APD Nautilus
Ufficio Stampa
Laura Cantoni
Ultimi tre mesi di attività agonistica per le ragazze della Nautilus, ma decisamente i più importanti dell’anno in entrambi i campionati a cui partecipano.
Ultimi tre mesi di attività agonistica per le ragazze della Nautilus, ma decisamente i più importanti dell’anno in entrambi i campionati a cui partecipano. Fino ad ora si è puntato ad un percorso di crescita individuale e a creare coesione in una squadra completamente nuova, da adesso in poi si cercherà di raccogliere in termini di risultati.
Nel campionato nazionale di B2, inserita in un girone difficilissimo come quello umbro-marchigiano, la Nautilus si trova in piena zona rossa ma con i presupposti per incrementare i punti in classifica visto il buon gioco espresso nelle ultime partite. Rimangono sette incontri, il prossimo appuntamento in casa contro la Pallavolo Fabriano, squadra espertissima e con una buona posizione in classifica: le ragazze di Grechi e Frasca hanno dimostrato di aver capito la grande importanza di partecipare ad un campionato così impegnativo, l’esperienza che si acquisisce è un bagaglio immenso per giocatrici così giovani. Squadra giovane ma che ha avuto sempre il rispetto delle avversarie, che raramente si sono potute permettere di non giocare con il sestetto titolare. Coach Grechi analizza così il percorso delle sue ragazze: “Si sapeva che il campionato di B2 sarebbe stato molto difficile, visto anche il girone in cui siamo stati inseriti. La squadra è cresciuta e nelle ultime quattro giornate si sono viste cose molto buone in campo; mi aspetto quindi che le ragazze dalla partita contro Fabriano di domenica e fino alla fine del campionato continuino a mantenere un livello di gioco medio-alto visto che hanno dimostrato di poterlo fare.”
Nel campionato giovanile under 18 la Nautilus si appresta ad affrontare i quarti di finale, primo gradino per arrivare a giocarsi il titolo regionale e poi a partecipare alle finali nazionali di Gorizia. Avversario la Pallavolo Alto Lazio che nell’ultimo turno della fase a girone ha mantenuto il quarto posto in classifica, perdendo a tavolino l’ultima partita in casa.. L’attesa per le ragazze di Frasca e Grechi è tanta come la loro voglia di scendere in campo; Cesari e compagne hanno fino ad ora fatto un cammino pulito e senza sbavature, affrontando tutte le avversarie con il dovuto rispetto e sempre con una grande carica agonistica. Ora si aspetta solo di sapere le date
delle due partite con l’Alto Lazio, nel frattempo allenamenti duri di preparazione con tutte le ragazze a disposizione. Coach Frasca spiega gli obbiettivi stagionali:” Abbiamo fatto un girone di ritorno nettamente migliore rispetto a quello di andata, segno che la crescita nel campionato di B2 ha dato di riflesso i suoi frutti anche in quello giovanile. Ora affronteremo l’Alto Lazio, l’obbiettivo è ovviamente di arrivare il più lontano possibile: la Nautilus, confluita nel consorzio Pallavolo Litorale insieme all’ Ostia Volley Club, ha negli ultimi anni centrato sempre le finali regionali, è per così dire una tradizione che vogliamo continuare.”
Campionato B2: domenica 17 marzo ore 15.00 Pala Assobalneari di Ostia
Under 18 regionale: periodo 18 marzo – 14 aprile quarti di finale