B1M> Tuscania si aggiudica il Torneo “Città di Bolsena”

Ufficio Stampa

Dopo una serie di amichevoli “di lusso” alla prima uscita ufficiale la Pallavolo Tuscania si aggiudica il Torneo “Citta di Bolsena”, riservato a formazioni di B1 maschile.
Nel bellissimo Palazzetto Comunale di Bolsena, davanti ad una folta cornice di pubblico, si sono incontrate tre delle quattro formazioni laziali che partecipano al campionato di B1 maschile: Libertas Genzano, Volley Orte e Pallavolo Tuscania.
Il primo incontro vede affrontarsi le due viterbesi, Orte e Tuscania, ambedue rinnovatissime negli organici.
L’allenatore di Orte Sig. Mosca mette in campo: Madonna in regia, Guerrieri opposto, Di Muzio e Gemmi in banda, Bacciaglia e Torre centrali, libero Giuliani. Risponde Bonaccorso con Vanini palleggiatore, Antonucci opposto, Gribov e Ottaviani  in banda, Bagnolesi e Mancini Centrali, libero Sorgente.
Il primo set si mantiene su un piano di equilibrio fino al secondo time out tecnico (15/16), poi i Tuscanesi con un break si portano in vantaggio 21/17 per chiudere il set 25/20.
Il secondo set sembra filare via senza problemi per i Tuscanesi, che, sempre in vantaggio, si portano fino al 21/15, poi una serie di errori, dettati forse da troppa tranquillità, rimettono in partita i ragazzi del presidente Madonna, che, rinfrancati, mettono in mostra ottime azioni di gioco e si riportano fino al 23/24 e solo con un gran primo tempo di Mancini i Tuscanesi riescono a chiudere il set e aggiudicarsi l’incontro.
Nella seconda partita si affrontano Orte e Genzano. Mosca mette in campo la stessa formazione del primo incontro, salvo sostituire Di Muzio con Nulli Pero. Per Genzano, scendono in  campo: Bacci in regia, Montesi opposto, Roberti e Di Berardino in banda, Antonucci e Conflitti centrali, libero Mazzolena.
Bella la partita ricca di scambi, con Orte, meglio disposto in campo e più incisivo in attacco, che si aggiudica l’incontro per 2 a 0 (25/23 – 25/20).
Per finire si incontrano Tuscania e Genzano, il primo set è molto combattuto che finisce 25/22 per i Tuscanesi, l’ultimo fila via più veloce con i ragazzi di Bonaccorso sempre in vantaggio e si conclude 25/20.
“Siamo ancora in piena preparazione – afferma il dirigente Paolo Guglielmana – e siamo anche consapevoli che i Tornei precampionato servono soprattutto ai tecnici per provare varie soluzioni, di conseguenza il risultato va visto anche in questa ottica. Comunque fa sempre piacere onorare con una vittoria un torneo importante come quello ottimamente organizzato dagli amici di Bolsena, ai quali va il nostro ringraziamento. Riguardo la nostra prestazione – continua Guglielmana –  direi che possiamo dirci soddisfatti: il lavoro di Bonaccorso si comincia a vedere soprattutto in considerazione che abbiamo un sestetto completamente rinnovato.  Oggi abbiamo dovuto rinunciare al nostro nuovo Opposto Nicolas Tibaldo, fermo precauzionalmente per un dolore al ginocchio, ma capitan Antonucci lo ha sostituito egregiamente”
Ora appuntamento a Tuscania il 6/10 pv. per un importante avvenimento sportivo/umanitario: il Primo Torneo “Patto di Solidarietà per La Vita”, manifestazione organizzata, unitamente alla “Associazione Italiana Malati Oncologici e Trapianti” per sensibilizzare la cultura della donazione di organi, ricordando che il trapianto è Vita.
Hanno aderito al Torneo oltre la Soc. organizzatrice Pallavolo Tuscania, anche la Libertas Genzano, la Pallavolo Monterotondo e la Nazionale Italiana Prejuniores. Sarà sicuramente una grande giornata di sport.
Programma del 6/10 – Palazzetto Comunale Tuscania
Ore 11 – semifinale Nazionale Italiana Prejuniores – Pallavolo Tuscania
Ore 16 – saluto delle autorità
Ore 16,30 – semifinale Libertas Genzano – Pallavolo Monterotondo
A seguire Finale 3°- 4° posto
A seguire Finale 1° – 2° posto