A2F> Frosinone batte anche San Casciano. Ora via ai play off

foto Proietto

Ufficio Stampa IHF Volley: Chiara Bianchi

IHF VOLLEY FROSINONE: Percan19, Fiore8, Bonciani1, Zanin , Astarita 13, Flammini, Campanari6, Spataro12, Ikic13, Ruzzini (L),Centi4
Allenatore: Martinez
Vice Allenatore: Joel Despaigne
IL BISONTE SAN CASCIANO: Mastrodicasa9, Bianchini12, Mazzini1, Giogoli1, Giovannelli1, Lussana, Savelli, Pietrelli11, Biccheri13, Bertone6, Ward4
Allenatore: Francesca Vannini
Vice Allenatore: Giampiero Gentile

La IHF Volley è stata la regina del girone di ritorno di questo 68° Campionato Nazionale di Pallavolo Femminile, la formazione di Presidente Iacobucci chiude la regular season battendo le agguerrite avversarie di San Casciano per 3 Set a 1 che sono scese in campo per guadagnarsi l’accesso ai Play Off. La IHF Volley tiene testa alle avversarie che non riescono così a qualificarsi vedendo sfumare i loro sogni.
Il primo set di quest’ultima giornata di regular season vede scendere in campo la IHF Volley leggermente incerta contro le avversarie de Il Bisonte San Casciano. Le due squadre iniziano a giocare punto a punto e la IHF Volley riesce a mantenere il vantaggio sul primo time out tecnico per 8-7, le toscane però con Bianchini al comando iniziano a dar battaglia recuperando 14-16. I buoni recuperi di Ruzzini ed i muri di Campanari e Percan non riescono a contenere le ospiti che cercano la vittoria ad ogni costo per assicurarsi il posto nei play off 19-21.  Astarita e Percan seguite a Ikic e Spataro mettono a segno punti importanti 23-24, ma le toscane hanno la meglio e vincono il primo set per 23-25.
Il secondo set vede la IHF Volley scendere in campo con il piede giusto non lasciando tempi di reazioni a San Casciano, le laziali si impongono presto per 8-4. Il set vede sempre il punteggio in crescendo per Capitan Campanari e le sue 16-8, i precisi recuperi di Ruzzini uniti ai fluidi palleggi di Zanin aiutano Spataro a mettere al segno il 21-12. Coach Martinez cambia le carte in tavola facendo ruotare le sue atlete, entrano Centi, Fiore e Bonciani su Campanari, Percan e Zanin ed è cosi che la IHF Volley si guadagna la vittoria del secondo set per 25-17.
Al terzo set Centi rimane in campo al posto di Campanari ed anche Bonciani rimane in regia, le padrone di casa con Ikic al comando si portano in vantaggio per 16-8. Un Ace di Centi contribuisce a far salire il punteggio a favore della IHF Volley 18-10, le toscane però grazie agli attacchi di Bianchini e Biccheri racimolano punti 19-16. Con Ruzzini in difesa però per San Casciano è difficile recuperare in pieno, Astarita non perde tempo e con un attacco a rete firma il 21-16. Coach Martinez effettua il doppio cambio con Fiore e Zanin su Percan e Bonciani, Ikic attacca a rete 23-18 e subito dopo sempre per mano della croata arriva il set point 24-19. E’ Fiore a sfruttare l’occasione e chiude il set per la IHF Volley con il punteggio di 25-19.
L’inizio del quarto set vede le ospiti di San Casciano intenzionate a non perdere ancora per guadagnare l’accesso ai play off, le toscane non perdono tempo attaccano con concentrazione e guadagnano il primo time out tecnico 3-8.  Il vantaggio delle ospiti sulla IHF Volley continua a salire 3-10, un parziale inaspettato e Martinez cerca di coordinare le sue atlete per recuperare in fretta. La IHF Volley non demorde ed inizia a recuperare 6-10 ma San Casciano è agguerrita e risponde punto su punto 8-13. Grazie agli attacchi di Astarita e Spataro le distanze tornano ad accorciarsi 12-14, ma Bianchini e compagne  hanno la meglio ancora una volta 12-16. La IHF Volley riordina le idee e dopo poco arriva il vantaggio di due punti sulle avversarie per mano di Emanuela Fiore 18-16, dopo poco è Spataro a mettere al sicuro il risultato 19-16 seguita ancora da Fiore a rete 20-16. La formazione di Presidente Iacobucci accellera con Astarita e Spataro al comando 22-18, ed un muro di Centi e Fiore guadagna il set point 24-19, occasione che sfuma dopo poco 24-20. La IHF Volley non molla e si porta alla vittoria di quest’ultima giornata di Campionato vincendo il set per 25-21 e centrando cosi la tredicesima vittoria consecutiva. Ora via con i Play Off!