Lega Pallavolo Serie A Femminile: domenica scatta il Campionato di A2

Lega Femminile

Dopo il prologo degli ottavi di finale di Coppa Italia, domenica 7 ottobre prenderà il via il Campionato di Serie A2. Quattordici squadre ai nastri di partenza, due le promozioni in Serie A1: una, diretta, per la prima classificata al termine della Regular Season; la seconda scaturirà dai Play Off Promozione cui parteciperanno le formazioni classificate dal 2° al 7° posto al termine della Regular Season. Retrocederanno in Serie B1, invece, la 13^ e la 14^ formazione classificata al termine della Regular Season.
L’esordio di Coppa ha evidenziato grande equilibrio: tre delle cinque neopromosse, Sanitars Metalleghe Mazzano, Siamo Energia Ornavasso e Il Bisonte San Casciano, hanno superato lo scoglio del primo turno, rivendicando un ruolo da protagoniste anche in campionato. E Sigel Marsala e Crovegli Volley, pur uscite di scena, hanno espresso qualità importanti al cospetto rispettivamente di Pomì Casalmaggiore e Volley Soverato, tra le squadre più competitive di tutto il torneo.
L’Igor Gorgonzola Novara, unica formazione a non aver concesso nemmeno un set nel doppio confronto di Coppa (3-0 alla Riso Scotti Pavia sia all’andata che al ritorno) ospiterà le Terre Verdiane Volley. La Cedat 85 San Vito attende al Pala Macchitella l’IHF Volley Frosinone. Curioso incrocio a Viadana, sede degli incontri interni della Pomì Casalmaggiore: Valentina Zago, schiacciatrice delle cremonesi, ritroverà la sua ex San Casciano, nella quale milita da quest’anno Floriana Bertone, sbarcata in Toscana dopo l’esperienza con la stessa Pomì. Prima ufficiale in maglia giallorossa per Desirée Glod, venezuelana del Crovegli Volley: a Cadelbosco sarà di scena la Puntotel Sala Consilina del capitano Paola Colarusso. Ornavasso debutterà in trasferta a Pavia, Mazzano atterrerà sabato per la sfida a Soverato, mentre il Systema Montichiari si misurerà con Marsala, nel PalaGeorge che fra 8 giorni diventerà teatro della 17^ Supercoppa Italiana.

Il programma completo della prima giornata (domenica 7 ottobre, ore 18.00):
Riso Scotti Volley Pavia – Siamo Energia Ornavasso
Pomì Casalmaggiore – Il Bisonte San Casciano
Volley Soverato – Sanitars Metalleghe Mazzano
Systema Montichiari – Sigel Pallavolo Marsala
Igor Gorgonzola Novara – Terre Verdiane Volley
Cedat 85 San Vito – IHF Volley Frosinone
Crovegli Volley – Puntotel Sala Consilina