Trentino Volley bis tricolore in under 16

Fipav Lazio

A Pomezia la squadra di Trento batte in finale il Vero Volley Milano in quattro set e conquista per il secondo anno il titolo. Terzo posto per Sisley Treviso. Il tecnico Conci: “Abbiamo giocato con la mentalità giusta”.

Il Trentino Volley si cuce per il secondo anno consecutivo lo scudetto. Un bis eccezionale per la squadra di Trento che con un percorso netto vince a Pomezia il tricolore under 16 battendo in finale per 3-1 (25-19; 25-16; 26-28; 25-17) il Vero Volley Logistic Milano in un Palalavinium stracolmo. Un tifo caloroso e appassionato ha incitato dal primo all’ultimo le squadre che si sono battute in un match di grande contenuto tecnico e agonistico.
Con ancora nelle orecchie l’inno italiano, Milano e Trento entrano in campo per giocarsi lo scudetto della categoria under 16. Nel primo set le due squadre giocano punto a punto finché non è Trento ad allungare grazie ai punti a muro, caratteristica determinante per i trentini. Nel secondo non cambia la musica. Trento sempre a condurre la gara grazie ai tanti, troppi regali di Milano che sbaglia sei volte dai nove metri regalando buona parte del set. Trento ottima in difesa e contrattacco, attenta sotto rete e nelle fasi clou del match. Quando la gara sembrava chiusa Milano riapre il match in un finale di set al cardiopalma. Nella prima parte di set è brava Trento a sfruttare gli errori dei milanesi che si fanno recuperare quattro punti. Situazione inversa pochi istanti dopo quando è il Vero Volley ad annullare le due palle set di Trento e a riportarsi in parità sul ventiquattresimo punto.  Finale palpitante dove a spuntarla è Milano che chiude alla sua seconda palla set con il punteggio finale di 28 a 26. Quarto set combattuto fino al decimo punto, poi Trento sale in cattedra per meriti ma soprattutto per gli errori dati dalla stanchezza dei ragazzi di Milano che non riescono più ad incidere e cadono sotto gli attacchi di Trento. Il match si chiude sul punteggio di 25 a 17 per Trento che si laurea così campione d’Italia Under 16.
Il commento dei due tecnici a fine gara:
Francesco Conci – Trentino Volley: “Siamo stati bravissimi nella fase iniziale del quarto set. Non era facile rientrare in campo dopo aver avuto due palle match per chiudere la gara già nel terzo set. I ragazzi hanno gestito bene il momento di stress cercando di non strafare e mostrando una grande maturità”.
Francesco Cattaneo – Vero Volley Milano: “E’ mancata sicuramente l’esperienza. Se avessimo avuto più grinta e determinazione nel voler far bene magari sbagliando meno in battuta, saremmo riusciti a rimanere in partita fino alla fine”.
Nella finale per il terzo posto la Sisley Treviso conquista il bronzo, battendo Teate Volley Chieti per 3-1 (19-25, 25-21, 25-16, 25-17). Parte a fari spenti forse un po’ scarica dopo la sconfitta in semifinale contro Trento, perdendo il primo parziale. Nel secondo set però cambia la musica e i trevigiani salgono in cattedra vincendo i tre set consecutivi anche aiutati dai tanti errori dei ragazzi abruzzesi, bravi comunque a tener testa a Treviso partita ad inizio torneo come una tra le favorite per la vittoria finale.
Le dichiarazioni delle istituzioni
Enrico De Fusco – Sindaco Pomezia: “ Per un attimo volevo scendere in campo anche io per l’emozione che mi avete trasmesso. Ringrazio la Fipav per aver organizzato con noi e da noi un evento sportivo tra i più importanti svolti nella nostra città. Ringrazio voi ragazzi giovani, per le emozioni che ci avete regalato in questi giorni. Il mio particolare saluto di profonda amicizia va ai quei ragazzi che nonostante ciò che è accaduto in questi giorni sono qui a rappresentare l’Emilia. La mia speranza è che il prossimo anno ci ritroveremo qui, di nuovo tutti insieme”.
Bruno Astorre – Vice Presidente Consiglio Regionale Lazio: “Qui oggiAggiungi un appuntamento per oggi c’è dalle Alpi alle piramidi. Credevamo a stento che foste sedicenni perché siete bravissimi. Siamo orgogliosi di aver ospitato come regione questo campionato nazionale. L’augurio per tutti voi è di trovarvi tra qualche anno nella nazionale italiana a difendere i nostri colori in tutto il mondo”.
Claudio Martinelli – Presidente Fipav Roma: “Colgo l’occasione per ringraziare i ragazzi e i genitori al seguito che hanno fatto sacrifici per essere qui. Abbiamo realizzato questa cosa grandiosa grazie ai collaboratori dei comitati sia del provinciale che del regionale e le istituzioni di Pomezia e della provincia di Roma. La pallavolo è un mondo vivo, presente, pulito e voi siete il nostro futuro”.
Luciano Cecchi – Vice Presidente Federazione Italiana Pallavolo: “Abbiamo ospitato le sedici migliori squadre under 16 di tutto il territorio italiano ed è una cosa veramente importante. Ringrazio il Sindaco e tutta la giunta e ovviamente tutto lo staff che ha fatto si che questo evento potesse venire così bene. Siamo una federazione viva che non ha eguali a livello nazionale, l’unità simbolo dello sport. Grazie agli amici di Mirandola che sono venuti qui, la Federazione ha dato una testimonianza concreta di solidarietà aprendo un conto proprio per aiutare tutte le persone dell’Emilia”.
Tanti i presenti per ringraziare ragazzi, genitori e staff. L’Assessora allo sport del Comune di Pomezia Rosaria Del Buono; Mario Brozzi Vice Presidente commissione sport della Regione Lazio; Edgardo Cenacchi Assessore ai lavori pubblici di Pomezia; Giorgio Giusfredi Consigliere Fipav Nazionale; Andrea Burlandi Presidente Fipav Lazio;Antonella Ferrari Vice Presidente Fipav Lazio; Mario Mazzini Consigliere Fipav Lazio; il Vice Presidente della Fipav Roma Paola Camilletti e i consiglieri della Fipav Provinciale Annalisa Gobbi, Fabrizio Mares e Massimo Iacono.
Risultati
Finale 7°-8° posto
Pol. Libertas Partanna TP – Castellana BA 0-3 (18-25; 23-25; 21-25)
Finale 5°-6° posto
APD Carotenuto Sant’Agnello NA – M. Roma Volley 1-3 (25-20; 11-25; 22-25; 19-25)
Finale 3°-4° posto
As Teate Volley – Sisley Treviso  1-3 (25-19, 21-25, 16-25, 17-25)
Finale 1°-2° posto
Trentino Volley – Vero Volley Milano 3-1 (25-19; 25-16; 26-28; 25-17)
Classifica
1° Trentino Volley
2° Vero Volley Milano
3° Sisley Treviso
4° AS Teate Volley
5° M. Roma Volley
6° APD Carotenuto Sant’Agnello NA
7° Materdomini Volley.it Castellana BA
8° Pol. Libertas Partanna TP
9° Piemonte Volley Cuneo
10° Stadium Pall. Mirandola MO
11° Pallavolo Genova
12° Pol. Tuscania VT
13° Pallavolo Padova
14° Enjoy Zinella Bologna
15° GS Agliatese Carate Brianza MB
16° Pallavolo Palmi RC