B1M> Tuscania espugna il campo di Pisa

Antonucci

Ufficio Stampa

Grande prova della Pallavolo Tuscania, che, con una partita superlativa, vince in trasferta a Pisa contro una diretta concorrente alla salvezza.
Netto il punteggio in favore dei laziali che alla fine vincono l’incontro per 3/1 (16/25 – 18/25 – 25/17 – 19/25).
L’allenatore Bonaccorso mette in campo Vanini in regia, Gribov opposto, Figliolia e Ottaviani in banda, Mantovani e Bagnolesi centrali, Sorgente Libero. Risponde il tecnico pisano Lazzeroni con Da Prato in palleggio, Sabatini opposto, Fenili e Lumini in banda, Pitto e Lazzeroni centrali, Cilurzo libero.
Subito in davanti i Tuscanesi che, forti di un servizio molto incisivo, si portano in vantaggio per 4/8, vantaggio che piano piano viene incrementato, fino a chiudere il set con un facile 25/16.
Stesso copione il secondo set, tutto funziona bene nelle fine tuscanesi, che se lo aggiudicano per 18/25.
Il terzo set vede il ritorno dei padroni di casa, che, anche grazie ad un momento di rilassamento degli avversari, sfoggiano un gioco veloce ed incisivo e vincono il parziale 25/17.
Il quarto e decisivo set è una battaglia: fino al 16 pari è punto su punto, poi i Tuscanesi mettono in campo una maggiore determinazione e si aggiudicano il parziale per 19/25.
“E’ stata una vittoria di squadra, sottolinea il presidente Angelo Pieri, tutti hanno dato il loro apporto, anche dalla panchina, mi piace sottolineare come l’entrata di Bellone in battuta sia stata determinante nel quarto e decisivo set, ma soprattutto l’apporto dato nei primi tre set dal Capitano Claudio Antonucci, che chiamato in causa a sostituire prima Figliolia poi Ottaviani  è stato pronto nella risposta dando, come al solito, il massimo. Voglio ricordare l’esordio tra i titolari del giovane Matteo Mantovani, il ragazzo di Capranica ha dato prova di buona personalità con una prestazione senza sbavature”.Mentre per Tuscania la prova è stata corale, da sottolineare in casa Pisana la grande prova dell’opposto Sabatini, che ha effettuato ben 26 punti.Ora l’appuntamento è per sabato prossimo, al palazzetto di Tuscania arrivano i “cugini” dell’Orte, anche loro a caccia di punti salvezza, sarà sicuramente un grande spettacolo, anche perché un derby ha sempre un sapore particolare.
Le Formazioni:
CUS PISA:  Dal Prato, Croatti, Piccinetti, Fenili, Pitto, Goletti, Golino, Ridolfi, Sabatini, Lumini, Cilurzo, Gori e Lazzeroni T.-  Allenatore Lazzeroni A.
TUSCANIA:  Vanini, Bellone, Sorgente, Antonucci, Guglielmana, Mancini, Ottavini, Mantovani, Gribov, Cherubini, Bagnolesi e Figliolia – Alenatore Bonaccorso