B2F> Ostia, la Sardegna si conferma tabù

Paolo Pizzi
addetto stampa Evoluzione Ostia.

SERRAMANNA CAGLIARI 3
EVOLUZIONE OSTIA 0
SERRAMANNA CAGLIARI: Bassu 13, Piccioni 18, Gagliardi 11, Castorella 9, Caddeo 8 Bettias 1, Lai, Agliazzi, Pes C. , Pes R.,  Valdes, Deidda (L). Allenatore: Camedda. Vice: Serpi.
EVOLUZIONE OSTIA: Liguori 10, Tarantino 9, Rossi. 9, Lugeri 7, Culiani 10, Sabatini 2, Cecchini, Gianandrea, Bigioni, Quirinis, Giuli, Lamarte (L). Allenatore: Cappelletti, Vice: Schiavo.
PARZIALI: 25-17, 25-23, 25-19

Trasferta da dimenticare per l’Evoluzione Ostia, che torna da Cagliari con un pesante 3-0. Una prova certamente diversa da quella messa in mostra nelle ultime giornate, dove la formazione lidense aveva dimostrato un gioco ordinato, tanto da riconquistare il terzo posto in classifica.
In casa Evoluzione Ostia questa gara era importante proprio per mantenere quel podio riconquistato domenica scorsa dopo la vittoria contro la Roma Centro. Coach Cappelletti si affida al suo sestetto con Giuli in palleggio, Culiani e Liguori schiacciatrici, Rossi opposta, Tarantino e Lugeri al centro con Lamarte libero. L’avvio è negativo per le lidensi, con il Serramanna che si porta in vantaggio per 12-5. L’allenatore cerca di porre rimedio inserendo Elena Bigioni per la Culiani, ma ormai il primo parziale è compromesso, con il Cagliari che chiude 25-17. Nel secondo set il gioco sembra funzionare meglio per le lidensi, che rimangono a contatto con le rivali sino al 18-18, cedendo poi alla distanza. Coach Cappelletti cambia in palleggio inserendo Cecchini per Giuli, mossa che continuerà anche nel terzo parziale, ma il Serramanna ha tre set point sul 24-21. Ostia rimonta sino al 24-23, ma è costretta a cedere il gioco per 25-23.
La supremazia delle isolane continua anche nel terzo set in cui il Serramanna impone il proprio gioco. L’allenatore dell’Evoluzione Ostia effettua dei cambi per provare a scuotere la squadra, ma le padrone di casa passano per 25-19, conquistando così i tre punti.
“Rispetto alle ultime prove – commenta il presidente Pietro Colantonio- abbiamo fatto una prova al di sotto delle nostre possibilità. Il viaggio ha certamente influito, ma la vittoria di domenica scorsa contro la Roma Centro ci ha portato ad affrontare questa sfida con approssimazione e il Serramanna è stato bravo ad approfittarne. Sabato prossimo contro l’Anguillara dobbiamo tornare a conquistare i tre punti.”
“Certamente non siamo scesi in campo con lo spirito giusto e questo ci ha condizionato – prosegue Pietro Cappelletti, allenatore dell’Evoluzione Ostia. – sinceramente non ce lo aspettavamo, la squadra veniva da una serie di partite positive. Il Serramanna si è dimostrata una squadra di qualità, ma noi gli abbiamo reso la partita più semplice. La stanchezza per il viaggio? – termina l’allenatore- C’è, ma fa parte del gioco…”