B2M > Il Tuscania vola in B1

Con la vittoria sul Casal Bertone, il Tuscania approda nella categoria  superiore

Anna Maria Caciolo 7-5-2012

ASS. DIL.POL.TUSCANIA  vs POL.CASAL BERTONE: 3-0
(25-21 25-15 25-21)

ASS. DIL.POL.TUSCANIA: C.Antonucci(7), M.Antonucci(L), G.Cappelli, A.Corsetti(6), F.Fabbio, A.Guglielmana(L2), E.Lefosse(10), F.Meloni, A.Murri(2), R.Senzacqua, V.Usai, A.Vanni, S.Vitangeli. All.:G.Bonaccorso, T.Antonucci
BS: 15 Ace: 7  Muri:  8
POL.CASAL BERTONE ROMA: D.Ammendola, A.Chiorri(L1), D.Cirillo(2), F.De Magistris(1), M.Gambassi(2), E.Giontella(3), A.Morini, F.Mussino(1), A.Pellini, F.Recupito(L2), F.Ricci(3), M.Speranza(16), D.Verri(K)(1). All.: G.Ciotoli, S.Raimondi
BS: 13 Ace: 3 Muri: 1
Arbitri: SANTARELLI WALTER, MAISTO MAURO
Durata dell’incontro: 1h e 20m
Durata set: 20’ – 27’ – 27’
Top Player: Speranza(16  )
Il sipario cala sul campionato di B2 e nel girone “F” abbiamo dovuto attendere l’ultima giornata, per conoscere l’ordine delle prime tre classificate. Mentre nella zona retrocessione i giochi sono fatti, in testa alla classifica tutto è matematicamente incerto. Nell’ultima giornata, al Palazzetto di Tuscania ed in largo anticipo, i sostenitori locali si preparano a supportare la squadra nel passaggio in B1. I tamburi sono pronti, insieme alle trombette e alle sirene, per vivere un sabato all’insegna della gioia e contribuire con il tifo all’avverarsi di un sogno, come afferma un manifesto, affisso sotto le foto degli atleti e dell’allenatore che hanno fatto del tutto per realizzarlo. E’ palpabile l’emozione e l’adrenalina sui volti dei giocatori e del Mister che nell’ultima partita si giocano le fatiche di un intero campionato, vissuto sempre al vertice e come primi della classe. Al fischio iniziale e con un palazzetto pieno come un uovo, una bandiera si srotola nella parte centrale della tribuna, mentre i ragazzi scendono in campo consapevoli di affrontare l’ultima ed indimenticabile fatica della stagione, l’accesso diretto in B1. Per tutto l’incontro gli atleti di Mister Bonaccorso sono in vantaggio di quella manciata di punti che danno la forza di proseguire sulla strada giusta, che li avrebbe portati certamente al passaggio. Il Casal Bertone, anche se ha cercato di fare il possibile, è sicuramente consapevole che a questo campionato non poteva chiedere di più. Posizionandosi al quarto posto e dopo aver lasciato un punto a Sassari la scorsa settimana, dava l’addio alla possibilità di disputare i play off, che aveva invece centrato nella scorsa competizione. Il Tuscania vince un set dopo l’altro ed è un muro dei padroni di casa che li incorona primi, tra la gioia di tutti i presenti. Ora si può dare il via ai festeggiamenti, dalle gratinate partono coriandoli e fumogeni dei colori societari e la gioia è impressa nei volti di grandi e piccini.
Anche gli ospiti si complimentano con i padroni di casa e questo è il bello del volley.
A fine incontro, mentre i casalinghi si godono i meritati festeggiamenti ho voluto chiedere al Presidente della Polisportiva Casal Bertone di fare il bilancio di un anno senz’altro positivo anche per loro. Il Presidente Pietrosimone ha così risposto: “ L’allenatore Ciotoli me lo tengo per altri 15 anni. Abbiamo fatto più punti dell’anno passato anche se quest’anno ci è servito di meno, chiaramente era meglio farne di meno ed arrivare terzi. Siamo andati meglio e rispetto allo scorso campionato abbiamo cambiato un centrale titolare ma indubbiamente il lavoro svolto ha funzionato. Durante l’estate avremo qualche problema da risolvere perché gli “over” diventano troppo “over” e siamo costretti a fare qualche cambio obbligatorio. Cercheremo di non fare grossissimi cambiamenti e con quello che riusciremo a fare ci riproviamo l’anno prossimo, anche se sono molto contento dei miei ragazzi. Sono contento di tutta la stagione e con tutte le difficoltà che abbiamo avuto, i ragazzi ce l’hanno messa davvero tutta, si sono impegnati anche oggi, in una partita per noi praticamente inutile, eppure l’abbiamo fatta sudare al Tuscania che effettivamente si è dimostrata la squadra più forte. Spero che il Genzano vinca i play off perché se lo merita come loro si sono meritati la vittoria. Noi abbiamo avuto a fine stagione anche il problema palestra”.
Il problema palestra come lo risolverete?
“Per la palestra ci sono moltissime difficoltà, non contiamo di rientrare ad inizio stagione e ci organizzeremo per allenarci in qualche altra parte, chiaramente in maniera più organizzata di quest’ultimi mesi molto caotici. Poi vediamo quello che riusciremo a fare a livello di istituzioni, se ci dessero una mano!  Al momento il Lagrange  non è in condizioni che ci permettono di giocarci e quindi ci organizziamo per stare in un’altra parte”.