Beach Volley Fipav Young, un esordio da campioni

E’ andata in archivio con successo la prima tappa del Circuito Fipav Young Under 19.
Una grande giornata tra la storia ed il futuro del beach volley. Ad accompagnare e sostenere i giovani atleti sui campi, sono stati infatti tanti campioni. Arbitri d’eccezione degli incontri, per la gioia dei ragazzi, la pluricampionessa Daniela Gattelli, ex azzurra e atleta olimpica, Marco Solustri, coach di fama mondiale, attuale direttore tecnico della nazionale russa femminile, Gianni Mascagna, 3 volte campione d’Italia, ex allenatore della Russia ai Giochi Olimpici di Pechino 2008, oltre a Sandro Cordovana, campione d’Italia nel 2000, Mauro Mercanti e Giorgio Pallotta, atleti di caratura internazionale e responsabili rispettivamente del settore beach volley del Monteverde Club e del Palabeach, e Luca Tomassi, allenatore di grande esperienza, responsabile dell’Urban Beach.
La prima giornata di gare ha sancito il successo, nel circuito maschile, di Ludovici-Sarti, che in finale si sono imposti su Canegallo-Tasciaferri, mentre tra le ragazze, la vittoria è andata alla fortissima coppia formata da Frasca-Giometti, atlete provenienti direttamente dalla B1 del Volleyrò Casal de’ Pazzi, una delle migliori realtà del nostro volley. Preziosa la collaborazione e la partecipazione all’organizzazione dell’evento di Laura Bruschini, attuale direttore sportivo proprio del Volleyrò e vero e proprio monumento del beach volley, con ben sette titoli italiani, due europei e un quinto posto alle Olimpiadi di Sydney in bacheca. Una giornata di sport dedicata ai giovani talenti, dove nulla è stato lasciato al caso. Come sempre, l’ottima organizzazione della Beach Volley Academy ha previsto la presenza del servizio medico con defibrillatore a bordo campo. Un elemento di sicurezza in più per gli atleti, ai quali la BVA dedica grande attenzione attraverso il proprio programma agonistico giovanile, diretto da Paolo Sgandurra, affermato tecnico di volley e beach volley che può vantare una ricchissima bacheca di trofei.
Archiviato questo primo appuntamento, è già pronto un calendario fitto di eventi organizzati dalla Beach Volley Academy. Sempre per quanto riguarda i ragazzi, parte il 10 febbraio il nuovo circuito Temerari Young, riservato agli atleti under 23, tesserati e non tesserati Fipav, mentre nel fine settimana successivo, il 17 febbraio, si replica, con la seconda tappa del circuito Beach Volley Fipav Young. Non è finita. Al via infatti, dopo il successo delle edizioni precedenti, il terzo torneo Beach Volley Scuola, indetto dal Comitato Regionale del Lazio della Federazione Italiana Pallavolo, riservato alle Scuole Medie di 2° grado di Roma e Provincia. A quest’ultimo torneo, possono partecipare tutti gli alunni tesserati e non tesserati Fipav, nati negli anni dal 1993 al 1999 compreso, purché regolarmente iscritti e frequentanti, che siano coperti da polizza assicurativa per i rischi connessi allo svolgimento delle attività sportive scolastiche e in possesso di idonea certificazione medica. Iscrizioni entro il 31 gennaio a volleyscuola@fipavlazio.it

Misa Urbano
Comunicazione BVA