Beach Volley Scuola 2012: Aristofane e Pacinotti esultano negli Allievi

Fipav Lazio

Allo stabilimento Hibiscus Beach di Ostia è andata in scena la seconda giornata del torneo studentesco sulla sabbia. Burlandi: “Questo evento ha preso il volo, lo dicono i numeri”.

Al secondo anno il Beach Volley Scuola è una realtà presente sul territorio. Nella seconda giornata del torneo scolastico di pallavolo sulla sabbia oltre 45 squadre sono scese in campo nella categoria Allievi e Allieve, un successo incredibile di partecipazione. A iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro della competizione sono il Liceo Classico Aristofane e l’Istituto Tecnico A.Pacinotti. Entrambe le scuole andranno a difendere i colori della Capitale alle finali dei GSS che si svolgeranno il prossimo 16 maggio a Tarquinia.
Il presidente della Fipav Lazio, Andrea Burlandi, parla così dell’evento: “Ormai questa manifestazione ha preso il volo, i numeri dicono che il Beach Volley Scuola fa parte ormai della programmazione della nostra stagione, apprezzamenti arrivano dai docenti e dagli studenti stessi. Siamo estremamente soddisfatti di come possa esser andato questo 2012, inoltre anche il Miur ha riconosciuto al beach volley un grande valore sportivo, ma soprattutto sociale, inserendolo nei Giochi Sportivi Studenteschi”.
Nel femminile a conquistare la medaglia d’oro è stata la coppia del Liceo Classico Aristofane che ha sconfitto in finale il Liceo Scientifico Nomentano. Le vincitrici Federica Frasca e Martina Arceri sono pallavoliste di grande prospettiva, Federica schiaccia per Volleyrò Casal de’ Pazzi, Martina gioca a Don Orione (ma è di proprietà Volleyrò). “Siamo molto legate, infatti siamo amiche di vecchia data, ci conosciamo fin dai tempi delle scuole medie, giocare a beach volley è una bella sensazione, vincere lo è ancor di più. Volley Scuola ci permette di giocare insieme, mentre in società ci siamo trovate l’una contro l’altra”. Federica guarda la sua amica e dice: “Ci siamo incontrate nei quarti di finale di under 16 eccellenza e mi ha anche murato”, l’amica Martina replica: “Non ricordo assolutamente questo particolare”. Le due sorridenti tornano a scuola certe di aver rafforzato la propria amicizia ed essersi arricchite dal punto di vista umano”.
In campo maschile, dopo il terzo posto di ieri nello junior, è arrivata la medaglia più preziosa per l’Ist. Tecn. A.Pacinotti. I ragazzi della professoressa Raffaella Aloisio, ovvero Riccardo Desanti e Alessandro Saturnino, hanno sconfitto prima in semifinale il Talete e poi in finale il Liceo Scientifico Talete. “Una bella soddisfazione – dice la stessa prof.ssa – ora ci andiamo a giocare queste finali regionali, sono veramente orgogliosa per i ragazzi e l’istituto. A Volley Scuola abbiamo lasciato il nostro segno, del resto io seguo sempre questi giovani il tutte le loro attività, e la vittoria è una bella soddisfazione”.
Un ringraziamento particolare a Giulio Faretra e alla Beach Volley Academy per l’ottima organizzazione e per l’ospitalità.
Parole di elogio anche da parte del Miur, presente con Tonino Mancuso: “Il beach volley è entrato ormai a far parte delle nostre attività, faccio i complimenti ai docenti per il loro lavoro quotidiano. A questi ragazzi rinnovo i complimenti e dico che anche questa è scuola, sicuramente in una forma diversa, ma queste giornate sono ricche di valori sociali e umani”.

Risultati:

Femminile
Semifinali: Lc Aristofane – Ls Cannizzaro 15-6, Ls Nomentano A- Ls Nomentano B 15-8
Finale 3-4 posto: Ls Cannizzaro – Ls Nomentano B 15-11
Finale 1-2 posto: Lc Aristofane – Ls Nomentano A 21-16

Maschile
Semifinali: Ls Democrito – Ls. F.Enriques 15-7, Ist. Tecn. A.Pacinotti – Ls Talete 15-10
Finale 3-4 posto: Ls Talete – Ls. F.Enriques 15-9
Finale 1-2 posto: Ist. Tecn. A.Pacinotti – Ls Democrito 21-12