DM> La Clifton Pub Roma XVI cala il poker!

Ufficio stampa A.s.d. Roma XVI

Altri tre punti verso la salvezza, splendido episodio di fair play a fine partita.
Quarto successo consecutivo per la Roma XVI che ha la meglio per 3-0 sui promettenti ragazzi del Tuscania di fronte al pubblico di casa.
Il match ha delineato subito un andamento ben preciso con la squadra ospite decisamente pericolosa nella fase di attacco e servizio, ma altrettanto fallosa data l’inesperienza al cospetto di una Roma XVI ordinata e comunque incisiva soprattutto nei propri turni di battuta.
L’avvio della partita mostra tutte le qualità degli ospiti che, complice un approccio soft della formazione giallo-blu, comandano gioco e punteggio nelle prime fasi.
La squadra di Stefanini è brava però ad entrare rapidamente nella contesa alzando il livello di servizio e difesa e riuscendo ben presto a riallinearsi nel punteggio.
Un piccolo passaggio a vuoto del Tuscania nella seconda metà del set determina il break decisivo a favore della Roma XVI che chiuderà sul 25-19.
Il secondo parziale vive su un sostanziale equilibrio fino all’11 pari quando nuovamente la costanza dei padroni di casa fa la differenza rispetto ad una sequenza di errori dei giovani avversari: la Roma XVI fa suo dunque anche il secondo set per 25-18.
Il terzo e ultimo set vede il Tuscania dare più continuità al proprio gioco: la Roma XVI, pur mantenendo un buon livello di efficacia al servizio ed in attacco non riesce a scrollarsi di dosso gli avversari decisamente più ordinati e meno fallosi rispetto ai parziali precedenti.
Il break che decide la partita arriva proprio sul finale del set con i padroni di casa che chiudono la partita sul 25-20 conquistando altri 3 punti nel proprio percorso verso la salvezza.
Da segnalare la splendida iniziativa finale con le due squadre che, come già successo all’andata in casa del Tuscania, si sono riunite per uno splendido terzo tempo gustando pizzette e dolci prodotti dai componenti della formazione di casa.
Uno splendido esempio di come, al di là dell’agonismo nel corso della partita, la pallavolo possa essere un momento di aggregazione e condivisione di valori.