DF> Aprilia consolida il 2° posto.

Ufficio Stampa

Elettrainox Aprilia Volley – Volley Ariccia 3 – 0 
(25/22 – 25/15 – 28/26)
L’evento della ventitreesima giornata del campionato di Serie D girone C si apre al Palavolley di Aprilia con la presentazione al pubblico casalingo del Trofeo conquistato la settimana precedente ad Anguillara : La Coppa Lazio.
La Società apriliana non nasconde la grossa soddisfazione per aver raggiunto questo primo obiettivo al di là di tutte le previsioni di inizio stagione. Il gruppo è stato coeso ed ha creduto nelle proprie possibilità e la società ha lavorato instancabilmente per rendere il lavoro di tutti il più agevole e tranquillo possibile. In rappresentanza del Comitato Provinciale FIPAV di Latina è intervenuto il Consigliere Rolando Radicioni che ha espresso le congratulazioni a tutto il gruppo ed alla Società. 
La gioia del tecnico Tonino Federici aumenta poi con gli ulteriori tre punti conquistati in questa giornata che mettono, la Elettrainox Aprilia Volley, matematicamente al sicuro per disputare i play-off per la promozione in serie C.
I trascorsi dell’allenatore e di alcune giocatrici fra le file del Volley Ariccia in precedenti stagioni hanno regalato all’evento un sapore alquanto amichevole, chiaramente espresso prima del fischio d’inizio, poi un incontro emozionante e combattuto ha regalato grosso divertimento al pubblico accorso numeroso.
L’Aprilia inizia in modo molto determinato l’incontro infliggendo subito un bel distacco alle avversarie, che dopo la sorpresa iniziale riescono a ricucire la distanza e a contrapporre una buona difesa per dar vita a nuovi contrattacchi. L’Aprilia a sua volta probabilmente non si aspettava un rientro così veemente e subisce gli attacchi di Silvagni e Sandretto che rimettono in discussione il risultato del primo parziale. La situazione non si sblocca e procede fino a quando mister Federici attua dei cambi che fanno la differenza e fra tutti, quello di Giulia Barbetti che con il suo servizio mette in difficoltà la ricezione dell’Ariccia e chiude il set con un punto diretto.     
Al cambio di campo la Elettrainox Aprilia Volley macina gioco e punti e la Volley Ariccia, ancora un pò turbata dall’andamento del primo set,  non riesce a riprendere lo stesso ritmo acquisito nel set precedente. Vita facile per le apriliane che chiudono velocemente il set credendo che la partita si potesse chiudere ormai agevolmente. Il cambio di regia nelle file di Ariccia ha dato nuova carica alle giocatrici centrali che nel terzo set hanno deciso di impensierire maggiormente la difesa di Aprilia; subisce la nuova carica raggiunta dalle avversarie che a tutti i costi vogliono rientrare in partita. E’ stata una dura lotta fino a quando ognuna delle due squadre ha avuto la possibilità di aggiudicarsi il set ai vantaggi, ma anche qui la tattica di Federici e la responsabilità raggiunta dalle proprie giocatrici di entrare in gioco e dare un contributo attivo, sono state decisive ed il set si chiude con un altro punto diretto su battuta che regala anche i tre punti all’Aprilia.
Vogliamo sottolineare la grande prova del libero  Chiara D’Andrea che in fase difensiva è stata davvero determinante recuperando molti palloni dimostrando maturità tattica nell’essere sempre al posto giusto.   
(in foto Giulia Barbetti)