U16F> Il Volley Friends in Finale all’Easter Volley di Ancona

Ufficio Stampa

18° Torneo Easter Volley Ancona 5/7 Aprile 2012
Il Volley Friends Roma conquista la finale nella categoria Under 16
Grande soddisfazione in casa Volley Friends Roma per la strepitosa prestazione offerta dalle ragazze della Under 16 che, dopo una intensa tre giorni di gare, sono riuscite a conquistare la finalissima, dove si sono arrese alla fortissima formazione dell’Antares Verona.
Dopo il quarto posto nel Torneo di San Cugat (Barcellona) disputato nel mese di settembre, le ragazze di Simonetta Avalle e Andrea Genova erano chiamate ad una conferma in questo importante torneo, disputatosi nel periodo pasquale. Alla competizione partecipavano ben 24 formazioni provenienti da tutta Italia, con una forte partecipazione delle migliori rappresentative delle Marche.
Nel corso del Torneo, dove le nostre atlete hanno disputato ben sette partite in tre giorni, abbiamo affrontato formazioni di livello nazionale e ci ha visto protagoniste assolute, per la qualità del gioco espressa.
Nella prima giornata una vittoria, contro la squadra locale del Volley Torresi, e una sconfitta, immeritata, contro il consorzio Volley in Progress Ancona. Questi risultati ci posizionavano come seconda classificata e venivamo inseriti nel girone di ottavi di finale con il Volley Marzola di Trento e lo Star Volley di Falconara. Due  gare impegnative che hanno visto le ragazze del Volley Friends Roma esibirsi alla grande e conquistare due nettissime vittorie, guadagnandosi così l’accesso ai quarti di finale.
Nei quarti di finale l’avversario era decisamente impegnativo. Ci siamo trovati ad affontare la Rappresentativa Marche, una selezione delle migliori altete della regione, e ne è venuta fuori una partita spettacolare. Primo set con il Volley Friends Roma che domina e si esprime su livelli altissimi, seconda frazione con le marchigiane che reagiscono e s’impongono, dopo una lunga lotta, e set decisivo stravinto da un Volley Friends Roma compatto e aggressivo.
La semifinale ci vedeva nuovamente opposti alla Volley in Progress Ancona ma questa volta la musica era diversa. Un Volley Friends Roma spettacolare e quasi perfetto annullava le avversarie e conquistava una fantastica finale.
In finale l’avversario era quasi proibitivo. Il Volley Antares Verona, una delle prime tre formazioni del Veneto, veniva da un percorso netto, tutte vittorie senza perdere neanche un set, che dava la giusta dimensione della qualita di questa formazione. Ma, anche in questo caso , le nostre ragazze si esprimevano al massimo delle loro possibilità e riuscivano a conquistare il primo set della finale, giocando a livelli veramente impressionanti. Purtoppo nel secondo set dovevamo subire la riscossa di Verona, che si aggiudicava il parziale, e tutto era rimandato al set decisivo. Nulla da fare per noi, malgrado gli sfrorzi e i tentativi fatti dalle nostre ragazze, e meritata vittoria per la formazione veneta, che si dimostrava più forte.
Malgrado la sconfitta in finale il risultato raggiunto riempie d’orgoglio tutta la società, soprattutto per la qualità espressa durante le gare e l’atteggiamento sempre positivo e propositivo che il gruppo ha messo in mostra in questa tre giorni. Grande merito allo staff tecnico composto da Simonetta Avalle e Andrea Genova, che in questa occasione ha gestito in solitaria la squadra visto la concomitanza d’impegni di Simonetta Avalle che , con la sua splendida Under 14, bissava il risultato della Under16. Un plauso a tutte le ragazze e a tutto lo staff per la gestione dei momenti difficili e per la disponibilità e professionalità messa in campo.
Bravissimi tutti per il raggiungimento di un risultato eccezionale che solo un gruppo con dei valori forti e consolidati può sperare di raggiungere.