B2M> Il Civita Castellana accorcia le distanze

Anna Maria Caciolo

Con un 3-0 sul Casal Bertone il Civita si porta ad un punto dalla capolista.

POL.CASAL BERTONE ROMA vs EGI SPA CIVITA CAST.VT: 0-3
(17-25 22-25 19-25)
POL.CASAL BERTONE ROMA: D.Cicinelli(12), D.Cirillo(5), F.De Magistris, A.De Marzio, A.La Bianca, F.Nicosia(L2), M.Palano(3(, A.Pellini(7), A.Pietrangeli(1), F.Recupito(L1), S.Spanò(2), M.Speranza(2), D.Verri(K)(1)
All.: G.Martino, A.Chiorri
Battute sbagliate 2, Aces 5, Muri 8
EGI SPA CIVITA CAST.VT: A.Ardenio(7), L.Brasili, L.Busellato(6), D.Carloni(5), D.De Matteis(3), G.P.Guzzago(15), S.Iezzi(K)(5), P.L.Millozzi, V.Monti(3), M.Proietti, P.Saviotti, S.Saviotti
All: M.Giovannetti, R.Santini
Battute sbagliate 5, Aces 1, Muri 5
Arbitri:  DIANA TOMMASO, TESTA ANTONIO
Durata dell’incontro: 1h:21m
Durata set: 25’ – 26’ – 24’
Top Player: Guzzago(15)

Il Civita Castellana è a caccia di tre punti, per confermare il secondo posto e per non perdere terreno nei confronti della capolista Roma7Volley. Al fischio iniziale si porta immediatamente sul 3 a 0 ed il primo punto per i romani è dell’opposto Cicinelli, sostituto indiscusso di Michelangelo Speranza. Già dal primo set si nota che il Casal Bertone fatica a stare ruota dei viterbesi, che prendono il largo con un +5 e chiudono il secondo tempo tecnico sul 14/16. I giallo-blu non riescono a contrastare i colpi di Iezzi, Busellato, Guzzago e riescono a conquistare soltanto tre punti fino alla fine del set che si chiude 17/25.
Trascorsi i fatidici tre minuti, il Casal Bertone rientra nel rettangolo di gioco con lo stesso sestetto iniziale ma con Pellini al posto di capitan Verri. Sono sempre gli ospiti ad aggiudicarsi i primi tre punti ed è proprio Pellini che riesce ad accorciare le distanze ma non a frenare il Civita Castellana che fa registrare al tabellone un +7. I locali cambiano la regia con De Marzio al posto di Pietrangeli sul 4/12 e cercano di accorciare il divario con Spanò, Cicinelli, Pellini e grazie ad un muro dell’opposto Cicinelli, si portano sul 22/24, nonostante i due time-out chiesti da Mister Giovannetti sul 20/24 e 22/24. Al rientro nel rettangolo è un punto di Guzzago e un errore dei casalinghi a consegnare il set 22/25.
Nel terzo ed ultimo parziale, il Casal Bertone affida la regia a Pietrangeli e sul 2/6 è Speranza a calcare il terreno di gioco al posto di Cicinelli. Con tre muri consecutivi i padroni di casa, riescono ad equilibrare l’incontro portandosi prima sull’8 pari e poi facendo registrare in referto un vantaggio di quattro lunghezze. Il Civita Castellana si riporta in parità e sul 16/16 cambia il regista con De Matteis al posto di Monti. Si prosegue punto a punto ma con i punti di Guzzago, un muro e l’ace finale di De Matteis si chiude set e incontro 19/25.
Sono tre punti fondamentali perché con la vittoria del Sarroch per 3-2 sulla Roma7Volley, il Civita Castellana, pur rimanendo al secondo posto, si porta soltanto ad un punto dalla capolista.
A fine partita Mister Giovannetti, non conoscendo ancora il risultato della prima della classe, commenta così la partita: “ Era la partita che temevamo perché il Casal Bertone è una squadra molto compatta, l’avevamo preparata abbastanza bene nonostante i nostri infortuni avvenuti in settimana. Eravamo sei contati e diciamo che fortunatamente è andata bene.”
“ Nella seconda giornata di campionato si presenta in classifica, un terzetto di testa appaiato”
“ Siamo al secondo posto ed il vantaggio del nostro campionato è quello di avere tutti gli scontri diretti in casa nostra. Sia il Sarroch, una squadra ostica, la Roma7Volley ed Isola Sacra verranno a giocare da noi. Noi fuori casa, delle squadre dirette avversarie abbiamo soltanto l’Arvalia e vediamo come andrà”.
Nella sedicesima giornata di campionato il Civita incontrerà l’Anguillara in cerca di punti per salvarsi, la Roma7Volley si recherà ad Ostia e l’Havana Beach se la dovrà vedere, in trasferta, contro il Casal Bertone.