Successo in rimonta per le due azzurre del beach, nel match d’esordio ai Giochi di Londra 2012. Greta Cicolari e Marta Menegatti hanno superato per 2-1 le russe Ukolova/Khomyakova (allenate dall’italiano Marco Solustri), che avevano vinto l’ultimo Grand Slam del circuito mondiale a Klagenfurt la scorsa settimana.
La coppia italiana ha msotrato un gran carattere, recuperando da una situazione abbastanza complicata. Infatti Greta e Marta, dopo un buonissimo avvio in cui si sono portate in vantaggio per 10-5, sono state rimontate e sorpassate dalle russe. Perso il primo set 21-17, le ragazze di Lissandro sono andate sotto anche nel secondo. Sul 15-12 per loro una contestata decisione arbitrale ha segnato l’inizio della rimonta italiana. Cicolari e Menegatti (attualmente n5 del ranking mondiale) hanno ritrovato il loro gioco e vinto il set. Poi nel tie-break si sono imposte per 15-8.
Successo importante, contro la formazione più accreditata dalla pool, ottenuto battendo anche la logica tensione dell’esordio olimpico. Domani giornata di riposo la formazione italiana tornerà in campo martedì 31 luglio alle 18.30 italiane contro la coppia di casa Mullin-Dampney.
Cicolari/Menegatti (Ita) – Ukolova/Khomyakova (Rus) 2-1 (17-21 21-15-8)
Menegatti 13 punti (12 attacchi, 1 servizio); Cicolari 18 punti (14 attacchi, 3 servizi, 1 muro). 22 errori avversari.