DF> Genzano centra la cinquina

Ufficio Stampa Libertas Genzano
Settore Femminile

Anche la Nuova Praeneste Volley si deve inchinare alle biancazzurre di Genzano

Un’altra matricola della Serie D ha dovuto arrendersi di fronte alla maggiore caratura della Libertas Genzano: questa volta è toccato alla Nuova Praeneste che, nella partita casalinga di Palestrina, nulla ha potuto di fronte ad una squadra determinata a proseguire il cammino in vetta alla classifica, pur se con una prestazione altalenante e quasi “al risparmio”.
Nel primo set coach Lococo mette in campo Pucci alzatrice e Sulmonte opposto, Ciurlante e Della Bina a banda, Capogna e Risa centrali e Cenciarelli libero. L’inizio è tutto in discesa, con Mara Pucci che dalla battuta crea grossi problemi alla ricezione avversaria, e la squadra va subito 7/0. Sul 14/6 le ospiti decidono di rallentare e le padrone di casa recuperano, pur non riuscendo mai ad avvicinarsi davvero: si sale 20/14 per poi chiudere il set 25/18 con gli attacchi di Capogna e Sulmonte.Il secondo set inizia nel segno di Elisa Mirabelli, in campo al posto di Elisa Capogna: tre perentori attacchi-punto e tre servizi vincenti fanno schizzare il Genzano sul 9/3 e danno un primo assaggio delle potenzialità del gruppo “junior”. Da qui in poi le biancazzurre giocano sul velluto e neanche una rimonta dal 18/9 al 18/14 riesce a creare problemi. Ripreso in mano il gioco, la squadra procede con attenzione fino al 25/19 con il quale termina il set.
Il terzo set si mostra subito più complicato, con le nostre che, un po’ troppo altalenanti, lasciano fin troppo spazio alla Nuova Praeneste: la squadra di casa non si fa certo pregare per rialzare la testa e comincia a ribattere punto su punto fino al 15 pari. A questo punto, a conferma di quanto sopra riguardo le nostre giovani, inizia lo show di Giulia Rebecca Degoli a banda: con un clamoroso 83% di attacchi-punto mette la più classica delle pietre tombali sulla partita, e la squadra infila un parziale di 7/0 che sigla il definitivo 25/18 dopo un’ora e mezza scarsa di gioco. Pur con una prova discontinua, Ciurlante chiude la partita con 11 punti al suo attivo. Decisamente ottimo l’arbitraggio.
Prosegue quindi la marcia delle “prime della classe”, anche se il Frascati deve pagare pegno nei confronti dell’Albano che gli strappa un punto nel confronto diretto. Restano così da sole a punteggio pieno Marino e Genzano, mentre perdono progressivamente terreno le altre inseguitrici. Sabato prossimo alle 18, alla De Sanctis di Genzano, il primo degli scontri diretti al vertice: il match con il Frascati sarà un banco di prova importante per chiarire le reali potenzialità della nostra squadra e per definire i futuri equilibri del Girone C, anche se solo alla sesta giornata.

Il tabellino
NUOVA PRAENESTE VOLLEY  /  LIBERTAS GENZANO   0/3  (18.25 – 19.25 – 18.25)
NUOVA PRAENESTE : Betti, Valentino, Ronci M, De Angelis, Pochini, Molla M, Ronci S, Di Nunzio (K), Molla A, Ninni, Marcellitto, Sadori (1.L), Di Vincenzo (2.L). Allenatore Stefano Loreti.
LIBERTAS GENZANO : Bernoni, Capogna 6, Ciurlante 11, Degoli 7, Della Bina (K) 8, Mirabelli 6, Mitri n.e., Pucci 1, Risa 3, Stefanucci n.e., Sulmonte 6, Cenciarelli (1.L), Stamato (2.L). Allenatore Giorgio Lococo.
Arbitro:   Charles James McGhie di Roma.

nella foto: capitan Francesca Della Bina in battuta