B2M> L’Ostia si rafforza, arriva Lorenzo Tedeschi

Lorenzo Tedeschi

Paolo Pizzi
addetto stampa Ostia Volley Club

Colpo di mercato messo a segno dall’Ostia Volley Club. La formazione maschile lidense si è infatti assicurata un giocatore del calibro di Lorenzo Tedeschi. Per capire l’importanza dell’acquisto basta dare un’occhiata al suo curriculum. Classe 1968, Tedeschi originario di Sulmona vanta oltre 18 anni di militanza in serie A1 e A2, in formazioni, solo per citarne una Trento, che hanno scritto pagine importanti della pallavolo italiana. La sua carriera con il volley di vertice inizia nel 1985, quando veste la casacca della Galileo Giovolley di Reggio Emilia. Con la formazione emiliana, con cui esordisce in serie D, arriva presto sino alla A1, mettendosi in mostra per il suo talento. Nel ’91 passa in B1 a Valdagno, per poi tornare a Forlì, dove rimane sino al ’96. Dopo un’esperienza di tre anni a Milano, con cui disputa una finale scudetto, nel 2003 va a Gioia del Colle, con cui si aggiudica il campionato di serie A2 e la promozione in A1. Dal 2003 al 2005 approda a Trento, dove gioca insieme a talenti del volley azzurro come Tofoli, Sartoretti e Bernardi, con i quali termina al primo posto la regular season del 2005, per poi tornare a Gioia del Colle e disputare gli ultimi anni in formazioni di serie B1.
Un acquisto mirato quello di Tedeschi che, come spiegano dalla società, sarà fondamentale per la crescita dei giovani che l’Ostia Volley Club ha fatto debuttare nel corrente campionato di B2.
“Per noi l’arrivo in squadra di Lorenzo è fondamentale – commenta il responsabile del settore maschile di casa Ostia Volley Riccardo Atzori. – Considerato che i ragazzi hanno chiuso il girone di andata al quinto posto avendo tutte le carte in regola per ambire ai play-off, ci serviva un giocatore di grande esperienza che si mettesse a disposizione del gruppo. Il suo apporto è fondamentale per far crescere il livello tecnico del team e, in particolare, dei giovani talenti che ne fanno parte e che provengono dal nostro territorio. L’Ostia Volley conferma di essere uno dei più importanti poli di attrazione per la pallavolo laziale e ne è conferma il fatto che un atleta di grande esperienza come Tedeschi abbia deciso di abbracciare questo progetto. La scelta della società -continua Riccardo Atzori– è stata fatta non solo per l’importante curriculum del giocatore, ma anche per le sue elevate qualità tecniche ed umane. Sento il dovere di ringraziare – termina Atzori – in un momento di accentuata crisi economica, l’imprenditore Marcello Tamiano, che con la sua società, l’Agora Consulting, ha progettato e realizzato alcuni supermercati “Eurospin”, tra i quali quello presente in Ostia in Via Zambrini. L’imprenditore emiliano, ormai attivo da alcuni anni sul territorio del XIII Municipio con numerose iniziative anche di carattere umanitario, si è avvicinato all’ambiente della pallavolo e, in particolare, al settore maschile dell’Ostia Volley. La dirigenza lidense, auspica che la collaborazione di questo come di altri imprenditori possa proseguire anche in futuro nel segno della valorizzazione dell’importante settore giovanile e del raggiungimento di traguardi ancora più ambiziosi.”