B1M> Gaeta, archiviata la pratica Reggio Calabria

Federico Campanini

Andrea Gionti 
Ufficio stampa

La pratica calabrese è stata archiviata agevolmente dalla Serapo Volley Gaeta che ha vinto in scioltezza per 3-0 contro la Mymamy Reggio Calabria insediandosi al quinto posto in classifica nel girone C di serie B1. La seconda vittoria consecutiva casalinga al PalaMarina (la settima, comprendendo anche la passata stagione) rappresenta un buon viatico per presentarsi con rinnovata fiducia al delicato esame esterno di domenica prossima contro la Energy Italia 01 Potenza. Il match in pratica non ha mai avuto storia vista la differenza dei valori tecnici in campo, con i tre parziali chiusi tutti nettamente a favore dei padroni di casa in un’ora e 4 minuti (25-12, 25-20, 25-15), nei quali è emersa soprattutto l’affinata intesa tra il regista Valenti e i due centrali Campanini e Miscione. Perfetta la prova del romano Campanini, top scorer con 16 punti e con l’invidiabile 100% in attacco con dodici tentativi tutti a segno. In doppia cifra anche Miscione (10) con l’80% in fase offensiva. Nel primo set mister Tony Bove sceglie lo starting six composto dalla diagonale Valenti-Beltran, Zancla (l’ex) e Durante in banda, Miscione al centro e Di Nucci nel ruolo di libero che terminerà la gara con un esaltante 100% in ricezione. La Mymamy del coach-player Fernando Centonze (che ha giocato come libero) ha presentato in campo una squadra giovanissima imbottita di under 23, in cui è spiccata la prova dello schiacciatore Riolo (ex Brolo) autore di 13 punti. Nel parziale d’apertura equilibrio fino al primo time-out tecnico, prima della fiammata decisiva della Serapo che allunga sul 16-7 grazie al contributo del martello Zancla e dei centrali Campanini-Miascione che tra muri e fast infrangono la difesa dei gialloblù. Nel secondo set fa il suo ingresso il martello Marino al posto di Zancla. La partita resta sul filo dell’equilibrio fino al 9-9, ma in un amen la compagine gaetana vola via sul 12-9. Reggio non molla con il -2 (15-13), ma il quartetto Valenti-Miscione-Beltran-Campanini risulta letteralmente devastante e consegna il 25-20 dopo l’errore sotto rete del reggino Riolo. Nell’ultimo parziale gli ospiti accennano una timida reazione d’orgoglio (6-3), ma poi salgono in cattedra in banda Ranieri Tenti-De Leo, che spezzano l’equilibrio fino al 25-15, con coach Bove che lascia spazio nel finale al capitano-palleggiatore Giglio e al centrale Tari.
SERAPO VOLLEY GAETA: Tari, Di Nucci (L 100% pos.), Campanini 16, Valenti 6, Ranieri Tenti 5, De Leo 5, Zancla 5, Miscione 10, Marino 3, Beltran 6, Giglio, Durante 2. All. Tony Bove. Assistente Stefano Papari.
MYMAMY REGGIO CALABRIA: Filoramo 1, Pisano 1, D’Onofrio, Centonze (L 82% pos.), Piedepalumbo 3, Barillà 7, Pugliatti 4, Falcone 5, Neri n.e., Riolo 13. All. Fernando Centonze.
ARBITRI: Stanislao Supino e Flavio Guarino di Caserta.
PARZIALI: 25-12 (19’), 25-20 (23’), 25-15 (22’).