali, hanno decretato la squadra vincitrice. Per la cronaca ad aggiudicarsi l’incontro è stata con merito l’Ecosunpower Avis Potenza, che forse avrebbe vinto comunque ma è impossibile non vedere la tristezza negli occhi degli spettatori per un incontro non conclusosi nel modo in cui è stato giocato.
Nulla da rimproverare dunque per le ragazze di Ingratta che hanno messo in campo una gran pallavolo, giocando più che alla pari con una squadra più esperta e dalle ben altre mire: Cambi, Umansky, Di Lallo, De Arcangelis, Musti De Gennaro, Frasca, Zanette, Villani, Talamazzi, Giometti, Giommarini e Giampietri, chi sempre in campo chi solo per qualche scambio, hanno regalato grandissime emozioni al loro pubblico.
Vinto il primo set, nel secondo il Volleyrò cede il passo alle ospiti che riprendono il loro gioco abituale lasciando le padrone di casa a quota 20. Nella terza e poi quarta frazione di gioco il Volleyrò è quasi sempre in vantaggio ed è sul punto di portarsi a casa l’incontro ma Potenza ovviamente non ci sta, e con un colpo di reni si rimette in corsa, dandosi la possibilità di giocarsi il tutto per tutto al tie break. Partono malissimo le padrone di casa nel quinto set, sotto per 4-0; la situazione sembra mettersi per il peggio ma il morale delle romane c’è e anche il carattere. Le 7 in campo, tutte unite, riprendono le redini dell’incontro è piazzano un break di 8 a 3 alle ospiti, che accusano il colpo; si va quindi al cambio di campo con le romane in vantaggio e una partita ancora tutta da vivere. Le due formazioni si rincorrono, lottando su ogni pallone, andando avanti punto dopo punto fino a quota 14. Lì, ahimè, degli scambi forse complicati da gestire per chi è sul seggiolone, e di difficile lettura, hanno decretato la squadra vincitrice. Per il Volleyrò arriva comunque un punto strameritato che vale più di quel che la fredda classifica possa rivelare: 38 punti e settimo posto.
Ora per il Volleyrò Casal dè Pazzi un’altra partita che si preannuncia calda: sabato prossimo alle ore 18.00 infatti le romane saranno in trasferta a Caserta contro il Codere Volalto, squadra terza in classifica a quota 53. Si prevede un’altra battaglia.