A2F> Frosinone inizia il campionato nel migliore dei modi

Chiara Bianchi
Ufficio Stampa

IHF Volley vs Cedat 85 San Vito 2-3
(25-23; 22-25, 25-21, 11-25; 13-15)
IHF VOLLEY: Percan17, Scognamillo, Fiore19, Bonciani, Centi, Zanin6,Astarita13, Campanari18, Spataro12, Liguori2, Ikic, Ruzzini L
Allenatore: Mario Regulo Martinez Vice Allenatore:Joel Despaigne
CEDAT 85 SAN VITO: Avallone, Cacciapaglia, Caforio, Lanza, Segalina, Della Rosa7, Soleti6, Nikic18, Lattanzio, Ihnatsiuk4, Monna, Moreira Gomes16, Caneva9
Allenatore: Cosimo Lo Re
Vice Allenatore: Iolanda Semeraro
Arbitri: Walter Stancati, Christian Palumbo
Spettatori: 1012
San Vito dei Normanni. Una spettacolare vittoria, la prima di questo 68° Campionato per la IHF Volley che vince contro il Cedat 85 San Vito per 3 set a 2.
Un match non facile contro una formazione che darà del filo da torcere a molte squadre durante la regular season.
La IHF Volley scende in campo per affrontare il primo set contro la  Cedat 85, l’emozione per l’inizio del Campionato è visibile sui volti di tutte le atlete e delle persone che popolano il Pala Macchitella.
Al fischio di inizio il primo punto è delle padrone di casa, che collaborano unite fino a conquistare il primo time out tecnico per 8-5.
La IHF Volley stenta a partire, ma Campanari e compagne cercano di rispondere alle avversarie portandosi al pareggio sull’11-11. Le pugliesi continuano ad attaccare, ed anche il fischio del secondo time out tecnico è al loro favore 16-13.
Coach Martinez valuta diverse soluzioni per poter cambiare la situazione ma la Cedat 85 San Vito attacca senza sosta 21-15. Ben sei punti di distacco dalla IHF Volley che però finalmente reagisce e recupera  punti fino al 24-22. La reazione arriva troppo tardi e le padrone di casa conquistano il set con il punteggio di 25-23.
Il secondo set vede una IHF Volley completamente diversa, le laziali cambiano campo più sicure e decise. Dopo un primo punto a punto, il vantaggio sul primo time out tecnico è per le ospiti 6-8. Le pugliesi prontamente rispondono ed un’inarrestabile Nikic porta le sue al pareggio di 10-10, Campanari e compagne però non demordono e sotto la guida di Coach Martinez si coordinano al meglio fino ad accumulare un vantaggio di molte lunghezze per 12-16.
Uno spettacolare recupero da parte delle padrone di casa, unito a qualche errore di troppo in battuta della IHF Volley, le porta fino al 23- 24 ma è poi Spataro a mettere a terra la palla della vittoria del set con il parziale di 25-23.
Il set successivo vede le due formazioni rincorrersi con un continuo “punto a punto”, siamo al 13 pari ma con Nikic in ace le pugliesi guadagnano vantaggio di 16-13.
La IHF Volley stenta a recuperare avendo di fronte una Nikic capace di fare punto con ogni palla, è con Spataro a rete che arriva il 21-20 ma San Vito non molla e vince il set con il punteggio di 25-21.
Il quarto set è a dir poco spettacolare per la IHF Volley che cambia campo completamente rivoluzionata. Coach Martinez decide di riaprire i giochi e lo fa rivoluzionando i ruoli delle sue atlete. Infatti si parte con l’inversione delle due centrali, Campanari e Spataro, ed un cambio di ruolo per Fiore e Percan, la privernese viene schierata come opposto e la corata come martello.
Il risultato è visibile fin dai primi minuti di gioco, infatti la IHF volley parte dubito con il vantaggio di 9 a 2, senza sosta le laziali continuano a mettere in difficoltà le avversarie che non riescono a recuperare. Una brava Fiore nel suo nuovo ruolo porta le compagne in vantaggio fino al 16-7, la Cedat 85 recupera qualche punto 23- 11 ma Fiore chiude il set 25-11.
Si va la tie break e nei primi minuti di gioco la IHF Volley non si ripete, siamo sul 4 a 0 quando arriva il primo punto per mano di Fiore 4-1.
Le pugliesi vogliono vincere e Nikic segna a rete il 5-1 poi ancora 7-3, al cambio campo la situazione non cambia le padrone di casa sono ancora avanti 8-4.
In pochi secondi le laziali recuperano e con uno splendido ACE per mano di Zanin le distanze si accorciano 8-7, la Nikic sbaglia clamorosamente a rete e regala il vantaggio della IHF Volley 9-10.
L’emozione sale ed anche la tensione in campo aumenta, i tifosi sempre più agitati e con il fiato sospeso. La IHF Volley  lotta fino alla fine, siamo sul 13-13 quando Fiore in battuta regala la vittoria della prima giornata di Campionato 13-15.
Spledido esordio in questo secondo Campionato di Serie A2 per la squadra del Presidente Iacobucci.